This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
altezza da terra e distanza tra ruota e parafango (15 vs 17)
Ciao a tutti ed Auguri di Buon Anno.
Sono felice possessore di una mx5 (è la mia seconda dopo una m2) si tratta di una m2.5 1.6 mod phoenix acquistata nel 2002. Avevo deciso di sostituire le ruote originali da 15 con gomme da 17 e così ho provveduto al montaggio e regolare omologazione. Ma presto mi sono reso conto che l'auto sembra rialzata da terra rispetto all'origine. In effetti ho veificato che a causa della circonferenza maggiore, la ruota da 17 risulta circa 1 cm più alta di quella da 15 e di conseguenza aumenta anche l'alteza da terra. Ma c'è un altro riscontro che non riesco a comprendere. L'auto si presenta con i bordi dei parafanghi molto più alti rispetto alla gomma del pneumatico. Fatto nuovo che non avevo mai percepito prima con cerchi da 15, ma fatto anche inspiegabile perchè se la ruota ha una circonferenza maggiore e quindi altezza maggiore, si dovrebbe addirittura ridurre questo spazio tra gomma e parafango rispetto all'origine. Le misure che io ho riscontrato all'anteriore sono di cm 4,5 circa (che può anche esere accettabile) mentre al posteriore rilevo addirittura cm 7,5. Vi ringrazio per la cortese attenzione e per quanti voranno darmi delle indicazioni utili. Ciao. corrado
  Cita messaggio
Le misure NON si prendono da passaruota a gomma, ma da passaruota a centro del mozzo. Altrimenti sì che sono influenzate dalla dimensione del cerchio!

Comunque mi sembrano misure plausibili. Coi 15 l'auto la vedi da un'altra prospettiva e magari noti di meno questo "problema"
Alberto
  Cita messaggio
scusate, ma la circonferenza della ruota non dovrebbe essere identica?
Aumenta la circonferenza del cerchio dovrebbe ridursi l'altezza della spalla del pneumatico e lasciare inalterata la circonferenza della ruota (e quindi tutte le varie altezze: alatezza auto da terra, distanza tra parafango e bordo gomma, distanza tra parafango e mozzo).
O mi sbaglio? Sempre che parliamo di misure omologate, ovvio che se ho i 15" cion i /50 e monto i 17" con /50 la circonferenza ruota aumenta.
  Cita messaggio
Teoricamente sì, in pratica un po' varia. C'era un bel sito (ora lo cerco qua sul forum) in cui si potevano comparare diverse misure di pneumatici e capire di quanto cambiasse realmente la circonferenza.
MI PARE (non ne sono affatto sicuro perchè non ho mai seguito l'argomento dato che sono un fan dei 15'') che tra una misura e l'altra potesse esserci massimo il 5% di differenza.

EDIT: eccolo! http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp
Alberto
  Cita messaggio
http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
giusto, tra i 15" /50 e gli "omologhi" (ed omologabili) 17" /35 o 17" /40 balla circa 1 cm di circonferenza, in meno ed in più.
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:MI PARE (non ne sono affatto sicuro perchè non ho mai seguito l'argomento dato che sono un fan dei 15'') che tra una misura e l'altra potesse esserci massimo il 5% di differenza.

Non vorrei sbagliare ma la differenza accettata "legalmente" dovrebbe essere il 7%
  Cita messaggio
No, il 5%.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio