This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 4.6 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
(24-06-2026, 14:08)Mitzkal Ha scritto: No, ma i tappetini a scacchi sono il TOP del TOP, ho provato a cercare un po' se qualcuno me li avrebbe fatti per la NB, ma poi ho ripiegato su qualcosa di più sobrio, ora che li ho visti me ne pento.

ahahh solo i miatisti integralisti possono apprezzare queste cose  Big Grin
presi all'asta in giappo grazie a @"tHeo" Smile
  Cita messaggio
La bimba è tornata a casa ad inizio luglio...   Clapyellow Clappingorange Clappingorange Clappingorange Clappingorange 

[Immagine: Senza-titolo.jpg]

ho rimontato le ultime plastiche passaruota anteriori e posteriori, messa una batteria nuova e finalmente a metà agosto son riuscito ad assicurarla!  Tongue
Dopo due anni e mezzo dall'acquisto, finalmente guido per la prima volta una Miatina su strada!  Cheerleadersmileyguy Bouncyblue Bouncymulticolor

le prime impressioni sono tante e delle più disparate... devo ancora riordinare bene le idee... 
certo è probabilmente l'auto più lenta che ho in garage, ma allo stesso tempo è quella più civile...  ci voleva un mezzo da usare alla leggera con spensieratezza...

non ho ancora montato i coilover proprio per il timore di finire nel solito tunnell senza fine.... ma dovrò pensarci a breve, vista la necessità di sistemare per bene gli angoli, converrebbe farlo in concomitanza.
già la presenza di TUTTI i bushing e supporti (motore e differenziale) rinforzati si sentono... bho vedremo... 

seguirà un piccolo resoconto con foto delle gite che ho fatto ad agosto... e dei piccoli "problemini" che son saltati fuori nell'utilizzo e che dovrò risolvere.
ma direi che sono molto soddisfatto, prima volta che prendo in mano un NA... smontata tutta, sistemata, rimontata e funziona al primo colpo  Big Grin Heart
  Cita messaggio
molto bene, bravo!

"già la presenza di TUTTI i bushing e supporti (motore e differenziale) rinforzati si sentono"

cosa intendi? è una cosa positiva o ti danno fastidio? ho sentito pareri discordanti onestamente
  Cita messaggio
Grande Davide, complimenti!
E' bellissima  Heart

(01-09-2026, 14:45)HPDxxx Ha scritto: prima volta che prendo in mano un NA... smontata tutta, sistemata, rimontata e funziona al primo colpo  Big Grin Heart
Beh, è normale: è una MX-5  Big Grin
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Complimenti Davide
Il giusto coronamento per un lavoro sopraffino
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track   MX-5 RC 1.8 - La Brumma
  Cita messaggio
Entra nel tunnel, è divertente. Finchè hai dei soldi in tasca  Big Grin
  Cita messaggio
(01-09-2026, 16:22)..ale!! Ha scritto: molto bene, bravo!

"già la presenza di TUTTI i bushing e supporti (motore e differenziale) rinforzati si sentono"

cosa intendi? è una cosa positiva o ti danno fastidio? ho sentito pareri discordanti onestamente

non avendo mai guidato un mx5 totalmente stock, prendi con le pinze le mie considerazioni...
diciamo che nonostante monto ammortizzatori e molle originali (attualmente proprio oem, non i bilstein originali della RS che ho riposto in magazzino) si sente che la ciclistica è "dura"... magari complici anche i sedili meno imbottiti, qualche vibrazione extra secondo me c'è... ma sarei curioso di farla provare a qualche mazdista con più esperienza di me.
Se non fosse per il rollio esagerato e la corsa importante sulle buche, sembrerebbe quasi un assettino sportiveggiante...  Sleepy

Ho un pò la sensazione che l'auto sia fatta in 2 pezzi...
La parte inferiore - semitelai/culle - sembra molto solida e compatta, con "appoggiata sopra" la carrozzeria.... 
un pò effetto carrozza non so se mi spiego  Big Grin
già quando provai la NB di un amico mi aveva dato questa sensazione, anche se la sua era più "morbida" di bushing, l'avevo soprannominata il tappeto volante.  Smile

(01-09-2026, 16:47)Fletch Ha scritto: Grande Davide, complimenti!
E' bellissima  Heart

Beh, è normale: è una MX-5  Big Grin

(01-09-2026, 22:18)Number34 Ha scritto: Complimenti Davide
Il giusto coronamento per un lavoro sopraffino
Heart Heart Heart grazie Lorenzo e Manuel  Blush spero di farvela vedere e provare, così mi date un vs feedback... avete una montagna d'esperienza con queste auto.

(ieri, 09:40)Mitzkal Ha scritto: Entra nel tunnel, è divertente. Finchè hai dei soldi in tasca  Big Grin
ehehhe si è davvero una droga sta macchina... "prendi un mx5 che spendi poco e ti diverti" dicevano....  Dodgy Exclamation  
ad oggi ho speso più per la mazdina che per l'elise  Big Grin Blush

p.s. per ora ci ho fatto 2000km circa fra passi di montagna e giri al lago... problemi rilevati ad oggi:

- tergicristallo andava solo a velocità 3 - dopo un pò di utilizzo si è ripreso - penso ci fossero i contatti sul devio a volante sporchi.
- fanali popup che a volte si chiudono da soli mentre ho le luci accese (devio o relè?) con il pulsante sul tumbstone si aprono sempre e restano aperti.
- angoli da sistemare, ho giusto messo a zero le convergenze e fatto il camber con auto sollevata sul ponte per tirarla pari.. 
- la ventola del radiatore sembra non partire mai (o non la sento?), in garage andava, la temperatura sembra ok... è normale? 
- ho una perdita d'olio motore, penso dal paraolio albero motore dietro al volano, scemo io a non cambiarli preventivamente quando avevo il motore a terra.
- ho iniziato a sentire un rumore di vibrazione nello scarico, si era dissaldato il finalino (gli ultimi 10cm di tubo) ma anche risaldandolo c'è qualcosaltro che fa rumore di lamieraccia...  non so come sia fatto il silenziatore OEM all'interno, possibile che qualche paratia o canna mitrata si sia dissaldata e faccia baccano?

per ora l'unico intervento che ho fatto è stato smontare le leve a volante, aprire i contatti e ripulire tutto.... 
nonostante questo i popup non si aprono da soli, a sto punto il prossimo sospettato a cui metter mano è il relè LA12
  Cita messaggio