This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Problema di perdita di potenza
#1
Salve amici,

Vengo qui a trovarvi per un problema che ho da diversi anni con la mia MX5/NA (1993, rossa, 115 CV). Non è grave ma mi toglie molto piacere di guida.
Potrebbe dirmi cosa ne pensa, per favore? (accensione, iniezione, alimentazione, aspirazione...?)
Grazie !!!

Il motore fa cilecca:
Quasi ogni volta che guido, per tre o quattro secondi, ma solo una volta per viaggio, il motore perde potenza:
. come se stessi guidando con l'interruttore di accensione ;
. come se stessi guidando su una lastra di ferro ondulato ;
. come se un cilindro non si accendesse;
. come se non ci fosse abbastanza carburante;
. come se stesse finendo l'aria.
Il motore non si spegne, l'auto rallenta un po', ma non si ferma.

A volte, a intermittenza, funziona in modo meno fluido di altre:
. Ci sono momenti in cui sento dei piccoli rumori di “picco”, come se il motore funzionasse solo al 95%; al momento si sente molto chiaramente, perché ho perso l'estremità del tubo di scarico (il tubo dopo la marmitta).
. A volte si ha l'impressione di dover spingere di più il pedale per farlo tirare (e anche in questo caso non è ottimale), mentre quando funziona bene basta sfiorare il pedale dell'acceleratore per ottenere potenza.
. Quando lascio l'acceleratore, a volte decelera dolcemente; a volte si spegne bruscamente, con molto più freno motore. Lo stesso accade in folle, quando l'acceleratore è spento.

Il funzionamento al minimo:
- A volte il minimo è instabile, tra i 500 e gli 800 giri/min, ma per il resto è regolare.

--> Tutto questo a caldo e a freddo!

Già fatto:
- Set di fili di accensione
- Bobina rinforzata

Grazie per i vostri consigli. Al momento l'auto è in fase di revisione da parte di un meccanico che ha molte qualità, ma che conosce solo due posizioni per il piede destro: on & off; quindi, ovviamente, non capisce di cosa sto parlando.
Buona giornata!

Antoine.

(Parlo abbastanza bene l'italiano, ma ho tradotto il mio testo originale in francese su internet, quindi potrebbero esserci delle approssimazioni in questa traduzione italiana, scusate).


Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
(06-10-2024, 16:40)Tony Bullet Ha scritto: Al momento l'auto è in fase di revisione da parte di un meccanico che ha molte qualità, ma che conosce solo due posizioni per il piede destro: on & off; quindi, ovviamente, non capisce di cosa sto parlando.

Come il tuo meccanico anche io conosco solo ON e OFF Big Grin
fortunatamente però so riconoscere i rumori, se anche questo è in comune al tuo meccanico non preoccuparti, capirà la causa e la risolverà.
delego a lui perchè non ho capito il problema, anzi, ho capito che di tanto in tanto a random perde potenza, e questo potrebbe essere un problema di alimentazione come di accensione...

manca però:
-rumori insoliti?
-vibrazioni?
questo, ascoltato dal vivo da chi conosce i motori, darà la risposta.
banalmente potrebbe essere la pompa benzina che fa i capricci (si spegne/riaccende a intermittenza) come tante altre cose.
  Cita messaggio
#3
Grazie Alex, non fa rumore particolare la macchina.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 93 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [B6] Perdita liquido valvola ISC freddy91 9 525 19-07-2024, 21:36
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 5,319 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [ND] Curve di coppia e potenza ND3 2.0 184 cv Driveforfun 1 211 10-07-2024, 15:50
Ultimo messaggio: SauroHD
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 787 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NA] perdita olio MMx 8 3,128 01-02-2022, 20:28
Ultimo messaggio: francesco_
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 2,008 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,740 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
Thumbs Down [NB FL] Scarsa potenza 1.8 vvt Onion 11 2,815 24-04-2021, 12:38
Ultimo messaggio: Onion
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,811 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)