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[URGENTE]Connettere Sbrinatore hard top...problemuccio
#1
ragazzi vi chiedo una mano urgente, fra pochi giorni devo partire, allora stasera mi sono recato in garage per montare l'hard top...

il problema è che non riesco ad attaccare lo spinotto per lo sbrinatore! in poche parole stacco il cavo della cappotte morbida e mi rimane una spina che spunta dietro il sedile del guidatore...ma lo spinotto dell'HT è molto più grande e non ci entra nell'altra spina...

che devo fare? se vado al concessionario me lo mettono loro?...AGGRATIS?
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#2
FINALMENTE LO INSERISCO Cool

In questo articolo si spiega come collegare il lunotto termico di un hard top di M2.5 al connettore presente sulla miata M1.

LA STORIA

Quando il problema mi si è posto, ho cercato a lungo la soluzione sul forum, ma l'unica che ho trovato è stata quella di sostituire uno dei due spinotti con quello rispettivamente compatibile, ma la spesa di oltre 100 euro mi ha spinto verso il fai da te, anche grazie alla consulenza/incoraggiamento di Zortan. E alla fine ho risolto il problema e speso meno di 10 euro.

IL PROBLEMA

Sulla M1 il connettore per il lunotto termico, posto sulla cappelliera, dietro il poggiatesta del sedile del pilota è fatto così:
[Immagine: 5fkm4w.jpg]
Sull'hard top di una M2.5, invece il connettore ha questa faccia:
[Immagine: 2qkpff9.jpg]

con 4 ingressi, di cui solo 3 cablati.

LA SOLUZIONE

La soluzione che vi propongo è quella di creare un breve cavetto che unisca i due connettori così da far funzionare il lunotto termico.

Alla fine il cavetto sarà di questo tipo:
[Immagine: 1zefscw.jpg]

L'OCCORRENTE

Per realizzare il cavetto serve il seguente materiale:

Dei cosi di cui ignoro il nome (li chiamo A, così ci capiamo) come quelli nella foto sotto. Si comprano in ferramente o in un negozio di elettronica.
.....................manca immagine................... sono dei connettori classici di quelli che si chiudono con la pinza a pappagallo

Un coso di cui ignoro il nome (li chiamo B, così ci capiamo), come nella foto sotto. Si trova in un negozio di elettronica.
[Immagine: 2efqhw7.jpg]

- Tre fili per corrente elettrica almeno di due colori diversi.
- Del nastro isolante.
- Del nastro auto agglomerante.

Gli strumenti del mestiere invece sono:
- Un saldatore
- Dello stagno per saldare.
- Una pinza e un paio di forbici.

COME COLLEGARE I FILI

Per prima cosa si prende la fila di cosi B se ne staccano 5 e con la pinza si sfilano dalla plastica i due spilli in posizione 2 e 4, se faticano ad uscire, li si può scaldare con la punta del saldatore. I tre che restano entrano a perfezione nel connettore dell'hard top per M2.
[Immagine: 1zxxrpd.jpg]

I fili vanno collegati come mostrato nella figura di seguito, utilizzando il saldatore dalla parte del connettore maschio e la pinza da quella del connettore femmina. Una volta inserito il capo del filo nel coso A, lo si può schiacciare con una normale pinza, anche se ci sono delle pinze apposta che garantiscono un risultato migliore.
............manca foto............. (guardare schema in alto)

I tre fili poi vanno fasciati con del nastro isolante nero, io poi li ho rivestiti con una guaina termorestringente che tra l'altro è sempre meglio avere in auto. Così il cavetto resta più rigido e robusto, e anche esteticamente è migliore.

In quest'ultima foto si può vedere il cavetto prima che lo fasciassi col nastro auto agglomerante, la foto del cavetto finito, mi manca, la digitale era in prestito e l'ho resa prima di trovare il nastro
[Immagine: 2hdmc5h.jpg]
[Immagine: 2csihcz.jpg]

ALTERNATIVA MIATA M2.5 CON HARD TOP M1

In questo caso si procede in maniera analoga e si collegano i fili allo stesso modo, solo che si usano spine e prese diverse?
I concetti generali sono identici, se qualcuno lo realizza e vuole inserire le foto?

Utente:-ice-
Alberto
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#3
p.s. aggiorna il profilo!!!!!!!
Alberto
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#4
grazie ragazzi, provvedo al piu presto a costruirmi il connettore =D
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#5
MA tu hai una FL e lo HT è di una FL giusto?
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#6
non ne ho idea se è stato comprato insieme all'auto o successivamente...so solo che effettivamente i 2 connettori sono diversi...servirebbe costruire un adattatore come quello proposto.
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#7
oppure scambi il cavo che hai tu.
io ho trovato una persona con il problema complementare al mio.
E ci siamo scambiati i cavi. Thumbup

http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id=1507
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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