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Power card
#31
nitro-ale Ha scritto:[quote="CJ_":3f6y5gyl][quote="nitro-ale":3f6y5gyl]allora voi arrivate sempre in ritardo rispetto al buon nitro-ale :chessygrin:

perchè qando trovi, leggi e ti infromi su queste cose non le metti a disposizione di tutti Tongue Tongue :chessygrin:[/quote:3f6y5gyl]

c'è una discussione su questo, ma non volevo chiuderla Tongue
ragazzi cul c**o degli altri son tutti ricch... si parla tanto io faccio aspirato perchè qui perchè lì, il motore della mx5 non è buono a tirare fuori cavalli, è un dato di fatto, perchè non respira, non riesce a tirare dentro aria, perchè ha degli incroci poco spinti, perchè ha più corsa che alesaggio, per questo e altri mille motivi, non è un motore honda ad es. che con quattro innesti ti spara fuori una ventina di cavalli.
se non si toccano gli organi interni (e quindi si lascia il motore stock) i cavalli non vengono fuori manco a piangere, certo si può migliorare e stare a parlarle per ore, ma con il costo di una linea completa di scarico, aspirazione seria, e queste o altre centraline cosa tirate fuori? 10cv? contro una spesa di 2000 2500 euro...

riassumendo si può parlare di ottimizzazioni quando il più è fatto, ma su un motore stock parlare di ottimizzazione...
e prima che senta interventi strani, tutti i motori delle na nb fl sono la stessa versione progressivamente riveduta di un motore che nasce all'inizio degli anni ottanta[/quote:3f6y5gyl]


d'accordo che l'ottimizzazione la si fa su un motore preparato a dovere, la mia idea era comunque dare un filo di benzina in più ad un motore che ha solo un buon filtro e uno scarico e che comunque, dato che rientrava nella normativa euro 2 , magari qualche limitazione d'origine ce l'ha in fatto di alimentazione...poi magari mi sbaglio....io volevo solo provare tutto qui....e comunque a mio parere , senza almeno cambiare camme e fasatura del motore 10cv solo con filtro, scarico e centralina su un aspirato sono solo un miraggio.... Cry
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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#32
alcune cose che ho capito studiando il serie B (il motore degli anni 70 che montiamo http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_B_engine)

Scarichi e catalizzatori- su NB/NBFL è inutile levare il catalizzatore. le sonde smerderebbero e la macchina andrebbe malissimo (provate a disconnettere una sonda e poi vedete...

- su NA levare il catalizzatore è altrettanto inutile in termini di contropressione.

- Il terminale di scarico ha senso solo se ti fa guadagnare peso. L'originale pesa quanto un cassonetto della munnizza. è figo se ne metti uno che fa brum brum + forte ma basta.

Aspirazioni

- ne ho provate di tutti i tipi (conici, cda, spa, srl e atre c.ag.at.e.) perdi troppo ai bassi e guadagni poco agli alti. la migliore soluzione è il pannello sportivo in tela, ma solo perchè lo riutilizzi.

bamboline voodoo ( tipo lo spruzzone in oggetto del topic che regola la benzina)

penso sia ottimo con modifiche pesanti. anche se mi metterei elettronica dedicata (tipo greddy)

insomma. la macchina è fi.g.a, è bella da guidare. ma non cercate altri cavalli se non facendo lavori pesantissimi sul motore.

ovviamente è tutto IMHO
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#33
doppiaeffe Ha scritto:alcune cose che ho capito studiando il serie B (il motore degli anni 70 che montiamo http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_B_engine)

Scarichi e catalizzatori- su NB/NBFL è inutile levare il catalizzatore. le sonde smerderebbero e la macchina andrebbe malissimo (provate a disconnettere una sonda e poi vedete...

- su NA levare il catalizzatore è altrettanto inutile in termini di contropressione.

- Il terminale di scarico ha senso solo se ti fa guadagnare peso. L'originale pesa quanto un cassonetto della munnizza. è figo se ne metti uno che fa brum brum + forte ma basta.

Aspirazioni

- ne ho provate di tutti i tipi (conici, cda, spa, srl e atre c.ag.at.e.) perdi troppo ai bassi e guadagni poco agli alti. la migliore soluzione è il pannello sportivo in tela, ma solo perchè lo riutilizzi.

bamboline voodoo ( tipo lo spruzzone in oggetto del topic che regola la benzina)

penso sia ottimo con modifiche pesanti. anche se mi metterei elettronica dedicata (tipo greddy)

insomma. la macchina è fi.g.a, è bella da guidare. ma non cercate altri cavalli se non facendo lavori pesantissimi sul motore.

ovviamente è tutto IMHO



il jackson racing è comunque un filtro a pannello e non conico..... sul fatto del cataliozzatore sono d'accordo, l'unica cosa è che togliendolo forse arrostisci meno d'estate, ma creandogli una bella paratia la situazione migliora.....secondo me toglierlo non serve a nulla......poi è normale che aprendo il motore o fare modifiche radicali la musica cambia.....
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#34
doppiaeffe Ha scritto:alcune cose che ho capito studiando il serie B (il motore degli anni 70 che montiamo http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_B_engine)

Scarichi e catalizzatori- su NB/NBFL è inutile levare il catalizzatore. le sonde smerderebbero e la macchina andrebbe malissimo (provate a disconnettere una sonda e poi vedete...

- su NA levare il catalizzatore è altrettanto inutile in termini di contropressione.

- Il terminale di scarico ha senso solo se ti fa guadagnare peso. L'originale pesa quanto un cassonetto della munnizza. è figo se ne metti uno che fa brum brum + forte ma basta.

Aspirazioni

- ne ho provate di tutti i tipi (conici, cda, spa, srl e atre c.ag.at.e.) perdi troppo ai bassi e guadagni poco agli alti. la migliore soluzione è il pannello sportivo in tela, ma solo perchè lo riutilizzi.

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penso sia ottimo con modifiche pesanti. anche se mi metterei elettronica dedicata (tipo greddy)
Cito tutto! Thumbup
in effetti quel calo ai bassi e' avvertibile gia' con terminale e filtro a pannello...
Aggiungo solo che, illegale per illegale, noi "piccoli" 1600 possiamo sempre mettere il 1800 con poca spesa ed essere felici per almeno un paio d'anni :chessygrin:
Poi si sa, la scimmia cresce... :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#35
smoke Ha scritto:
doppiaeffe Ha scritto:alcune cose che ho capito studiando il serie B (il motore degli anni 70 che montiamo http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_B_engine)

Scarichi e catalizzatori- su NB/NBFL è inutile levare il catalizzatore. le sonde smerderebbero e la macchina andrebbe malissimo (provate a disconnettere una sonda e poi vedete...

- su NA levare il catalizzatore è altrettanto inutile in termini di contropressione.

- Il terminale di scarico ha senso solo se ti fa guadagnare peso. L'originale pesa quanto un cassonetto della munnizza. è figo se ne metti uno che fa brum brum + forte ma basta.

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- ne ho provate di tutti i tipi (conici, cda, spa, srl e atre c.ag.at.e.) perdi troppo ai bassi e guadagni poco agli alti. la migliore soluzione è il pannello sportivo in tela, ma solo perchè lo riutilizzi.

bamboline voodoo ( tipo lo spruzzone in oggetto del topic che regola la benzina)

penso sia ottimo con modifiche pesanti. anche se mi metterei elettronica dedicata (tipo greddy)
Cito tutto! Thumbup
in effetti quel calo ai bassi e' avvertibile gia' con terminale e filtro a pannello...
Aggiungo solo che, illegale per illegale, noi "piccoli" 1600 possiamo sempre mettere il 1800 con poca spesa ed essere felici per almeno un paio d'anni :chessygrin:
Poi si sa, la scimmia cresce... :haha:


...e tutto sommato la mx5 è bella da guidare anche perchè ci si diverte lo stesso con pochi cavall Thumbup i!
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#36
come quando dici che la tua ragazza ti piace anche se ha poche tette, pechè in fondo l'è na gran porca. nella vita è tutta questione di compromessi Cool
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#37
doppiaeffe Ha scritto:come quando dici che la tua ragazza ti piace anche se ha poche tette, pechè in fondo l'è na gran porca. nella vita è tutta questione di compromessi Cool



...il ragionamento non fa una piega........mx5 italia è anche un sito di poeti!!!! Thumbup Thumbup
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#38
poeti e gran saggi...
Thumbup :haha:
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Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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#39
onorato... :haha:
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#40
...acquistata.....a breve recensione dopo collaudo.... :roll:
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