Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao,
l'altra sera mi sono cimentato nel abbassare la mia NC; dopo l'installazione dei 17x8 et 37 infatti avevo le gomme davanti un po sporgenti...
Abbassando ci circa 20 mm mi sono ritrovato la gomma rientrata di circa 10 mm.
Al momento l'auto viaggia a -60 mm da stock.
Mi chiedevo...
la ruota rientra ma agli angoli che succede?
mi verrebbe da dire che il camber è circa costante... ma gli altri?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
24-05-2019, 15:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2019, 16:00 da Alfatester.)
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
In teoria durante le scorrezioni vettura con sospensione a quadrilateri deformabili (per scorrezioni in questo caso si intendono le variazioni di angoli durante escursione rimbalzo-tamponamento), il "valore assoluto" del camber dovrebbe aumentare man mano che si avvicina al tamponamento. In soldoni, più scende la vettura maggiore è la campanatura (per la geometria sospensione, braccio superiore più corto dell'inferiore)
Ciò permette in curva di avere per le ruote esterne recupero di camber aumentando quindi leggermente la tenuta di strada
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Aggiungo: le scorrezioni sono utili proprio per verificare la fedeltà della sospensione a seguire le curve teoriche impostate a progetto che in genere sono delle curve. Partendo quindi dall'assetto a disegno avrai un tale valore di camber, caster, convergenza etc... Alzando e abbassando la vettura traccia dei punti su un grafico per vedere come variano gli angoli caratteristici. Alla fine otterrai delle curve da confrontare con quelle di progetto.
Mi è capitato per lavoro di avere delle vetture che avessero delle scorrezioni errate e dinamicamente si avvertiva (soprattutto su dossi o onda lunga) un comportamento sbagliato che ne influenzava negativamente la tenuta
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
bello spunto, in effetti guardando la cinematica della NC il camber aumenta durante la compressione.
questo spiega anche l'effetto vago che ho provato allo sterzo...
grazie!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---