This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Consiglio assetto uso trackday
(19-12-2025, 11:55)GioCas Ha scritto: Ciao Falcon,

leggo che la NC avrà 300 CV, dunque è ancora in preparazione: se non hai particolare fretta e se ti può interessare in primavera metterò in vendita i miei Tein MonoSport con 36 mila km; dico primavera perché sono all'estero per lavoro, rientrerò solo a fine febbraio (mentre la Miata è ferma in box a casa).
Preciso che metto in vendita i MonoSport che desidero avere un assetto più confortevole che ho un bimbo piccolo e vorrei preservare la sua schiena Big Grin quando mi farà compagnia.   Blush   

GioCas

Ciao, 
ti mando un pm con il mio numero, così vediamo se riusciamo ad accordarci
  Cita messaggio
(16-12-2025, 22:59)falcon89 Ha scritto: Sto cercando un assetto per la mia NC che sia più orientato alla pista, la macchina avrà più o meno 300cv.

Chi ha esperienze dirette può darmi un feedback? Avete altri assetti da consigliarmi?

grazie

La NC è una base già molto valida per quel genere di potenze, quindi con freni maggiorati (gli rx8 vanno già bene) gomme generose ( 235/245) e un kit di barre antirollio aftermarket ( ant + post ) sarai già a buon punto..
Non credo però tu faccia una gran cosa a buttarci sotto dei coilover base.. come minimo meriterebbe un bel R&T con setup più orientato al track ( considera un buon bilanciamento partendo da molle 10 F / 6 R a salire )
Il suo cambio e differenziale reggono ( se fai un lavoro fatto bene ) che turbo prevedi di utilizzare ? Motore stock o lo apri ? Oppure swappi un 2.3 / 2.5 + ITB ?
  Cita messaggio
(19-12-2025, 16:00)dany41 Ha scritto: La NC è una base già molto valida per quel genere di potenze, quindi con freni maggiorati (gli rx8 vanno già bene) gomme generose ( 235/245) e un kit di barre antirollio aftermarket ( ant + post ) sarai già a buon punto..
Non credo però tu faccia una gran cosa a buttarci sotto dei coilover base.. come minimo meriterebbe un bel R&T con setup più orientato al track ( considera un buon bilanciamento partendo da molle 10 F / 6 R a salire )
Il suo cambio e differenziale reggono ( se fai un lavoro fatto bene ) che turbo prevedi di utilizzare ? Motore stock o lo apri ? Oppure swappi un 2.3 / 2.5 + ITB ?

Il motore lo sto swappando con un 2.3 disi (sempre blocco duratec, come mzr ed ecoboost), 260cv stock. Visto che avrà i collettori su misura, metto una garrett performance GBC 22-350. 

Il cambio sarà il suo 6 marce. Differenziale, semiassi e mozzi della RX-8, che sono più robusti, ma comunque la rx8 non ha la coppia che avrà la mia (credo sui 400nm o poco meno), quindi spero che regga

Tu che coilover consigli oltre agli ohlins? e una barra anteriore da affiancare alla gialla rx8 posteriore?
  Cita messaggio
(19-12-2025, 17:16)falcon89 Ha scritto: [quote="dany41" pid='813565' dateline='1766152855']

Tu che coilover consigli oltre agli ohlins? e una barra anteriore da affiancare alla gialla rx8 posteriore?

Bilstein MDS 2w o anche XIDAS

barre queste :

https://sps-motorsportshop.com/en/part-s...wJsooJS2sp
  Cita messaggio
(19-12-2025, 11:31)falcon89 Ha scritto: Quindi secondo te i MeisterR sono meglio dei BC? io li avevo esclusi, perchè ad esempio su reddit dicono che al posteriore hanno poca escursione e sei spesso a pacco, che sono rigide per uso stradale e morbide per uso track... se i BC sono peggio allora veramente il minimo sindacale per andare in pista sono i Tein Mono o quelli consigliati da Alex Zanardi

Mi rode ancora di più non averli presi al black friday

Di base devi avere chiaro tu cosa cerchi
Se è track oriented non potrà mai essere street friendly.
Se il tuo obbiettivo è arrivare in pista con l'auto, necessariamente ci sono dei compromessi da digerire

Se ragioni su setup street con possibilità di trakday molle 7/5-8/6
Se ragioni su track oriented molle 10/6 (a salire)

Detto questo, la NC ha risaputamente poca escursione al posteriore, ma mi verrebbe da dire che buona parte di questi feedback sono da utenza street use anche perchè bisogna considerare che in pista è molto piu' importante l'idraulica che la pura escursione dell'ammortizzatore.

Giustamente ti consigliano setup con regolazione 2/3 vie per la modulabilità che permette di ottenere la usufruibilità stradale abbinata alla rigidità pistaiola - se abbinati ai giusti spring rate. 
Ma il prezzo lievita di conseguenza, e non di poco. Hai comunque ampia scelta. AST, S3 Suspension, Thunderlane, Veneri, Gaz, Moton, Xida, Penkse, Nitron
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~ | Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N panel Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets | RX-8 rainbow fog lights | Minimiracle Ducktale spoiler | Tail lamp JDM-look conversion | Custom DIY leather handle straps | Reshaped steering wheel |

Cita messaggio
La macchina non sarà esclusivamente uso pista, anzi tutt'altro. È una macchina stradale, voglio usarla per fare touge, raduni, anche un giro tranquillo sul lungomare una Domenica. Sono consapevole che dovrò trovare dei compromessi. Riguardo alle regolazioni a 2/3 vie, io sarei contrario. Innanzitutto perché non ho le competenze che hanno i vari ingegneri e tester delle varie case costruttrici. E a dirla tutta non ne avrei nemmeno il tempo e la voglia. Cioè non voglio impiegare 6 mesi per farla andare discretamente, poi quando vado a fare i turni voglio divertirmi, non pensare al setup. Per assurdo se avessi 2 click, 1 per la strada e 1 per la pista sarei più che soddisfatto, figuriamoci dover pensare separatamente a rebound e compressione
  Cita messaggio
(19-12-2025, 23:35)falcon89 Ha scritto: La macchina non sarà esclusivamente uso pista, anzi tutt'altro. È una macchina stradale, voglio usarla per fare touge, raduni, anche un giro tranquillo sul lungomare una Domenica. Sono consapevole che dovrò trovare dei compromessi. Riguardo alle regolazioni a 2/3 vie, io sarei contrario. Innanzitutto perché non ho le competenze che hanno i vari ingegneri e tester delle varie case costruttrici. E a dirla tutta non ne avrei nemmeno il tempo e la voglia. Cioè non voglio impiegare 6 mesi per farla andare discretamente, poi quando vado a fare i turni voglio divertirmi, non pensare al setup. Per assurdo se avessi 2 click, 1 per la strada e 1 per la pista sarei più che soddisfatto, figuriamoci a dover pensare separatamente a rebound e compressione

e allora io rimango sui tein monosport abbinati all'idraulica "attiva" con EDFC 5

PS. ma un bel build thread della NC disi ci sarà? Big Grin

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~ | Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N panel Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets | RX-8 rainbow fog lights | Minimiracle Ducktale spoiler | Tail lamp JDM-look conversion | Custom DIY leather handle straps | Reshaped steering wheel |

Cita messaggio
(20-12-2025, 08:41)Bulz Ha scritto: e allora io rimango sui tein monosport abbinati all'idraulica "attiva" con EDFC 5

PS. ma un bel build thread della NC disi ci sarà? Big Grin

Molto meglio, il mio amico meccanico ha appena aperto un canale youtube e sta documentando i lavori con video completi e shorts. Questo è il link del primo episodio

https://youtu.be/Jf4CcL2VgFU?si=Obwub3rD6VaUxEkr

Comunque grazie a tutti dei consigli, ora ho le idee un po' più chiare
  Cita messaggio
Grandioso!!!

Cita messaggio
(22-12-2025, 23:11)Bulz Ha scritto: Grandioso!!!

A breve realizzerà il 4 episodio, la realizzazione del collettore di scarico, della linea di scarico e modifica del collettore d'aspirazione. Spostiamo la farfalla in posizione anteriore, inclinando leggermente la prima sezione del tubo, anche per migliorare un po' il flusso d'aria. Speriamo di fare tutto in queste feste natalizie. Successivamente dovremo mettere mano al cambio per rafforzare la forcella della terza/quarta e sostituire delle boccole in plastica, probabilmente le creiamo in tela bakelite. A quel punto si rimette il motore in auto e vediamo di metterla in strada per mapparla e verificare che il motore - che mi hanno venduto per buono - sia veramente funzionante. Fatto questo si passerà alla ciclistica.

Comunque seguite il canale, magari commentate pure per svegliare un po' l'algoritmo di youtube
  Cita messaggio