FINALMENTE LO INSERISCO
In questo articolo si spiega come collegare il lunotto termico di un hard top di M2.5 al connettore presente sulla miata M1.
LA STORIA
Quando il problema mi si è posto, ho cercato a lungo la soluzione sul forum, ma l'unica che ho trovato è stata quella di sostituire uno dei due spinotti con quello rispettivamente compatibile, ma la spesa di oltre 100 euro mi ha spinto verso il fai da te, anche grazie alla consulenza/incoraggiamento di Zortan. E alla fine ho risolto il problema e speso meno di 10 euro.
IL PROBLEMA
Sulla M1 il connettore per il lunotto termico, posto sulla cappelliera, dietro il poggiatesta del sedile del pilota è fatto così:
Sull'hard top di una M2.5, invece il connettore ha questa faccia:
con 4 ingressi, di cui solo 3 cablati.
LA SOLUZIONE
La soluzione che vi propongo è quella di creare un breve cavetto che unisca i due connettori così da far funzionare il lunotto termico.
Alla fine il cavetto sarà di questo tipo:
L'OCCORRENTE
Per realizzare il cavetto serve il seguente materiale:
Dei cosi di cui ignoro il nome (li chiamo A, così ci capiamo) come quelli nella foto sotto. Si comprano in ferramente o in un negozio di elettronica.
.....................manca immagine................... sono dei connettori classici di quelli che si chiudono con la pinza a pappagallo
Un coso di cui ignoro il nome (li chiamo B, così ci capiamo), come nella foto sotto. Si trova in un negozio di elettronica.
- Tre fili per corrente elettrica almeno di due colori diversi.
- Del nastro isolante.
- Del nastro auto agglomerante.
Gli strumenti del mestiere invece sono:
- Un saldatore
- Dello stagno per saldare.
- Una pinza e un paio di forbici.
COME COLLEGARE I FILI
Per prima cosa si prende la fila di cosi B se ne staccano 5 e con la pinza si sfilano dalla plastica i due spilli in posizione 2 e 4, se faticano ad uscire, li si può scaldare con la punta del saldatore. I tre che restano entrano a perfezione nel connettore dell'hard top per M2.
I fili vanno collegati come mostrato nella figura di seguito, utilizzando il saldatore dalla parte del connettore maschio e la pinza da quella del connettore femmina. Una volta inserito il capo del filo nel coso A, lo si può schiacciare con una normale pinza, anche se ci sono delle pinze apposta che garantiscono un risultato migliore.
............manca foto............. (guardare schema in alto)
I tre fili poi vanno fasciati con del nastro isolante nero, io poi li ho rivestiti con una guaina termorestringente che tra l'altro è sempre meglio avere in auto. Così il cavetto resta più rigido e robusto, e anche esteticamente è migliore.
In quest'ultima foto si può vedere il cavetto prima che lo fasciassi col nastro auto agglomerante, la foto del cavetto finito, mi manca, la digitale era in prestito e l'ho resa prima di trovare il nastro
ALTERNATIVA MIATA M2.5 CON HARD TOP M1
In questo caso si procede in maniera analoga e si collegano i fili allo stesso modo, solo che si usano spine e prese diverse?
I concetti generali sono identici, se qualcuno lo realizza e vuole inserire le foto?
Utente:
-ice-