This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assetto regolabile in altezza per uso stradale
Ci sono 2 alternative ...

Un coilover completo o un kit tipo "ground control"
Nel primo caso hai ammortizzatori filettati con griere e relative molle.
Nel secondo una specie di colarere filettato da inserire sugli ammortizzatori e relative molle.

L'assetto "rigido" solitamente dipende dalla molla troppo dura..
e comunque molle e parte idraulica devovo andare di pari passo, altrimenti puoi avere diversi problemi.

Per esempio se la molla è troppo rigida l'idraulica non riuscira a "frenarla" ed avrai ondeggiamenti. o ritorni troppo bruschi.

Nel caso opposto, molla troppo morbida, il lavoro della molla sarà impropriamente svolto dall'idraulica con il conseguente precoce deterioramento degli ammortizzatori.

Puoi prendere un kit ground control stando attento ai k delle molle che non siano eccessivi.
(per dare un idea http://www.ground-control-store.com/pro ... y.php/CA=2)

Oppure un kit completo tipo tein superstreet

Hai valutato l'idea di prendere una coppia di molle originali e tagliarle?
Tanto non penso regolerai spesso l'altezza...
La molla è una barra di torsione arrotolata se la accorci del 5% diventa più rigida del 5%
Potresti ottenere un buon compromesso spendendo pochissimo....
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
be in questo modo però porteresti l'ammortizzatore a lavorare in un range che nn gli compete portandolo rapidamente al deterioramento...io preferirei metterne uno completo che non mi porti ad un irrigidimento eccessivo...
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
un'altra cosa nn voglio spendere una fortuna Lol
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
intandevi tipo questi:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GROUND-C ... ccessories
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
  Cita messaggio
Si quelli.. ma 500$ per 4 molle e 8 ghiere mi sembrano veramente eccessivi!!!
un kit simile ha senso se costa poco.. altrimenti mi prendo un set di ammortizzatori coilover seri aggiungendo pochi soldi in più!!

io ho preso un kit ground control da montare sulla mia... ero in attesa di trovare una buona offerta per 4 ammortizzatori (pensavo ai kayaba agx ma i prezzi son saliti troppo) quando mi sono imbattuto in un annuncio di un assettino serio usato e mi son comprato quello... :chessygrin:

Se ti orienti su un kit groundcontrol contattami che il mio lo devo dar via

Gli altri mezzi: 
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
  Cita messaggio
mi spieghi quali sono gli interventi che si devono fare per montare questi kit groundcontrol? si possono montare su ammo originali?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
  Cita messaggio
tra i vari coilover Tein Koni Vmaxx Kw in versione più economica quali risultano più confortevoli?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
  Cita messaggio
Citazione:tra i vari coilover Tein Koni Vmaxx Kw in versione più economica quali risultano più confortevoli
non ne ho idea..
bisognerebbe almeno conoscere i k delle molle.

per montare un groundcontrol devi togliere gli ammortizzatori dalla macchina, sfilare le molle (vanno compresse con un apposito attrezzo se no ti fai del male), quindi metti sull'ammortizzatore il tubo filettato con le ghiere, le nuove molle (che grazie alle ghiere non necessitano di strumenti aggiuntivi per montarle) ..e rimonti il tutto sulla macchina..

Gli altri mezzi: 
  Cita messaggio
Ciao Emilio, Thumbup

allora per Mx5 ti consiglio vivamente TEIN, la qualità è eccellente e molti utenti di questo Forum li hanno scelti.

Per quanto riguarda il modello, ti consiglirei di stare sui SuperStreet, in quanto è il miglior coilovers prestazioni/prezzo,
ti ricordo con questo ASSETTO PUOI:

Regolare l'altezza tramite la ghiera.
Regolare la durezza ( se vuoi anche tramite centralina dall'interno dell'auto )
Regolare il camber ( non però tramite upper mount )

la foto la puoi vedere qui: http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=23747 ( questo è per quella nuova, tranquillo c'è anche per la tua ) :roll:

Di seguito le caratteristiche tecniche complete di abbassamenti:

ABBASSAMENTO:
ANT: -15

Altre info utili:

Spring Rate
kgf/(mm)
ANT:6.0

Spring Rate
lbs/inch
ANT: 336

ABBASSAMENTI MINIMI/MASSIMI

ASSE ANTERIORE
minimo: 10mm
Max: 43mm

ASSE POSTERIORE
minimo: 7mm
Max: 63mm

Ho visto che hai citato anche BASIC,
beh, ti garantische un abbasamento identico al SUPERSTEET ed ha gli stessi springrate.
non potrai solo modificare il camber ed avrai le regolazioni ( anche della ghiera limitate ) ed in più non puoi regolarlo in rigidità.

Ti consiglierei quindi fortemente di stare sul SUPERSTREET, si spendi qualcosetta in più ma hai molto di più !!! Thumbup

fammi sapere se hai altre info da chiedermi..via mail dove mi hai scritto o se vuoi anche qui cosi che possono vedere tutti.
:roll:
ciao & grazie.
Alex
  Cita messaggio
molto utile anche per me.... thank's
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio