Salve quanto prima vorrei fare il mio primo track Day essendo che sono proprio alla prima esperienza volevo capire come comportarmi con le pressioni delle gomme. Ho delle Bridgestone sport quindi delle gomme stradali/sportive ma sicuramente non da pista, come mi devo comportare? le lascio a 2 bar come da manuale o visto che in pista si riscalderanno conviene abbassare la pressione e se si di quanto? Se abbasso la pressione rischio di toccare il cerchio in curva? le gomme come dicevo sono sportive ma non da pista quindi non hanno una spalla super rigida..
[ND] Pressioni in pista
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ieri, 20:03
Sicuramente , la pressione è da abbassare.
Io toglierei 3-4 decimi (1.6 - 1.7?!)
ieri, 23:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri, 23:07 da Gabryel076.)
(ieri, 16:12)LucaOttobre Ha scritto: Salve quanto prima vorrei fare il mio primo track Day essendo che sono proprio alla prima esperienza volevo capire come comportarmi con le pressioni delle gomme. Ho delle Bridgestone sport quindi delle gomme stradali/sportive ma sicuramente non da pista, come mi devo comportare? le lascio a 2 bar come da manuale o visto che in pista si riscalderanno conviene abbassare la pressione e se si di quanto? Se abbasso la pressione rischio di toccare il cerchio in curva? le gomme come dicevo sono sportive ma non da pista quindi non hanno una spalla super rigida.. Ciao Parte con 1,7 / 1,8 a freddo, a caldo non passare 2.1 , collega un OBD2 con un telefono cosi guardi le pressioni dal vivo e non perdi tempo rientrando per controllare, di solito i turni sono corti, tipo 20/25 minuti, se hai più tempo e tutto tanto più facile. Ma non andare con quelle gomme!!! in strada sono perfette (saranno le mie prossime gomme) ma in pista si distruggono proprio!! ho visto foto dove si vedevano le tele addirittura, magari adesso con le basse temperature durano un po' di più.. Vedi te PS: non andare neanche con le pastiglie di freno e liquido originali, dopo 5/6 giri non freni piu, io ho risolto (dopo aver "bruciato" tutto al primo trackday ) con pad della Hawk 5.0, Motul 660, e presa d'aria per i freni davanti, mai più problemi anche con temperature ambiente 35C
oggi, 00:25
Io mi trovo bene con 1.9 davanti e 1.8 dietro, ma assolutamente da misurare a caldo! Prenditi quei manometri portatili e esci dopo i primi giri, controlla comunque tutte le volte che esci perché le condizioni cambiano e anche la tua guida migliorerà di volta in volta facendoti alzare temperatura e pressione delle gomme.
3 ore fa
(ieri, 23:02)Gabryel076 Ha scritto: Ma non andare con quelle gomme!!! in strada sono perfette (saranno le mie prossime gomme) ma in pista si distruggono proprio!! ho visto foto dove si vedevano le tele addirittura, magari adesso con le basse temperature durano un po' di più.. Non è che il tipo era entrato in pista con gomme alla frutta, o ci faceva drift? concordo che in pista surriscaldano e scivolano, ma finirle in 4 turni la vedo impegnativa. (ieri, 23:02)Gabryel076 Ha scritto: PS: non andare neanche con le pastiglie di freno e liquido originali, dopo 5/6 giri non freni piu, io ho risolto (dopo aver "bruciato" tutto al primo trackday ) con pad della Hawk 5.0, Motul 660, e presa d'aria per i freni davanti, mai più problemi anche con temperature ambiente 35C In quale pista? Se mi parli di Modena, Varano, Tazio (vecchio), hai ragione, ci sono tante frenate consecutive e nessun tratto lungo per raffreddare, quindi è bene a metà turno fare un giro di raffreddamento per preservare non solo i freni ma anche gomme e motore. Se invece parliamo di imola, Mugello, Rijeka, non ci sono problemi (per i freni) qui ci sono ampi spazi da fare in pieno che i freni si raffreddano da se. Per la domanda iniziale concordo con lupoTHP, controlla a caldo, e tienile leggermente più basse cosi scaldano meno ed hanno una maggiore deriva, questa semplifica la ricerca del limite e le eventuali correzioni. |
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