con l'arrivo della primavera, ogni occasione è buona per cazzeggiare
.... e fra una cosa e l'altra il tempo dedicato alla mazdina è un pò meno.
ma in ogni caso si procede, ecco qualche aggiornamento fotografico.
ora che l'auto è sui cavalletti, ho finalmente accesso alla parte centrale del fondo..
come si può vedere ancora prima di togliere l'antirombo, la minigonna interna SX è completamente andata.
non resta che pulire bene tutto e capire quanto c'è da tagliare.
una volta rimosso l'antirombo, compaiono alcune riparazioni fatte in precedenza.
decido quindi di aprire la parte interna, i lamierati verranno sostituiti e in questo modo ho pieno accesso allo scheletro interno.
tenete in considerazione che sono i primi 2cm sul fondo del brancardo che tendono a marcire, perchè è lì che ristagna l'acqua e l'umitità degli scoli..
tutto il resto dello scatolato presenta ancora la lamiera intonsa con i suoi trattamenti originali..
per chi non lo sapesse, i brancardi delle mx5 sono fatti in questo modo...
nel mio caso la "minigonna interna" è quella che sto andando a eliminare completamente.
in questo modo avrò accesso anche al "telaietto di rinforzo interno".
che sarebbe questa struttura... (foto presa dal web).
non bisogna tenere in considerazione solo la migonna esterna, perchè è uno scatolato unico.
Se avete le minigomme esterne (o interne) marce, sicuramente anche la struttura di rinforzo e la minigonna dal lato opposto li seguiranno a breve!
ho prima realizzato delle piccole dime di carta o cartone, poi ritagliato i fazzoletti e infine saldati accostandoli..
una volta ricostruito tutto il telaietto...
prima di richiudere ho protetto le lamiere con ferox (24h), fondo a spruzzo, mastice Sika 529AT sulle giunzioni delle lamiere e infine zinco spry.
anche questo buco (l'unico per fortuna) fra minigonna interna e abitacolo è stato risanato..
vista lato interno:
vista lato brancardo
e qui una volta risanato...
una delle parti più ostiche (per le mie scarse competenze in materia) è stato ricostruire la parte "curva" dello scatolato posteriore.
a quanto pare qualcuno ci aveva già provato :angle:
se questi sono i lavori di quelli bravi direi che posso sbagliare a cuor leggero!
per sagomare e "imbutire" la lamiera, mi son costruito una dima di legno sulla quale ho ribattuto a mano il materiale così da dargli la forma desiderata.
ora non resta che rifare le lamiere delle minigonne interne con la piegatrice e saldarle in auto...
Per proteggere i fondi e le giunzioni delle lamiere ho scelto la linea prodotti Sika.
non voglio farla più dura di quel che è..... ma vi assicuro che in foto non rende l'idea di quanto lavoro c'è dietro.
sicuramente uno del mestiere se li beve a colazione questi lavori, ma per me è già una bella soddisfazione
come dice Yorkshire Car Restoration, tutti lo possono fare, bisogna solo prenderci la mano