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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
ehehe grazie come sempre!
sono in arrivo altri lamierati nuovi... la regola del "già che ci siamo" è devastante!
ahahah
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Il mese d'agosto non è stato molto produttivo causa vacanze e cazzeggio, ma fra una nuotata e l'altra, qualche ora alla mazdina l'ho dedicata comunque... Wrench

Dopo aver concluso la fiancata destra, non potevo che dedicarmi alla sinistra...
che in apparenza sembrava messa meglio..

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solito marciume dall'interno per l'angolo anteriore, dove sappiamo scarica l'acqua....

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inizio a deliare i tagli da fare...

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ecco svelato il segreto di come fanno a sembrare in buone condizioni....
una bella spatolata di stucco sui buchi e passa la paura!  Shy

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altro colpo da maestro....
la minigonna è bucata? nessun problema... basta saldarci SOPRA un altra lamiera e poi imbrogliare tutto a stucco Smack  Dodgy

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e come tante volte accade..... dietro un apparenza accettabile, si nasconde ben altro....
per fortuna ho deciso di segare tutto va  Exclamation

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uno dei tanti origami fatti di taglia e cuci, ne riporto solo un paio....

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l'unico scatolato che rimane chiuso anche togliendo la minigonna è questo, ed anche qui ho preferito aprirlo sia per rifare il fondo, sia per controllare la situazione all'interno.

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direi non male...

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si prosegue con il taglia-cuci e controlla...

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dopo n ore di lavoro.... e qualche ettolitro di acqua bevuto (è bellissimo saldare in agosto! Angel ) inizia a prendere forma!
lamiere riparate e fondo dato... anche in questo caso ho sigillato le minigonne interne e tutto il resto come dall'altro lato prima di richiudere.

[Immagine: 14.jpg]

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e dopo *qualche* montaggio e rifilo di prova, anche la nuova minigonna è al suo posto....

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e questo è il risultato finale...
ci tengo a specificare che in questa fase non c'è un filo di stucco da nessuna parte.  Smile

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altro bel passo avanti... son proprio contento Angel
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ho fatto un lavoro simile anni fa, mi hai sbloccato dei ricordi, unico vantaggio che saldai in inverno, ma che incubo.....
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Questo thread dovrebbe diventare un libro. Davvero. Aspetto ogni nuovo post come ogni nuova uscita di Quattroruote (una volta, ora mi annoia, preferisco leggere HPDxxx Smile ).
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
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ehhhh quanta generosità! Va che così arrossisco! Smile
ultimamente mi son perso via con altri mille lavori che non centrano con la mazdina, appena ho tempo e mi torna l'ispirazione vado avanti... ehheh!
nel frattempo prosegue lo shopping compulsivo... ho bisogno di un altro garage dannazione!
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in questo post riassumo il lavoro svolto per ripristinare i para sassi dei passaruota posteriori.
come dicevo nei post precedenti, molti lavori si sono svolti parallelamente nel corso dei mesi, ma cerco di organizzarli in questo thread in modo che sia più chiaro per chi legge... :book6:

qui torniamo all'inizio, quando ancora dovevo "scrostare" il fondo da antirombo ecc...
se all'inizio ero scettico sull'operazione, poi ho capito di aver fatto molto bene.

POSTERIORE SINISTRO

visto così non sembrava tragica...
ma quando ho iniziato con lo sverniciatore in gel... questo è quello che ho trovato sotto.
qualche toppa era già stata fatta ed il resto non era messo meglio...

[Immagine: 01.jpg] [Immagine: 02.jpg] [Immagine: 03.jpg]

pulizia completata...

all'inizio pensavo di tenerli e rattopparli, perchè sono davvero in una posizione infelice per la sosituzione.
queste lamiere sono attaccate sia al passaruota che all'ossatura interna.
cambiarli significa mettter mano anche alla carrozzeria e come dicevo, in questa prima fase non era mia intenzione toccarla.
prove fatte con la vecchia saldatrice, lì ho capito che ne serviva una migliore e che sarebbe stato impossibile proseguire diversamente.

[Immagine: 04.jpg] [Immagine: 05.jpg]

poi col passare delle settimane e per la regola aurea del "già che ci sono" ho cambiato idea e ho segato via tutto. Chainsaw

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ordinati nuovi entrambi, si parte per una nuova avventura Cool

[Immagine: comuni.jpg]

il "risvolto" del para sassi, si fissa al bordo del passaruota, lì in mezzo ci finisce acqua ed è molto facile che la carrozzeria marcisca.
dal lato sinistro era messa anche fin troppo bene..
ma ho preferito comunque segare via tutto, sia per togliere la ruggine, ma soprattutto perchè comunque avrei dovuto ricostruire il bordino del passaruota.

[Immagine: 07.jpg]

[Immagine: 08.jpg] [Immagine: 09.jpg]

e così finalmente è risanato come si deve, non c'è più un filo di ruggine lì dentro-sotto :love: Jumprope

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e così è come si presenta il nuovo para sassi, è ancora da saldare e fissare in via definitiva.

[Immagine: 11.jpg] [Immagine: 12.jpg]


POSTERIORE DESTRO

stesso lavoro ovviamente è stato fatto sul lato destro... dove però si intravedevano già segni di violenza pregressa :hurted:
anche qui si parte a sverniciare e inizio a scoprire le pezze fatte da qualcuno prima di me...

[Immagine: 01.jpg] [Immagine: 02.jpg] [Immagine: 03.jpg]

anche qui si taglia via TUTTO il tagliabile..
fare le pezze sopra i buchi marci non è mai una buona idea... Hammer

[Immagine: 04.jpg] [Immagine: 05.jpg]

dopo *qualche* minuti di lavoro inizia a prendere forma...

[Immagine: 06.jpg]

anche qui si va di origami, taglia e cuci dove non si può far altro...
però tutte le lamiere vengono tagliate a misure e saldate per accostamento.

[Immagine: 07.jpg]

stesso discorso fatto a SX per il profilo passaruota e marcio perimetrale... in questo caso più grave.

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anche qui ho deciso di tagliare tutto...

[Immagine: 09.jpg]

[Immagine: 10.jpg]

tutto risanato, sigillato ecc.. pronto per essere chiuso.

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prove di montaggio nuovo para sassi..

[Immagine: 12.jpg] [Immagine: 13.jpg]


un altro passo avanti... :beer2:
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cercando online orpelli inutili... sono incappato in questo manuale di uso e manutenzione..
sulla parte posteriore della copertina, è riportato anche il marchio Citroen.

voi che siete espertissimi della storia di queste auto, mi sapete dire che tipo di rapporto/collaborazione c'era fra le due aziende? 

[Immagine: i-img1200x900-17234281413479ip207z69669.jpg]
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credo per un periodo le reti Mazda lavorarono con Citroen come successivamente con Ford
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(23-09-2024, 15:53)HPDxxx Ha scritto: cercando online orpelli inutili... sono incappato in questo manuale di uso e manutenzione..
sulla parte posteriore della copertina, è riportato anche il marchio Citroen.

voi che siete espertissimi della storia di queste auto, mi sapete dire che tipo di rapporto/collaborazione c'era fra le due aziende? 

[Immagine: i-img1200x900-17234281413479ip207z69669.jpg]

Per un certo periodo i concessionari Eunos in giappone vendevano anche le Citroen mentre quelli Autozam vendevano le Lancia Big Grin
Complimenti vivi per il lavoro che stai facendo, finora ho seguito in silenzio ogni step e non c'è stato un singolo post "filler", stai facendo un vero salvataggio.
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Confermo che per un periodo alcuni modelli di Citroën erano venduti nella rete concessionari Eunos, tramite accordo commerciale.



P.S. mi associo ai complimenti per il lavoro, anche io seguo in silenzio.  Tongue
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