This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
in queste settimane mi è rientrato un sacco di materiale dalle lavorazioni esterne: sabbiatura, verniciatura, zincatura ecc...  sembrano nuovi  Tongue
nel frattempo mi sono informato su parecchie cose, sia attrezzature che materiali per il ripristino, molte cose son già arrivate altre saran qui a breve.

Fra le new entry è arrivata lei con relativi accessori, nel weekend ho terminato di costruire il carrellino.. Jumprope
Dalle prime prove è davvero una goduria  Smile

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 4.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

un ringraziamento particolare ai miei Angel Investor
  Cita messaggio
(15-04-2024, 10:24)HPDxxx Ha scritto: Fra le new entry è arrivata lei con relativi accessori, nel weekend ho terminato di costruire il carrellino.. Jumprope
Dalle prime prove è davvero una goduria  Smile
Invidia a mille...una delle cose che non ho mai iniziato a imparare è saldare...e in alcuni casi tornerebbe davvero utile Rolleyes
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
di pari passo con la voglia e l'umore altalenante, prosegue lo smontaggio dell'auto...
a questo giro è toccato agli interni.
In questo modo potrò ripristinare parecchie cose senza rischio di incendiare l'auto  Angel

Ne approfitto anche per sistemare i cablaggi elettrici sotto al cruscotto, sicuramente uno dei precedenti proprietari era appassionato di car audio, ci sono dei cavi enormi che vanno ovunque, sotto ai sedili, nelle porte ecc... presumo ci fosse anche un amplificatore sotto/dietro i sedili Banplz

Andrò ad eliminare anche il sistema antifurto aftermarket, ormai fuori uso, del quale però era ancora presente tutto l'impianto.

[Immagine: 11.jpg]

[Immagine: 22.jpg]

[Immagine: 33.jpg]
  Cita messaggio
con l'arrivo della primavera, ogni occasione è buona per cazzeggiare  Angel .... e fra una cosa e l'altra il tempo dedicato alla mazdina è un pò meno.
ma in ogni caso si procede, ecco qualche aggiornamento fotografico.

ora che l'auto è sui cavalletti, ho finalmente accesso alla parte centrale del fondo..
come si può vedere ancora prima di togliere l'antirombo, la minigonna interna SX è completamente andata.

[Immagine: 20.jpg]

non resta che pulire bene tutto e capire quanto c'è da tagliare.
una volta rimosso l'antirombo, compaiono alcune riparazioni fatte in precedenza.

[Immagine: 21.jpg]

decido quindi di aprire la parte interna, i lamierati verranno sostituiti e in questo modo ho pieno accesso allo scheletro interno.
tenete in considerazione che sono i primi 2cm sul fondo del brancardo che tendono a marcire, perchè è lì che ristagna l'acqua e l'umitità degli scoli..
tutto il resto dello scatolato presenta ancora la lamiera intonsa con i suoi trattamenti originali..

[Immagine: Senza-titolo1.jpg]

[Immagine: Senza-titolo.jpg]

per chi non lo sapesse, i brancardi delle mx5 sono fatti in questo modo...

[Immagine: schema.jpg]

nel mio caso la "minigonna interna" è quella che sto andando a eliminare completamente.
in questo modo avrò accesso anche al "telaietto di rinforzo interno".
che sarebbe questa struttura... (foto presa dal web).

[Immagine: struttura.jpg]

non bisogna tenere in considerazione solo la migonna esterna, perchè è uno scatolato unico.
Se avete le minigomme esterne (o interne) marce, sicuramente anche la struttura di rinforzo e la minigonna dal lato opposto li seguiranno a breve!   Confused

[Immagine: 26.jpg]

[Immagine: 27.jpg]

ho prima realizzato delle piccole dime di carta o cartone, poi ritagliato i fazzoletti e infine saldati accostandoli..

[Immagine: 28.jpg]

una volta ricostruito tutto il telaietto...
[Immagine: 29.jpg]

prima di richiudere ho protetto le lamiere con ferox (24h), fondo a spruzzo, mastice Sika 529AT sulle giunzioni delle lamiere e infine zinco spry.

[Immagine: sgdgsa.jpg]

anche questo buco (l'unico per fortuna) fra minigonna interna e abitacolo è stato risanato..
vista lato interno:

[Immagine: 24.jpg]

vista lato brancardo

[Immagine: 23.jpg]

e qui una volta risanato...

[Immagine: 29-bis.jpg]

una delle parti più ostiche (per le mie scarse competenze in materia) è stato ricostruire la parte "curva" dello scatolato posteriore.
a quanto pare qualcuno ci aveva già provato :angle:
se questi sono i lavori di quelli bravi direi che posso sbagliare a cuor leggero!  Big Grin Tongue

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

per sagomare e "imbutire" la lamiera, mi son costruito una dima di legno sulla quale ho ribattuto a mano il materiale così da dargli la forma desiderata.

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 4.jpg]

[Immagine: 5.jpg]

ora non resta che rifare le lamiere delle minigonne interne con la piegatrice e saldarle in auto...

[Immagine: ee.jpg]

[Immagine: rr.jpg]

[Immagine: tt.jpg]

Per proteggere i fondi e le giunzioni delle lamiere ho scelto la linea prodotti Sika.

[Immagine: aefaef.jpg]

non voglio farla più dura di quel che è..... ma vi assicuro che in foto non rende l'idea di quanto lavoro c'è dietro.
sicuramente uno del mestiere se li beve a colazione questi lavori, ma per me è già una bella soddisfazione Wrench
come dice Yorkshire Car Restoration, tutti lo possono fare, bisogna solo prenderci la mano  Rolleyes
  Cita messaggio
Tanto di cappello, lavori ineccepibili, invidia per l'officina in casa!
  Cita messaggio
ottimo lavoro
  Cita messaggio
grazie ragazzi... cerco di fare del mio meglio, ma è tutto merito di yuotube! hehehe
  Cita messaggio
Complimenti davvero, stai facendo un lavoro impegnativo

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.

Cita messaggio
Gran lavoro! Non è da tutti, secondo le riparazioni di carrozzeria sono tra i lavori più difficili per chi non è del mestiere.

Sika è una garanzia per quanto riguarda il mondo dei mastici, sigillanti e antiruggine.
  Cita messaggio
grazie per il supporto morale ragazzi!

ci ho messo un pò a trovare un "pacchetto" di materiali isolanti adeguati....
già far chiarezza fra i mille prodotti disponibili è stata una ricerca non da poco, ma trovare chi me li vendesse è stata la vera sfida!
ero partito dal catalogo 3M, quando finalmente avevo selezionato i prodotti che ritenevo idonei, mi sono reso conto di quanto fosse difficile trovare rivenditori per i privati.
alla fine dopo aver cambiato diversi "brand" (tutti con lo stesso problema) sono incappato in questo rivenditore Sika nel veneto che mi ha salvato!

ho preso anche la pistola apposta per spruzzare il fondo.... e già che c'ero ho preso anche la cera liquida per proteggere gli scatolati.
a fine lavoro darò anche quella, ma ci sarà da pazientare ancora un pò..
  Cita messaggio