-ice- Ha scritto:ti rispondo un po' in ritardo, codice della strada alla mano.
M+S sta per Mud + Snow e identifica le gomme invernali (termiche, da neve ecc... che dir si vogllia)
Lo stemmino della montagna col fiocco di neve dovrebbe dire esattamente la stessa cosa.
I
ti devo contraddire.
Mi spiego: M+S significa Mud+Snow ma, a parte quello che dice sia il nome sia il CdS (ossia che sono una alternativa legale alle catene) NON sono gomme termiche, ossia che rendono molto meglio alle temperature più basse, ma semplicemente delle coperture 4stagioni, che vanno così così in ogni situazione. Sulla neve vanno leggermente meglio di un estivo a mescola e disegno sportivo ma non pensate di andarci sulla neve con la miata.
Non mi riesco a muovere io con 4 ruote motrici (prima Audi ora BMW) e le M+S che montavo di primo equipaggiamento, figuriamoci una TP dal sedere leggero come l'Mx-5.
I produttori oramai contraddistinguono con M+S le gomme 4 stagioni ed alle invernali pure (ossia le termiche) applicano il simbolo della montagna con il fiocco di neve.
Con le termiche sulla neve ti muovi abbastanza agevolmente e comunque si va molto meglio in ogni situazione (asciutto, bagnato) con l'asfalto sotto i 10°.
Sulla neve (così come per l'acquaplaning) la stessa gomma in una misura inferiore va molto ma molto meglio, quindi per le invernali scegliete sempre la misura minima indicata a libretto.
Sull'Audi avevo le 205, sulla BMW le 235, con la stessa identica gomma termica, sulla neve l'Audi aveva molta più aderenza.Ancora meglio quando sull'Audi scesi di misura e montai le 195, una bomba.
k71 Ha scritto:Non mi riesco a muovere io con 4 ruote motrici (prima Audi ora BMW) e le M+S che montavo di primo equipaggiamento, figuriamoci una TP dal sedere leggero come l'Mx-5.
2 anni sotto la neve con l'Mx5 e 4 M+S
Mai avuto problemi ad andare con la neve, fresca o meno che sia.
lo scorso anno mentre salivo per l'Aprica i 2 pajero che avevo davanti... sono arrivati in paese decisamente Dopo di me!!
se poi le tue 4 ruote motrici, montano dei pneumatici 235... allora si spiegano molte cose!
con asfalto freddo e umido, Con le M+S personalmente mi trovo peggio che col le estive
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Formix Ha scritto:con asfalto freddo e umido, Con le M+S personalmente mi trovo peggio che col le estive Che marca/modello di M+S hai ?
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
Sull'A4 quattro avevo dei M+S Pirelli e gli invernali Yokohama nella misura 205 (per tre anni) e 195 (per altri 3 anni), quindi stesse misure delle Mx-5: su neve non erano assolutamente paragonabili.
Sull'X3 la misura 235 ovviamente rende tutto più difficiile: le M+S sono delle Michelin MXV3, buone d'estate, scarse su fango, pressochè nulle su neve. Invece con le termiche cammina, si arrampica e soprattutto si ferma con una discreta sicurezza.
La miatina non l'ho mai portata su neve, ma di trazioni posteriori ferme, anche su autostrada piana con una spolveratina di neve, ne ho viste a vagonate. Se dovete comprare oggi un treno di gomme invernali, NON andate sulle M+S ma solo sulle termiche.
Ho visto un pò di prove (4 ruote, il TC svizzero e non ricordo quale altra rivista) nelle nostre misure e in tutte svettavano le termiche Continental e Goodyear, con Pirelli subito dietro.
miataweb Ha scritto:Che marca/modello di M+S hai ?
se te lo dico poi dovrei ucciderti!
comunque concordo sul fatto di andare in giro tranquillamente con le estive fino a che la mattina non vi svegliate e vedete la neve a terra, allora li crick in mano e montate le M+S o termiche (a mio avviso cambia poco niente).
Anno dopo anno cerco di fare il cambio sempre più tardi e toglierle sempre prima.
quest'anno però ho fatto la cavolata di metterle troppo presto, quando potevo tenere le estive fino ad adesso senza problemi.
Per le TP inchiodate x strada con la neve... beh dipende anche chi le guida, io non sono di certo un fenomeno al volante, ma con un minimo di buonsenso, qualsiasi macchina la muovi sulla neve.
Se poi ti trovi lo stordito che non capisce che fermarsi è la cosa più sbagliata al mondo... :angel2:
Formix Ha scritto:miataweb Ha scritto:Per le TP inchiodate x strada con la neve... beh dipende anche chi le guida, io non sono di certo un fenomeno al volante, ma con un minimo di buonsenso, qualsiasi macchina la muovi sulla neve.
Se poi ti trovi lo stordito che non capisce che fermarsi è la cosa più sbagliata al mondo... :angel2:
Guarda, una qualsiasi BMW o Mercedes moderna, con gomme estive sui cerchi da rapper (da 17" in su), ergo con gomme dalla spalla ribassatissima e mescola e disegno sportivo, su molti tipi di neve non si muove neanche in piano.
Ma non fa neanche un metro.
Ciò non toglie che su un sottile strato di neve fresca appena caduta, le suddette con gomme non sportive possano muoversi, ma basta una salitina (o, peggio, una discesa) per lasciarle nel fosso. Immagino che una Mx-5 con cerchi da 17", 205 o 215 e gomme estive sportive si comporti nello stesso identico modo.
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Formix Ha scritto:comunque concordo sul fatto di andare in giro tranquillamente con le estive fino a che la mattina non vi svegliate e vedete la neve a terra, allora li crick in mano e montate le M+S o termiche (a mio avviso cambia poco niente). Bha, ragionamento che poteva avere un senso 10/15 anni fa considerato il livello delle gommacce da neve dell'epoca.
Oggi, perdonami, ma suona decisamente ottuso, mi sembra l'ennesima dimostrazione dell'italica arretratezza che porta a sentirsi sfigati nel farsi vedere in giro con "scarpe" invernali magari anche montate su 4 tristi cerchi in lamiera.
Il problema è che si continua a definirle impropriamente "gomme da neve" quando invece sono pneumatici invernali e per inverno non si intende la prima mattina che ti svegli e trovi la neve, ma freddo, pioggia e condizioni generali non ottimali per alcuni mesi all'anno.
I progressi dell'industria del pneumatico negli ultimi anni sono stati enormi, oggi ci sono delle coperture invernali dalle prestazioni eccellenti che oltre a garantire maggiore sicurezza non penalizzano il divertimento di guida e la condotta sportiva.
Per la mia esperienza diretta però ci sono anche delle termiche di marchi blasonati vendute a peso d'oro che vanno in crisi soltanto a parcheggiare, si tratta di saper scegliere è non è solo una questione di avere il simbolo della montagnetta col fiocco di neve vicino a "M+S" (anche perchè secondo me quel simbolo lì ormai lo trovi anche sulle invernali + economiche).
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
Una volta sono rimasto incastrato in un viottolo in salita a Cogne (AO) dopo una settimana di nevicate e temperatura -11°C.
Con la mia bella Fiat Bravo e gomme termiche Goodyear UltraGrip 225/45 R17 ho fatto una figura da cioccolatino...
Il benzinaio che mi ha dato una mano a tirarla fuori ha guardato le gomme e mi ha detto scuotendo la testa che per quanto le vendano termiche di sta misura, non servono a niente. SU NEVE ci vogliono gomme termiche con il battistrada meno largo possibile...
Avete mai visto quanto vanno veloci su neve e ghiaccio le Panda sia 2x che 4x?...
NC RC 2.0 FIRE Brilliant Black
'AMORE E DUBBIO NON SI SONO MAI RIVOLTI LA PAROLA' K.Gibran
miataweb Ha scritto:Formix Ha scritto:comunque concordo sul fatto di andare in giro tranquillamente con le estive fino a che la mattina non vi svegliate e vedete la neve a terra, allora li crick in mano e montate le M+S o termiche (a mio avviso cambia poco niente). Bha, ragionamento che poteva avere un senso 10/15 anni fa considerato il livello delle gommacce da neve dell'epoca.
Oggi, perdonami, ma suona decisamente ottuso, mi sembra l'ennesima dimostrazione dell'italica arretratezza che porta a sentirsi sfigati nel farsi vedere in giro con "scarpe" invernali magari anche montate su 4 tristi cerchi in lamiera.
Il problema è che si continua a definirle impropriamente "gomme da neve" quando invece sono pneumatici invernali e per inverno non si intende la prima mattina che ti svegli e trovi la neve, ma freddo, pioggia e condizioni generali non ottimali per alcuni mesi all'anno.
I progressi dell'industria del pneumatico negli ultimi anni sono stati enormi, oggi ci sono delle coperture invernali dalle prestazioni eccellenti che oltre a garantire maggiore sicurezza non penalizzano il divertimento di guida e la condotta sportiva.
Per la mia esperienza diretta però ci sono anche delle termiche di marchi blasonati vendute a peso d'oro che vanno in crisi soltanto a parcheggiare, si tratta di saper scegliere è non è solo una questione di avere il simbolo della montagnetta col fiocco di neve vicino a "M+S" (anche perchè secondo me quel simbolo lì ormai lo trovi anche sulle invernali + economiche).
straquoto in tutto e per tutto.
E comunque le termiche sceglietele sempre nella misura più stretta consentita dal vostro libretto. Come dice roadwolf, una termica buona da 225 non ne vale una scarsa da 175. Ma una termica anche scarsa, sulla neve è anni-luce avanti ad una estiva e parecchio avanti ad una M+S
Dipende anche dalle marche, ma io con le M+S (4wd) sulla neve mi muovo malissimo, con le termiche mi muovo da benino a molto bene, a seconda della neve.
Mi stupisco che su al nord non montiate tutti le termiche per default.
E sui prezzi, una termica costa all'incirca lo stesso di una estiva della stessa marca, quindi per le Mx-5 su cerchio da 15 o da 16 potete andare dai 200 € a treno per le marche emergenti ai 600 € per un treno di Michelin/Continental/Pirelli
miataweb Ha scritto:I progressi dell'industria del pneumatico negli ultimi anni sono stati enormi, oggi ci sono delle coperture invernali dalle prestazioni eccellenti che oltre a garantire maggiore sicurezza non penalizzano il divertimento di guida e la condotta sportiva.
ma certamente, hai ragione su molti punti.
Però come questo ragionamento lo puoi fare sulle termiche, puoi benissimo girarlo sulle estive non trovi?
vi sono estive o All-season che reggono tranquillamente su asfalti viscidi, o basse temperature.
Delle mie termiche mi lamento da 2 anni a questa parte, sarà che ormai hanno un po di inverni alle spalle (2005 se non erro), e quindi la mescola si sarà indurita sicuramente.
che poi per fare chiarezza, io ho sempre ritenuto, Termiche e M+S la stessa identica gomma!
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