This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
La tinta base la chiudo col trasparente catalizzato, ho sia l'opaco che il lucido, a livello protettivo sono equivalenti.
Ad esempio abitacolo, baule e telaio in generale sono "sfumati" in tinta ma se passi un panno con benzina o diluente si colora subito..
Con il trasparente opaco ho mantenuto lo stesso effetto ma non si rovina...

Ora ho il dubbio sul vano motore.. anche a me piace di più lucido, ma non mi pare lo fosse da originale. Mi sbaglio? Smile
  Cita messaggio
La tinta è sicuramente la stessa, ma non veniva lucidato essendo un monostrato a lucido diretto.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Ok grazie! Quindi mi confermi che era lasciato opaco il vano motore?

Al netto che son d'accordo che lucido è più bello!
  Cita messaggio
Devo correggermi, ricordavo la tua fosse BRG invece ho dovuto controllare i primi post ed è Montego Blue, quindi ha il trasparente.

La farei lucida lo stesso se fosse la mia auto!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
io voto per il vano motore con trasparente opaco.....


Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
dunque... dopo 2 giorni di patemi ed aver rotto i maroni a mezzo mondo siamo giunti a una conclusione.
come dice Phreno, essendo montego blue, c'è la tinta base M8 (opaca di natura) che poi mazda chiude con trasparente lucido sulla carrozzeria esterna, lasciandola al naturale in abitacolo e sul telaio.

Il vano motore è quindi opaco in origine...
Parlando con un noto carrozziere che restaura mx5 mi ha consigliato di chiuderlo con il trasparente opaco e di "sfumare di lucido" le parti alte...
più tardi vi aggiorno con qualche foto.


p.s. il montego quando gli dai sopra il lucido ESPLODE di colore... si trasforma!
  Cita messaggio
riassunto di due weekend e qualche sera infrasettimanale....
con le foto cerco di riassumere i passaggi salienti, è impossibile riportare ogni dettaglio svolto, ma vi assicuro che dal vero sono tante ore di lavoro no stop... Bomb

ultimo taglia e cuci della macchina Angel 

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 4.jpg]

tolto tutto, risagomato in lamiera, saldato, fondo ecc...

[Immagine: 2.jpg]

salto qualche passaggio, tanto son sempre i soliti... convertitore, fondo bicomponente, sigillante giunture lamiera Sika...
A questo giro ho voluto aggiungere un pò di colorante al fondo, perchè coprire il bianco è davvero dura.
Esperienza maturata: il fondo meglio farlo in tinta... altrimenti servirà molto più colore per coprirlo. 

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 2bis.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

e finalmente si verncia!  Tongue
tre belle mani di tinta base M8...

[Immagine: 4.jpg]

Una volta asciutto, altre due belle mani piene di trasparente...
opaco nel vano motore come il resto del telaio e abitacolo, con qualche "sfumino" lucido nelle parti alte come suggerito dai Pro  Wink

una volta che tutto è asciutto, ho incartato di nuovo le parti da proteggere così da spruzzare il protettivo anti pietrisco Sikagard  Smile

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 1.jpg]


E finalmente ci sonoooooooo Cool  Heart

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 5.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 8.jpg]

[Immagine: 9.jpg]


non mi sembra vero che tra poco posso iniziare a RIMONTARLA! Afro
  Cita messaggio
(31-10-2024, 14:46)HPDxxx Ha scritto: https://www.ibs.it/mazda-mx-5-miata-18-l...amzmDPPc0F

se qualcuno ne possiede uno ogni feedback è gradito  Wink

Leggo solo ora...avuto ma niente di che, il manuale di officina Mazda è più completo e più chiaro nelle indicazioni.

Il libro invece è formulato in modo dispersivo, le immagini sono piccole e poco utili. Mancano gli esplosi e gli schemi di montaggio.

Ho avuto sotto mano due manuali della Haines, uno di una Opel e uno di una moto Suzuki e sinceramente mi hanno lasciato molto ma molto perplesso.
  Cita messaggio
grazie per il feedback, quello che ho preso mi sembra utile per un novizio alle prime armi che deve fare i soliti lavoretti.... quello che non è piaciuto molto è che mixano foto di NA ed NB creando non poca confusione.
e confermo che non si va a fondo di TUTTI gli orgomenti di un potenziale ripristino.
sto cercando di prnedere comunque quello dedicato solo alle NA e quello dedicato alle NA 1.8 (Penso parli del comparto motore).
alla peggio rimangono in accumulo assieme al resto Smile
  Cita messaggio
(18-11-2024, 12:13)HPDxxx Ha scritto: riassunto di due weekend e qualche sera infrasettimanale....
con le foto cerco di riassumere i passaggi salienti, è impossibile riportare ogni dettaglio svolto, ma vi assicuro che dal vero sono tante ore di lavoro no stop... Bomb

ultimo taglia e cuci della macchina Angel 

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 4.jpg]

tolto tutto, risagomato in lamiera, saldato, fondo ecc...

[Immagine: 2.jpg]

salto qualche passaggio, tanto son sempre i soliti... convertitore, fondo bicomponente, sigillante giunture lamiera Sika...
A questo giro ho voluto aggiungere un pò di colorante al fondo, perchè coprire il bianco è davvero dura.
Esperienza maturata: il fondo meglio farlo in tinta... altrimenti servirà molto più colore per coprirlo. 

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 2bis.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

e finalmente si verncia!  Tongue
tre belle mani di tinta base M8...

[Immagine: 4.jpg]

Una volta asciutto, altre due belle mani piene di trasparente...
opaco nel vano motore come il resto del telaio e abitacolo, con qualche "sfumino" lucido nelle parti alte come suggerito dai Pro  Wink

una volta che tutto è asciutto, ho incartato di nuovo le parti da proteggere così da spruzzare il protettivo anti pietrisco Sikagard  Smile

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 1.jpg]


E finalmente ci sonoooooooo Cool  Heart

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 5.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 8.jpg]

[Immagine: 9.jpg]


non mi sembra vero che tra poco posso iniziare a RIMONTARLA! Afro

Spettacolare come al solito Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roadster ND5RC JDM heniadir 221 63,690 04-09-2022, 12:10
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster Mariner 1.6 '89 davide94 43 30,308 28-11-2017, 15:12
Ultimo messaggio: davide94
  New Roadster - La Mondializzata Fr@nKi€_#7 78 36,314 24-10-2017, 11:14
Ultimo messaggio: Dado
  Roadster E-NA8C heniadir 296 59,004 02-05-2015, 09:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster 1.6 110cv imbizzarriti hebi 5 3,411 25-02-2015, 20:19
Ultimo messaggio: hebi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)