Salute a tutti.
sono Luigi di Livorno con NA BS del 1992 con 158.000km (per quanto so mai fatta cinghia di trasmissione e altre cinghie)
La mia adorata aveva 4 problemi:
1 innalzamento della temperatura tra 90 e 110km/h in quinta
2 rumore di gorgoglio che si sente in abitacolo(sembra provenire dal radiatore interno) se scalo marcia
3 minimo irregolare a caldo a volte bassissimo a volte appeso alto, riavviamento a caldo a volte difficoltoso.
4 vaschetta di espansione con concrezioni di ruggine alte 1mm
ragiono un po', sento amici meccanici, mi dicono: semplice hai il radiatore intasato. Il gorgoglio mi terrorizzava per la guarnizione di testa andata, ma il liquido di raffreddamento non lo vedo sporco di olio.
Scelgo il sabato giusto (ieri) e mi do' da fare.
Il tappo è in brutte condizioni. Sicuramente non tiene la pressione, infatti butta acqua all'insu' nel vaso ad espansione all'attacco elettroventola con il motore al minimo.
Cavolo. Qui l'impianto a 0.9bar non ci arriva mai. Poiché c'e' acqua normale dentro, vuol dire che l'acqua può bollire gia' a 100-105°C...Il gorgoglio nell'abitacolo sarà qualche bolla che si stacca dalla parte post del basamento? Ma perché lo fa se scalo (=improvviso aumento di giri senza carico)? Boh.
Compro 1 litro di aceto bianco, svuoto l'impianto una prima volta: non esce roba bruttissima. mi sarei aspettato molto peggio. comunque è molto rugginosa.
Riempio con acqua normale, metto l'aceto, finisco di riempire come dice il manuale.
Con acido muriatico pulisco la vaschetta di espansione. Finisco con Chante Clair: è tornata nuova dentro e fuori. Problema 4 risolto.
Faccio un giro di 1 ora. Tutto ok. Torno in giardino, aspetto che si raffreddi, svuoto l'impianto. Puzzo di aceto ovunque.
Riempio ancora con acqua corrente. Riscaldo facendo il livello. Aspetto attacco elettroventola.
Mi accorgo che i piccoli tubi che scaldano la valvola ISC e l'altro motorino a cera per l'aria addizionale a motore freddo, sono freddi. Ne stappo diversi, capisco che l'acqua in quel circuito non gira. E' completamente occluso un tubetto a 90° del ISC. Lo staso con un filo in rame. Ci esce acqua vergognosa con tanti pezzetti di ruggine in sospensione. Però adesso tutto diventa caldo. Ecco risolto il problema 3, mi dico. In effetti se spengo e poi riaccendo adesso il motore parte bene, senza dare di gas.
Felice, svuoto ancora l'impianto e riempio con liquido per radiatori blu (fatto per arrivare fino a -5°C, tanto la bimba sta in garage al caldo..). Metto il livello al full nella vaschetta.
Porto l'auto all'autolavaggio perché avevo schizzato un po' fuori. La asciugo a mano.
Porto l'auto al garage. Sto per salutarla: domani ordino un tappo nuovo, penso.
Comunque apro il cofano un'ultima volta: livello vaschetta sotto il MINIMO. ARRRGHH!
Da sotto vedo scendere una goccia ogni 2-3 secondi.
La perdita è tra il tubo di ritorno e il tubaccio in ferro fissato sotto al filtro aria, lato motore.
La goccia bagna il tubo del servosterzo che però vedo molto inzuppato di olio. Olio che ha sporcato l'esterno della scatola guida.
Vado a letto con gli incubi.
Stamani vado al garage e smonto filtro aria, aspirazione, radiatore e tubi. I tubi scricchiolavano se li schiacciavo... Sono incollati alle rispettive flange: qualcuno avrà usato un turafalle negli anni precedenti? Levarli è stata una fatica!
[ATTACH=CONFIG]20059[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20060[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20061[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20062[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20063[/ATTACH]
Dalle foto di sopra capite lo stato delle cose.
Ho quindi da sottoporre alla vs competenza / esperienza le seguenti domande:
- come pulire il tubo che tiene i 2 manicotti del ritorno? Ha senso pulirlo o ne devo comprare uno nuovo? Dove?
- come pulire le flange in alluminio sia lato termostato che lato pompa che sono ricoperte di limo rugginoso/colloso?
- che tubi acquistare e dove? Il kit di mx5parts [SI5770] che costa 65 euro come lo vedete?
- E quella perditina di olio del tubo del servosterzo faccio finta di non vederla?
- E' il caso adesso di cambiare tutte le cinghie e la pompa dell'acqua? Ho il terrore di non riuscire a rimontare la pompa acqua... Un toscano con esperienza che vuole immolarsi nel rimontaggio con cena pagata di pesce, c'e'??
Ragazzi aiutatemi, per favore.
Luigi, disperato.
Grazie
sono Luigi di Livorno con NA BS del 1992 con 158.000km (per quanto so mai fatta cinghia di trasmissione e altre cinghie)
La mia adorata aveva 4 problemi:
1 innalzamento della temperatura tra 90 e 110km/h in quinta
2 rumore di gorgoglio che si sente in abitacolo(sembra provenire dal radiatore interno) se scalo marcia
3 minimo irregolare a caldo a volte bassissimo a volte appeso alto, riavviamento a caldo a volte difficoltoso.
4 vaschetta di espansione con concrezioni di ruggine alte 1mm
ragiono un po', sento amici meccanici, mi dicono: semplice hai il radiatore intasato. Il gorgoglio mi terrorizzava per la guarnizione di testa andata, ma il liquido di raffreddamento non lo vedo sporco di olio.
Scelgo il sabato giusto (ieri) e mi do' da fare.
Il tappo è in brutte condizioni. Sicuramente non tiene la pressione, infatti butta acqua all'insu' nel vaso ad espansione all'attacco elettroventola con il motore al minimo.
Cavolo. Qui l'impianto a 0.9bar non ci arriva mai. Poiché c'e' acqua normale dentro, vuol dire che l'acqua può bollire gia' a 100-105°C...Il gorgoglio nell'abitacolo sarà qualche bolla che si stacca dalla parte post del basamento? Ma perché lo fa se scalo (=improvviso aumento di giri senza carico)? Boh.
Compro 1 litro di aceto bianco, svuoto l'impianto una prima volta: non esce roba bruttissima. mi sarei aspettato molto peggio. comunque è molto rugginosa.
Riempio con acqua normale, metto l'aceto, finisco di riempire come dice il manuale.
Con acido muriatico pulisco la vaschetta di espansione. Finisco con Chante Clair: è tornata nuova dentro e fuori. Problema 4 risolto.
Faccio un giro di 1 ora. Tutto ok. Torno in giardino, aspetto che si raffreddi, svuoto l'impianto. Puzzo di aceto ovunque.
Riempio ancora con acqua corrente. Riscaldo facendo il livello. Aspetto attacco elettroventola.
Mi accorgo che i piccoli tubi che scaldano la valvola ISC e l'altro motorino a cera per l'aria addizionale a motore freddo, sono freddi. Ne stappo diversi, capisco che l'acqua in quel circuito non gira. E' completamente occluso un tubetto a 90° del ISC. Lo staso con un filo in rame. Ci esce acqua vergognosa con tanti pezzetti di ruggine in sospensione. Però adesso tutto diventa caldo. Ecco risolto il problema 3, mi dico. In effetti se spengo e poi riaccendo adesso il motore parte bene, senza dare di gas.
Felice, svuoto ancora l'impianto e riempio con liquido per radiatori blu (fatto per arrivare fino a -5°C, tanto la bimba sta in garage al caldo..). Metto il livello al full nella vaschetta.
Porto l'auto all'autolavaggio perché avevo schizzato un po' fuori. La asciugo a mano.
Porto l'auto al garage. Sto per salutarla: domani ordino un tappo nuovo, penso.
Comunque apro il cofano un'ultima volta: livello vaschetta sotto il MINIMO. ARRRGHH!
Da sotto vedo scendere una goccia ogni 2-3 secondi.
La perdita è tra il tubo di ritorno e il tubaccio in ferro fissato sotto al filtro aria, lato motore.
La goccia bagna il tubo del servosterzo che però vedo molto inzuppato di olio. Olio che ha sporcato l'esterno della scatola guida.
Vado a letto con gli incubi.
Stamani vado al garage e smonto filtro aria, aspirazione, radiatore e tubi. I tubi scricchiolavano se li schiacciavo... Sono incollati alle rispettive flange: qualcuno avrà usato un turafalle negli anni precedenti? Levarli è stata una fatica!
[ATTACH=CONFIG]20059[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20060[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20061[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20062[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20063[/ATTACH]
Dalle foto di sopra capite lo stato delle cose.
Ho quindi da sottoporre alla vs competenza / esperienza le seguenti domande:
- come pulire il tubo che tiene i 2 manicotti del ritorno? Ha senso pulirlo o ne devo comprare uno nuovo? Dove?
- come pulire le flange in alluminio sia lato termostato che lato pompa che sono ricoperte di limo rugginoso/colloso?
- che tubi acquistare e dove? Il kit di mx5parts [SI5770] che costa 65 euro come lo vedete?
- E quella perditina di olio del tubo del servosterzo faccio finta di non vederla?
- E' il caso adesso di cambiare tutte le cinghie e la pompa dell'acqua? Ho il terrore di non riuscire a rimontare la pompa acqua... Un toscano con esperienza che vuole immolarsi nel rimontaggio con cena pagata di pesce, c'e'??
Ragazzi aiutatemi, per favore.
Luigi, disperato.
Grazie