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[ND] Consiglio Pneumatici Invernali
#1
Information 
Salve a tutti, da Luglio ho una fantstica ND 184 2023 e si sta avvicinando l'inverno....
Sulle mie precedenti auto (tutte trazione anteriore) ho sempre montato pneumatici invernali Continental anche perchè l'auto la usavo per viaggi lunghi (leggi Padova-Foligno) ed escursioni in montagna.
Ora la miata non la utilizzerei per questi viaggi (perlomeno non ora) e quindi il suo utilizzo è quotidiano su strade urbane ed extraurbane (90Kmh limite) per un percorso di ca. 22 Km da fare 4 volte la giorno, zona bassa pianura padana tra Padova-Verona_Rovigo (proprio in mezzo), altitudine sì e no 100mt e neve che si vede poco (ma qualche anno è caduta).

Visto l'utilizzo ho questo dubbio: compro le invernali (con prezzi semifolli che poi vi dico) oppure prendo delle catene da 20 euro solo per sicurezza e legalità???

Voi cosa fareste considerando che in caso di neve ho una seconda auto con invernali?

Tenete conto che mi hanno sparato per le Continental TS870 quasi 850 Euro, per le Pirelli V2 circa 800 euro e poi per le Khumo (o come si scrive) 550 euro??

Che consiglio mi sentite di darmi???

Grazie a tutti per l'aiuto...  Smile


Dimenticavo... il gommista dove vado è un'azienda molto seria e capace, hanno un team corse per seguire le gare ad alcuni piloti e spesso vedo nelle loro postazioni ferrari, porsche e lambo, lo dico solo perché il costo è maggiorato sicuramente per i loro servizi.
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
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#2
In generale però le invernali offrono prestazioni migliori a basse temperature e anche con la semplice strada umida o bagnata.

Quindi il mio consiglio se la usi tutti i giorni è di metterle, tanto in ogni caso se usi quelle le altre non ci consumano, se invece hai la seconda auto da poter usare come "backup" vai di catene o calze (ormai sono omologate al pari delle catene). Wink

Oppure una via di mezzo, catene da 20€ quest'anno e poi per l'anno prossimo ci ripensi magari prendendo le invernali in piena estate o primavera quando magari riesci ad averle ad un prezzo più accettabile.
Ora con tutte le richieste che hanno tra cambi ecc difficile facciano grossi sconti.
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#3
Se sei uno che va in giro tranquillo e sei al 100% sicuro che in caso di neve (o comunque tempo previsto avverso, o temperature molto basse) userai la seconda auto allora direi catene
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#4
Come è già stato detto le invernali hanno prestazioni migliori già solo con le basse temperature. Per l'utilizzo che fai e se non esageri alla guida secondo me con delle buone gomme estive e catene a bordo sei a posto.
Se vuoi stare più tranquillo e sicuro monta le invernali.


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#5
Grazie boys.... secondo voi le Bridgestone 005 in dotazione sono affidabili d'inverno???
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
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#6
(11-11-2024, 17:52)SauroHD Ha scritto: Grazie boys.... secondo voi le Bridgestone 005 in dotazione sono affidabili d'inverno???

vuoi dire che la tua è uscita di fabbrica con le Turanza005, che sono "turistiche" e non UHP ? O è usata e ce le ha messe il venditore?
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#7
Ciao Krylion, oggi controllo bene il modello e poi ti dico... sinceramente sono quelle che ho trovato su
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
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#8
Visto che come me vivi in pianura con scarse possibilità di grandi nevicate io considererei delle 4 stagioni.
Da noi in relatà il problema in inverno è il ghiaccio e l'acqua e le invernali pure non sono i massimo.
Delle 4 stagioni orientate al ghiaccio acqua possono essere meglio che mantenere le estive e le catene.
Le estive con meno di 7 gradi non lavorano in maniera ottimale, delle 4 stagioni sì.
Fatti consigliare delle gomme ice oriented dal tuo gommista.

Un doppio treno se fai molti km può essere conveniente in 6 anni ci fai 80 -110 mila km

Io è una vita che faccio così e mi sono sempre trovato bene.
Con 20 cm di neve sto a casa a dormire e vado al lavoro l giorno dopo.

My 2 cents
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#9
(19-11-2024, 14:12)alfaluna Ha scritto: Con 20 cm di neve sto a casa a dormire e vado al lavoro l giorno dopo.

Bella filosofia questa!!!! Ora provo a vedere cosa mi dicono in giro...

Nel frattempo ho detto una castroneria: ho le POTENZA S0001 e non le 0005 (che ho sull'altra auto)
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
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#10
La mia MX5 non la uso tutti i giorni ma mi può capitare di doverla usare anche in condizioni critiche anche se non nevose.
Ho scelto di non cambiare le gomme e tenere nel bagagliaio le calze al posto delle catene; le calze ora sono omologate, sono facili da installare all'occorrenza, sono leggere e costano meno di un paio di catene di media qualità
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