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avviamento a 2300 rpm
#1
A freddo si avvia immediatamente pero tira una sgasata a 2300 giri con l'olio che non è in pressione. 2300 rpm sono tantini per il primo spunto.... anche la vostra fa cosiì?

la mia ha 12.300 km
NbFl 1.6
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
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#2
Non è normale, falla vedere!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#3
Veramente tutte fanno 1 accelerazione appena le accendi.... per poi spostarsi a 1500 rpm circa

Imho è normale
Alberto
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#4
Anche a me col freddo va un pelo più in su del solito in avvio, ma si parla di 1500 massimo e per un breve periodo di tempo...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#5
idem...
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
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#6
Forse non avevo capito cosa intendevi. Appena la ritiro dal tagliando faccio caso a quanto sale accendendola.
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#7
si, proprio così un'accelerazione a 2300 rpm all'avviamento e poi 1500 per pochi secondi: è un'accellerazione rapida (perchè abbiamo, grazie a Dio Mrgreen poco volano) che non mi piace perchè l'olio non si trova nelle condizioni di fare il proprio dovere avviandosi così alta...boh :roll:

Grazie delle Info!!!! Thumbup
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
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#8
Allora: sfatiamo un po' di miti

IL MIGLIOR MODO PER SCALDARE L'AUTO E MANDARE L'OLIO IMMEDIATAMENTE IN TEMPERATURA E PRESSIONE GIUSTA E' MANTENERE IL MOTORE AD ALTI REGIMI E BASSI CARICHI (acceleratore poco premuto), ossia circa a 3000-3500 rpm.

A bassi regimi le componenti inerziali prendono il sopravvento sulle forze di pressione, e così facendo si creano sforzi notevoli e prolungati nel tempo. Questi sforzi DANNEGGIANO il motore, perchè l'olio non ha abbastanza pressione (varia in funzione del numero di giri) e bagna per poco tempo i componenti perchè è schiacciato via verso l'esterno. Se trovo una gif la linko.... comunque in parole povere vi trovate con gli organi rotanti asciutti

Ad alti carichi invece (farfalla completamente aperta o quasi) se non si è a regime termico i componenti non hanno ancora raggiunto le loro dimensioni di lavoro, quindi non fa affatto bene.

L'unico modo per scaldare BENE e PRESERVARE il motore è quello da me descritto prima.

Nessuna auto si accende a 1000 rpm, tutte danno un picco istantaneo per mettere in circolo l'olio. Che poi sulle auto moderne non si veda perchè il tachimetro è collegato ad una centralina che livella il numero di giri VISUALIZZATO (non quello effettivo!!) è un altro discorso.
Alberto
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#9
Tanto per dare un'idea, un motore di formula 2 (ai tempi) veniva acceso e tenuto fisso a 2000 giri per 10 ore, poi spedito in pista.
2300 giri per un momento non sono nulla per un motore moderno.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#10
più che esaustivo!!! Cool tuttavia aggiungerei che le pompe dell'olio stradali lavorano per dare una leggera sovrabbondanza di pressione a differenza delle pompe olio dei motori da corsa che hanno anche il compito di sottrarre meno energia possibile. Cmq anche a 1500 rpm dovremmo essere già sui 3-3.5 bar di pressione a freddo anche con un 0W o 5W.... ma non ho ancora attaccato un manometro serio su questo motore, mica quello che ha di serie Lol
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
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