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altezza da terra e distanza tra ruota e parafango (15 vs 17)
#1
Ciao a tutti ed Auguri di Buon Anno.
Sono felice possessore di una mx5 (è la mia seconda dopo una m2) si tratta di una m2.5 1.6 mod phoenix acquistata nel 2002. Avevo deciso di sostituire le ruote originali da 15 con gomme da 17 e così ho provveduto al montaggio e regolare omologazione. Ma presto mi sono reso conto che l'auto sembra rialzata da terra rispetto all'origine. In effetti ho veificato che a causa della circonferenza maggiore, la ruota da 17 risulta circa 1 cm più alta di quella da 15 e di conseguenza aumenta anche l'alteza da terra. Ma c'è un altro riscontro che non riesco a comprendere. L'auto si presenta con i bordi dei parafanghi molto più alti rispetto alla gomma del pneumatico. Fatto nuovo che non avevo mai percepito prima con cerchi da 15, ma fatto anche inspiegabile perchè se la ruota ha una circonferenza maggiore e quindi altezza maggiore, si dovrebbe addirittura ridurre questo spazio tra gomma e parafango rispetto all'origine. Le misure che io ho riscontrato all'anteriore sono di cm 4,5 circa (che può anche esere accettabile) mentre al posteriore rilevo addirittura cm 7,5. Vi ringrazio per la cortese attenzione e per quanti voranno darmi delle indicazioni utili. Ciao. corrado
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#2
Le misure NON si prendono da passaruota a gomma, ma da passaruota a centro del mozzo. Altrimenti sì che sono influenzate dalla dimensione del cerchio!

Comunque mi sembrano misure plausibili. Coi 15 l'auto la vedi da un'altra prospettiva e magari noti di meno questo "problema"
Alberto
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#3
scusate, ma la circonferenza della ruota non dovrebbe essere identica?
Aumenta la circonferenza del cerchio dovrebbe ridursi l'altezza della spalla del pneumatico e lasciare inalterata la circonferenza della ruota (e quindi tutte le varie altezze: alatezza auto da terra, distanza tra parafango e bordo gomma, distanza tra parafango e mozzo).
O mi sbaglio? Sempre che parliamo di misure omologate, ovvio che se ho i 15" cion i /50 e monto i 17" con /50 la circonferenza ruota aumenta.
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#4
Teoricamente sì, in pratica un po' varia. C'era un bel sito (ora lo cerco qua sul forum) in cui si potevano comparare diverse misure di pneumatici e capire di quanto cambiasse realmente la circonferenza.
MI PARE (non ne sono affatto sicuro perchè non ho mai seguito l'argomento dato che sono un fan dei 15'') che tra una misura e l'altra potesse esserci massimo il 5% di differenza.


EDIT: eccolo! http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp
Alberto
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#5
http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#6
giusto, tra i 15" /50 e gli "omologhi" (ed omologabili) 17" /35 o 17" /40 balla circa 1 cm di circonferenza, in meno ed in più.
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#7
Miata.SharK Ha scritto:MI PARE (non ne sono affatto sicuro perchè non ho mai seguito l'argomento dato che sono un fan dei 15'') che tra una misura e l'altra potesse esserci massimo il 5% di differenza.

Non vorrei sbagliare ma la differenza accettata "legalmente" dovrebbe essere il 7%
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#8
No, il 5%.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
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