Miata4Ever Ha scritto:Questa è la mia Naca. Per me sta molto bene è anche sufficientemente discreta e da quello che ho notato porta abbastanza aria all'interno del vano motore...
è in fibra o lamiera?
posso chiederti le misure e le coordinate sul coprifaro?
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
Regione/Stato: Liguria
Modello:
La presa NACA funziona solo se è messa dove l'aria passa in flusso laminare, infatti in origine è stata progettata per le fiancate degli aerei.
sul cofano dovrebbe funzionare, basta che non sia oltre la metà, me ho viste messe sotto al parabrezza, li è inutile, meglio una presa d'aria normale.
Nelle NACA è importante lasciare gli spigoli vivi in modo che si formino le turbolenze all'interno della presa, aumentando cosi la pressione.
E vanno rispettate scrupolosamente le quote di progetto. Dovrei averle su un libro, ma penso si trovino anche in rete.
Sul coprifaro penso che sia meglio una NACA di una normale presa d'aria.. li il flusso è perfetto per farla rendere al meglio.
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Stefano80 Ha scritto:E vanno rispettate scrupolosamente le quote di progetto. Dovrei averle su un libro, ma penso si trovino anche in rete.
Io ho trovato questo calcolatore in rete:
http://thebloomingpoint.com/files/2009/ ... ulator.xls
tutto sta a dimensionarlo in modo tale da farcelo stare sul coprifaro senza interferire col meccanismo sottostante.
nessuno sa darmi la misura del passaggio aria?
Miata4Ever Ha scritto:luka.mx5 Ha scritto:nessuno sa darmi la misura del passaggio aria?
Se vuoi ti misuro la mia ma non sono sicuro che sia fatta con tutti quei parametri, gli spigoli vivi ci sono.
Si, grazie. :beerchug:
luka.mx5 Ha scritto:Miata4Ever Ha scritto:[quote="luka.mx5":xoel2xkv]nessuno sa darmi la misura del passaggio aria?
Se vuoi ti misuro la mia ma non sono sicuro che sia fatta con tutti quei parametri, gli spigoli vivi ci sono.
Si, grazie. :beerchug:[/quote:xoel2xkv]
ecco le misure che mi servono +/-
Appena mi ricordo di farlo te le mando dovrei farcela domani!!
Forse la usi solo di giorno,ma con i fari accesi? Magari qualche volta capita anche di usarli.......
Vabbè che in prov. di Varese c'è di tutto e di più. :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
MEMENTO MORI