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- Sono in cerca di una Mx-5
Richiesta di consiglio. Sto per acquistare una NA del 97 in ottime condizioni. curata da appassionati per molti anni. Nessun difetto apparente ma il cambio era eccessivamente duro. Ho guidato diverse MX5 negli anni, dalla NA alla ND e nessuna mai ha avuto un cambio nemmeno lontanamente così duro come quello di questa auto. L'unica cosa che la distingue è un short shifter ma anche così la durezza del cambio non era pernulla normale.
Consigli? Problema grosso o facile da risolvere?
09-06-2024, 13:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2024, 17:01 da Phreno.)
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Benvenuto!
Edit: anziché darti il benvenuto nel tuo messaggio di presentazione l ho scritto qua per errore
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ciao e benvenuto,
non ho capito se monta lo short shifter o no, perché in caso il dispositivo SS diminuisce l'escursione del cambio ma aumenta lo sforzo necessario
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Impossibile capire se il "duro" che descrivi sia giusto o eccessivo. nel dubbio verifica che ci sia olio nella torretta, e che non sia preistorico, anzi, già che sei in ballo, cambialo
09-06-2024, 14:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2024, 14:59 da imgruth.)
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(09-06-2024, 13:58)nic65 Ha scritto: ciao e benvenuto,
non ho capito se monta lo short shifter o no, perché in caso il dispositivo SS diminuisce l'escursione del cambio ma aumenta lo sforzo necessario Sicuramente come scrivi ma qui parliamo di dolore all' avambraccio per ingranare la quinta...
(09-06-2024, 14:25)alex zanardi Ha scritto: Impossibile capire se il "duro" che descrivi sia giusto o eccessivo. nel dubbio verifica che ci sia olio nella torretta, e che non sia preistorico, anzi, già che sei in ballo, cambialo Sicuramente eccessivo. Vorrei solo evitare di acquistare un limone. Nessun rumore strano dal cambio o dalla frizione ma veramente sforzo anomalo per cambiare marcia. Adesso che ci penso mi domando se possa essere la frizione consumata? Ma dovrebbe fare più rumore e avere più problemi a partire da ferma, problemi che non aveva...
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(09-06-2024, 13:20)Phreno Ha scritto: Benvenuto!
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Grazie!
09-06-2024, 15:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2024, 15:50 da alex zanardi.)
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Si potrebbe anche essere la frizione, ma avresti anche altri sintomi.
-Non stacca completamente, non riusciresti e se riesci lo fai con molta fatica, nemmeno a mettere la prima per partire, inoltre se provi in piano senza freno a mano tirato vedi l'auto che tende a muoversi.
per conferma verifica Master e Slave, e se hai occhio (in realtà piede) anche a motore spento senti dov'è il punto di contatto, e lo sforzo della molla a ragno, tutto ciò ti dice quanto sia usurata.
-Stacca bene ma e come se restasse leggermente incollata, segno che da qualche parte hai una perdita di olio che bagna la frizione, molto insolito su questa meccanica visto che ci sono gli scoli, dovresti trovarlo a terra, non sulla frizione.
visto che tutto può essere, se la frizione e sana e lavora bene, ma è unta prova in quinta a 3000/3500, apri di botto il gas e vedi se entro 3/4 sec inizia slittare, se si hai individuato la causa.
edit: insomma, sono tutte cause che nel peggiore di casi con poche centinaia di € di ricambi si sistemano.
normale amministrazione su un'auto di 30 anni
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(09-06-2024, 15:48)alex zanardi Ha scritto: Si potrebbe anche essere la frizione, ma avresti anche altri sintomi.
-Non stacca completamente, non riusciresti e se riesci lo fai con molta fatica, nemmeno a mettere la prima per partire, inoltre se provi in piano senza freno a mano tirato vedi l'auto che tende a muoversi.
per conferma verifica Master e Slave, e se hai occhio (in realtà piede) anche a motore spento senti dov'è il punto di contatto, e lo sforzo della molla a ragno, tutto ciò ti dice quanto sia usurata.
-Stacca bene ma e come se restasse leggermente incollata, segno che da qualche parte hai una perdita di olio che bagna la frizione, molto insolito su questa meccanica visto che ci sono gli scoli, dovresti trovarlo a terra, non sulla frizione.
visto che tutto può essere, se la frizione e sana e lavora bene, ma è unta prova in quinta a 3000/3500, apri di botto il gas e vedi se entro 3/4 sec inizia slittare, se si hai individuato la causa.
edit: insomma, sono tutte cause che nel peggiore di casi con poche centinaia di € di ricambi si sistemano.
normale amministrazione su un'auto di 30 anni
Grazie. Un po' quello che penso anche io. Il prezzo dell' auto è buono e qualche pezzo originale segue. Senza ruggine al 99%, parecchi pezzi migliorati, tra cui il radiatore. In pratica da prendere e guidare, cambio a parte. E considerando che io non sono un meccanico provetto devo trovare qualcuno di affidabile che può metterci mano. E qui i meccanici sono più che cari
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