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Alberi a camme NBFL
#11
Everlastingfire Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:
Everlastingfire Ha scritto:Stessa cosa che per i collettori... purtroppo su gli aspirati o cambi tutto o fai poco. Magari comincia a comprare le camme, poi le pulegge, poi il fuel rail, poi i collettori, poi corpo farfallato,poi....
e alla fine quando hai tutto monti Smile

prendi un volumetrico in blocco e lo monti :chessygrin:

No boost, no spray.
All Motor!!

Che intendi dire? :roll:
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#12
nitro-ale Ha scritto:o aspirato o turbo. le specifiche per i due motori sono opposte.
camme specifiche per nb 1,6 da che so io non esistono (ma posso sbagliare), voglio dire te le devi far fare appositamente.
troppe domande generiche, devi prima studiare la fasatura della tua auto e capire cosa vuol dire poi inizi a fare congetture su quali comprare.
cammes più spinte = più potenza in alto = meno usabilità

la domanda di fondo però era:
esistono delle camme differenti dalle originali? se si avranno una descrizione che ne decanta le doti se agli alti o ai bassi, alleggerite, di platino ecc ecc
chiaramente la mia macchina per almeno il primo anno non subirà niente o qualsi a livello di motore! era solo per dire: ok ci sono queste, queste, queste! io voglio ottenere X compre queste che sono Y e le faccio lavorare appena appena...

è un ragionamento proprio incasinato? o ho ancora qualche speranza?
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#13
che io sappia non esistono, in quanto non esiste il tuo modello di auto negli usa. altresì non è possibile montare le cammes di una na 1,6.

ciò non vuol dire che un preparatore non ti faccia questo lavoro partendo dalle tue cammes. come riferimento ti dico che l'nb 1,8 ha questi valori
248/251° alzate 8.28 e 8.89
mentre tipicamente uno stage 1 stradale sta a
252/256 ° alzate 8.36 8.97 mm

cammes che rendono ai bassi non credo esistano, cioè abbiamo già degli incroci orrendi... mica si può fare peggio. la preparazione aspirata deve puntare ai regimi elevati di rotazione per fare cavalli. i valori che ti ho messo sono i valori tipici per cui si può lavorare con testa e centralina stock. dopodichè le cose si complicano.
molti montano una cassa di scarico anche all'aspirazione, come vedi è una modifica molto conveniente
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#14
nitro-ale Ha scritto:che io sappia non esistono, in quanto non esiste il tuo modello di auto negli usa. altresì non è possibile montare le cammes di una na 1,6.

ciò non vuol dire che un preparatore non ti faccia questo lavoro partendo dalle tue cammes. come riferimento ti dico che l'nb 1,8 ha questi valori
248/251° alzate 8.28 e 8.89
mentre tipicamente uno stage 1 stradale sta a
252/256 ° alzate 8.36 8.97 mm

cammes che rendono ai bassi non credo esistano, cioè abbiamo già degli incroci orrendi... mica si può fare peggio. la preparazione aspirata deve puntare ai regimi elevati di rotazione per fare cavalli. i valori che ti ho messo sono i valori tipici per cui si può lavorare con testa e centralina stock. dopodichè le cose si complicano.
molti montano una cassa di scarico anche all'aspirazione, come vedi è una modifica molto conveniente

cosa intendi una cassa di scarico??
in officina mi hanno sempre detto:
ASPIRATO: COLLETTORI ASPIRAZIONE, ASPIRAZIONE, CAMME, PISTONI, LUCI SCARICO, SCARICO COMPLETO E CENTRALINA -> questa è la base di partenza poi si apportano migliorie!

ora per lo scaricocentralina filtro e quelle solite cose no problem, un minimo di ricerca per la miglior configurazione e poi si acquista e si monta!
per quanto riguarda i collettori di aspirazione e le camme ho dei dubbi! lavorare quelle originali??? bah!

questa cassa di scarico sull'aspirazione non riesco però a capire cosa sia!
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#15
ho sbagliato a scrivere :chessygrin: intendevo cammes
vedi il problema è che la mx-5 non è un 106 o una civic... non tiri fuori cavalli così facilmente tutto quello che sta intorno al motore è bene cambiarlo, quello che fa la differenza è dentro. PERÒ anche lavorando dentro al motore è difficile tirare fuori cavalli.
e per tirarli fuori servono tutte quelle cose che dici tu più corpi farfallati separati e una gestione SERIA dell'elettronica. vai anche sul sito di flyinmiata a controllare i costi degli internal (pistoni bielle e il costo di una lavorazione alla testa). sull'na 1,6 in usa le preparazioni aspirate si attestano sui 130 140 rwhp (misurati differentemente da noi europei) ai costi che arrivano alche al doppio di un comune turbo.
altra cosa, oltre agli interventi che dici tu come base... bè ma fatto tutto quello non c'è altro fare. se devo tirare giù una testa, gli faccio rifare condotti e luci, pistoni compressi e bielle leggere. più di così, c'è solo equilibrare l'albero motore.
ah io ti parlo di rifare i tuoi. perchè?
perchè l'nb 1,6 NON esiste. tutte le parti racing vendute in USA e giappone sono relative a NA 1,6 NB 1,8.
se poi in europa qualcuno venda qualcosa non lo so... calcola che nessun preparatore che si rispetti ti dirà mai ho montato cammes con tale fasatura e alzata. giustamente si tratta di segreto professionale. io posso solo consigliarti uno che è capace di far andare forte una mx-5.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#16
nitro-ale Ha scritto:ho sbagliato a scrivere :chessygrin: intendevo cammes
vedi il problema è che la mx-5 non è un 106 o una civic... non tiri fuori cavalli così facilmente tutto quello che sta intorno al motore è bene cambiarlo, quello che fa la differenza è dentro. PERÒ anche lavorando dentro al motore è difficile tirare fuori cavalli.
e per tirarli fuori servono tutte quelle cose che dici tu più corpi farfallati separati e una gestione SERIA dell'elettronica. vai anche sul sito di flyinmiata a controllare i costi degli internal (pistoni bielle e il costo di una lavorazione alla testa). sull'na 1,6 in usa le preparazioni aspirate si attestano sui 130 140 rwhp (misurati differentemente da noi europei) ai costi che arrivano alche al doppio di un comune turbo.
altra cosa, oltre agli interventi che dici tu come base... bè ma fatto tutto quello non c'è altro fare. se devo tirare giù una testa, gli faccio rifare condotti e luci, pistoni compressi e bielle leggere. più di così, c'è solo equilibrare l'albero motore.
ah io ti parlo di rifare i tuoi. perchè?
perchè l'nb 1,6 NON esiste. tutte le parti racing vendute in USA e giappone sono relative a NA 1,6 NB 1,8.
se poi in europa qualcuno venda qualcosa non lo so... calcola che nessun preparatore che si rispetti ti dirà mai ho montato cammes con tale fasatura e alzata. giustamente si tratta di segreto professionale. io posso solo consigliarti uno che è capace di far andare forte una mx-5.


non poteva essere facile modellare il metallo quanto la fibra di vetro!!!! i pezzi me li costruivo da solo!!!!
merd!

cmq è meglio se intanto pago e ritiro la macchina! poi ad interventi del genere ci penso.... è cosa buona è giusta sapere dove andare a parare e farsi una sorta di piano di lavoro futuro con tutti gli accorgimenti del caso! di certo le cose lasciate e fatte a spizzichi e bocconi non rendono!
quindi continua la ricerca!!!
intanto provo a contattare l'utente che mi hai segnalato!
poi dovrei avere un sito internet da qualche parte tipo colombo e bariani camme dal 1934... posso provare a chiamarli!
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#17
abe Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:ho sbagliato a scrivere :chessygrin: intendevo cammes
vedi il problema è che la mx-5 non è un 106 o una civic... non tiri fuori cavalli così facilmente tutto quello che sta intorno al motore è bene cambiarlo, quello che fa la differenza è dentro. PERÒ anche lavorando dentro al motore è difficile tirare fuori cavalli.
e per tirarli fuori servono tutte quelle cose che dici tu più corpi farfallati separati e una gestione SERIA dell'elettronica. vai anche sul sito di flyinmiata a controllare i costi degli internal (pistoni bielle e il costo di una lavorazione alla testa). sull'na 1,6 in usa le preparazioni aspirate si attestano sui 130 140 rwhp (misurati differentemente da noi europei) ai costi che arrivano alche al doppio di un comune turbo.
altra cosa, oltre agli interventi che dici tu come base... bè ma fatto tutto quello non c'è altro fare. se devo tirare giù una testa, gli faccio rifare condotti e luci, pistoni compressi e bielle leggere. più di così, c'è solo equilibrare l'albero motore.
ah io ti parlo di rifare i tuoi. perchè?
perchè l'nb 1,6 NON esiste. tutte le parti racing vendute in USA e giappone sono relative a NA 1,6 NB 1,8.
se poi in europa qualcuno venda qualcosa non lo so... calcola che nessun preparatore che si rispetti ti dirà mai ho montato cammes con tale fasatura e alzata. giustamente si tratta di segreto professionale. io posso solo consigliarti uno che è capace di far andare forte una mx-5.


non poteva essere facile modellare il metallo quanto la fibra di vetro!!!! i pezzi me li costruivo da solo!!!!
merd!

cmq è meglio se intanto pago e ritiro la macchina! poi ad interventi del genere ci penso.... è cosa buona è giusta sapere dove andare a parare e farsi una sorta di piano di lavoro futuro con tutti gli accorgimenti del caso! di certo le cose lasciate e fatte a spizzichi e bocconi non rendono!
quindi continua la ricerca!!!
intanto provo a contattare l'utente che mi hai segnalato!
poi dovrei avere un sito internet da qualche parte tipo colombo e bariani camme dal 1934... posso provare a chiamarli!

se sai già a cosa punti valuta bene la base di partenza!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#18
risparmiati la fatica... non a listino cammes per mx-5 contatti anni fa, offrono il servizio di riprofilatura ma devi smontare tutto tu e spedire le cammes nude. riguardo la fasatura e prezzo non mi hanno detto nulla
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#19
inizierò a concentrarmi alla migliore soluzione per l'aria!
allora!!!
continuo nell'altro post!
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