This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Short shift molto duro
#1
Richiesta di consiglio. Sto per acquistare una NA del 97 in ottime condizioni. curata da appassionati per molti anni. Nessun difetto apparente ma il cambio era eccessivamente duro. Ho guidato diverse MX5 negli anni, dalla NA alla ND e nessuna mai ha avuto un cambio nemmeno lontanamente così duro come quello di questa  auto. L'unica cosa che la distingue è un short shifter ma anche così la durezza del cambio non era pernulla normale.
Consigli? Problema grosso o facile da risolvere?  Blush
  Cita messaggio
#2
Benvenuto!

Edit: anziché darti il benvenuto nel tuo messaggio di presentazione l ho scritto qua per errore

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
ciao e benvenuto,
non ho capito se monta lo short shifter o no, perché in caso il dispositivo SS diminuisce l'escursione del cambio ma aumenta lo sforzo necessario
  Cita messaggio
#4
Impossibile capire se il "duro" che descrivi sia giusto o eccessivo. nel dubbio verifica che ci sia olio nella torretta, e che non sia preistorico, anzi, già che sei in ballo, cambialo Big Grin
  Cita messaggio
#5
(09-06-2024, 13:58)nic65 Ha scritto: ciao e benvenuto,
non ho capito se monta lo short shifter o no, perché in caso il dispositivo SS diminuisce l'escursione del cambio ma aumenta lo sforzo necessario
Sicuramente come scrivi ma qui parliamo di dolore all' avambraccio per ingranare la quinta...

(09-06-2024, 14:25)alex zanardi Ha scritto: Impossibile capire se il "duro" che descrivi sia giusto o eccessivo. nel dubbio verifica che ci sia olio nella torretta, e che non sia preistorico, anzi, già che sei in ballo, cambialo Big Grin
Sicuramente eccessivo. Vorrei solo evitare di acquistare un limone. Nessun rumore strano dal cambio o dalla frizione ma veramente sforzo anomalo per cambiare marcia. Adesso che ci penso mi domando se possa essere la frizione consumata?  Ma dovrebbe fare più rumore e avere più problemi a partire da ferma, problemi che non aveva...
  Cita messaggio
#6
(09-06-2024, 13:20)Phreno Ha scritto: Benvenuto!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Grazie!
  Cita messaggio
#7
Si potrebbe anche essere la frizione, ma avresti anche altri sintomi.

-Non stacca completamente, non riusciresti e se riesci lo fai con molta fatica, nemmeno a mettere la prima per partire, inoltre se provi in piano senza freno a mano tirato vedi l'auto che tende a muoversi.
per conferma verifica Master e Slave, e se hai occhio (in realtà piede) anche a motore spento senti dov'è il punto di contatto, e lo sforzo della molla a ragno, tutto ciò ti dice quanto sia usurata.

-Stacca bene ma e come se restasse leggermente incollata, segno che da qualche parte hai una perdita di olio che bagna la frizione, molto insolito su questa meccanica visto che ci sono gli scoli, dovresti trovarlo a terra, non sulla frizione.
visto che tutto può essere, se la frizione e sana e lavora bene, ma è unta prova in quinta a 3000/3500, apri di botto il gas e vedi se entro 3/4 sec inizia slittare, se si hai individuato la causa.


edit: insomma, sono tutte cause che nel peggiore di casi con poche centinaia di € di ricambi si sistemano.
normale amministrazione su un'auto di 30 anni
  Cita messaggio
#8
(09-06-2024, 15:48)alex zanardi Ha scritto: Si potrebbe anche essere la frizione, ma avresti anche altri sintomi.

-Non stacca completamente, non riusciresti e se riesci lo fai con molta fatica, nemmeno a mettere la prima per partire, inoltre se provi in piano senza freno a mano tirato vedi l'auto che tende a muoversi.
per conferma verifica Master e Slave, e se hai occhio (in realtà piede) anche a motore spento senti dov'è il punto di contatto, e lo sforzo della molla a ragno, tutto ciò ti dice quanto sia usurata.

-Stacca bene ma e come se restasse leggermente incollata, segno che da qualche parte hai una perdita di olio che bagna la frizione, molto insolito su questa meccanica visto che ci sono gli scoli, dovresti trovarlo a terra, non sulla frizione.
visto che tutto può essere, se la frizione e sana e lavora bene, ma è unta prova in quinta a 3000/3500, apri di botto il gas e vedi se entro 3/4 sec inizia slittare, se si hai individuato la causa.


edit: insomma, sono tutte cause che nel peggiore di casi con poche centinaia di € di ricambi si sistemano.
normale amministrazione su un'auto di 30 anni

Grazie. Un po' quello che penso anche io. Il prezzo dell' auto è buono e qualche pezzo originale segue. Senza ruggine al 99%, parecchi pezzi migliorati, tra cui il radiatore. In pratica da prendere e guidare, cambio a parte. E considerando che io non sono un meccanico provetto devo trovare qualcuno di affidabile che può metterci mano. E qui i meccanici sono più che cari  Undecided
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Confronto Short Shifter per Mazda ND CravenSpeed vs. IL Motorsport LupoTHP 12 6,679 10-06-2021, 12:57
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Short Shifter? [Slide] 73 26,030 29-05-2021, 07:29
Ultimo messaggio: Joe88
  [NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !! andrea9 12 5,100 24-11-2020, 16:33
Ultimo messaggio: andrea9
  [NA/NB]  short shifter il moro 3 1,972 11-11-2019, 18:18
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Pastiglie originali che sporcano molto il freno Luc 7 2,335 23-12-2014, 13:37
Ultimo messaggio: maca
  I.L. Short shifter kit Daviz 14 4,574 03-09-2013, 20:56
Ultimo messaggio: Daviz
  Pedale frizione duro e vibrante User 2788 2 741 02-06-2013, 20:52
Ultimo messaggio: User 2788
  gearlever shift boot package... yellowmiatait 3 876 10-07-2012, 18:13
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  short shifter antonio gaggiano 17 4,648 01-06-2012, 17:56
Ultimo messaggio: Brunix
  cambio duro e le marce entrano a fatica a freddo ilmangj 4 4,622 19-05-2012, 18:08
Ultimo messaggio: ilmangj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)