This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da pulizia radiatore a INCUBO
#1
Salute a tutti.
sono Luigi di Livorno con NA BS del 1992 con 158.000km (per quanto so mai fatta cinghia di trasmissione e altre cinghie)

La mia adorata aveva 4 problemi:
1 innalzamento della temperatura tra 90 e 110km/h in quinta
2 rumore di gorgoglio che si sente in abitacolo(sembra provenire dal radiatore interno) se scalo marcia
3 minimo irregolare a caldo a volte bassissimo a volte appeso alto, riavviamento a caldo a volte difficoltoso.
4 vaschetta di espansione con concrezioni di ruggine alte 1mm

ragiono un po', sento amici meccanici, mi dicono: semplice hai il radiatore intasato. Il gorgoglio mi terrorizzava per la guarnizione di testa andata, ma il liquido di raffreddamento non lo vedo sporco di olio.
Scelgo il sabato giusto (ieri) e mi do' da fare.
Il tappo è in brutte condizioni. Sicuramente non tiene la pressione, infatti butta acqua all'insu' nel vaso ad espansione all'attacco elettroventola con il motore al minimo.
Cavolo. Qui l'impianto a 0.9bar non ci arriva mai. Poiché c'e' acqua normale dentro, vuol dire che l'acqua può bollire gia' a 100-105°C...Il gorgoglio nell'abitacolo sarà qualche bolla che si stacca dalla parte post del basamento? Ma perché lo fa se scalo (=improvviso aumento di giri senza carico)? Boh.
Compro 1 litro di aceto bianco, svuoto l'impianto una prima volta: non esce roba bruttissima. mi sarei aspettato molto peggio. comunque è molto rugginosa.
Riempio con acqua normale, metto l'aceto, finisco di riempire come dice il manuale.
Con acido muriatico pulisco la vaschetta di espansione. Finisco con Chante Clair: è tornata nuova dentro e fuori. Problema 4 risolto.
Faccio un giro di 1 ora. Tutto ok. Torno in giardino, aspetto che si raffreddi, svuoto l'impianto. Puzzo di aceto ovunque.
Riempio ancora con acqua corrente. Riscaldo facendo il livello. Aspetto attacco elettroventola.
Mi accorgo che i piccoli tubi che scaldano la valvola ISC e l'altro motorino a cera per l'aria addizionale a motore freddo, sono freddi. Ne stappo diversi, capisco che l'acqua in quel circuito non gira. E' completamente occluso un tubetto a 90° del ISC. Lo staso con un filo in rame. Ci esce acqua vergognosa con tanti pezzetti di ruggine in sospensione. Però adesso tutto diventa caldo. Ecco risolto il problema 3, mi dico. In effetti se spengo e poi riaccendo adesso il motore parte bene, senza dare di gas.
Felice, svuoto ancora l'impianto e riempio con liquido per radiatori blu (fatto per arrivare fino a -5°C, tanto la bimba sta in garage al caldo..). Metto il livello al full nella vaschetta.
Porto l'auto all'autolavaggio perché avevo schizzato un po' fuori. La asciugo a mano.
Porto l'auto al garage. Sto per salutarla: domani ordino un tappo nuovo, penso.
Comunque apro il cofano un'ultima volta: livello vaschetta sotto il MINIMO. ARRRGHH!

Da sotto vedo scendere una goccia ogni 2-3 secondi.
La perdita è tra il tubo di ritorno e il tubaccio in ferro fissato sotto al filtro aria, lato motore.
La goccia bagna il tubo del servosterzo che però vedo molto inzuppato di olio. Olio che ha sporcato l'esterno della scatola guida.
Vado a letto con gli incubi.
Stamani vado al garage e smonto filtro aria, aspirazione, radiatore e tubi. I tubi scricchiolavano se li schiacciavo... Sono incollati alle rispettive flange: qualcuno avrà usato un turafalle negli anni precedenti? Levarli è stata una fatica!

[ATTACH=CONFIG]20059[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20060[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20061[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20062[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20063[/ATTACH]

Dalle foto di sopra capite lo stato delle cose.
Ho quindi da sottoporre alla vs competenza / esperienza le seguenti domande:
- come pulire il tubo che tiene i 2 manicotti del ritorno? Ha senso pulirlo o ne devo comprare uno nuovo? Dove?
- come pulire le flange in alluminio sia lato termostato che lato pompa che sono ricoperte di limo rugginoso/colloso?
- che tubi acquistare e dove? Il kit di mx5parts [SI5770] che costa 65 euro come lo vedete?
- E quella perditina di olio del tubo del servosterzo faccio finta di non vederla?
- E' il caso adesso di cambiare tutte le cinghie e la pompa dell'acqua? Ho il terrore di non riuscire a rimontare la pompa acqua... Un toscano con esperienza che vuole immolarsi nel rimontaggio con cena pagata di pesce, c'e'??


Ragazzi aiutatemi, per favore.


Luigi, disperato.

Grazie


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#2
Ciao!

Beh, cinghia trasmissione e pompa acqua ogni 90k andrebbero fatti. Ti conviene mettere in lista il lavoro.

Io ho preso i tubi di AK Automotive in silicone su Ebay. E mi raccomando prendi delle buone fascette! Se no avrai un sacco di perdite...
Qui ci sono un po di foto dei lavori: http://maverikmx5.blogspot.it/2012/09/na...p-set.html

I tubi metallici, io li ho puliti con il trapano piu la spazzola metallica... Ma ovviamente rimangono "butterati" da anni di corrosione. Con delle buone fascette riesci comunque ad avere un ottima tenuta.

La prima volta che riempi il circuito acqua, è normale che la prima o la seconda volta che la usi, si ciucci un po' di acqua supplementare, perchè viene espulsa l'aria del circuito. Se poi continua a ciucciarti acqua anche dopo, hai qualche perdita.

Cambia almeno il termostato!

Manda anche foto del radiatore... Se la plastica è diventata marrone chiaro, è opportuno cambiarlo!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#3
Che belle fascette!
Dove le hai acquistate?

Il tubo di metallo l'ho pulito, ma come mi avvertivi tu è tutto corroso. Con fascette giuste spero tenga.

Il radiatore è marroncino, ma non si vedono ancora le striature...

I tubi li vorrei 'original look'. Domani mi faccio fare il preventivo dal conce Mazda per i 3 tubi nuovi e il raccordo di ferro.

grazie
  Cita messaggio
#4
ciao, se mi posso permettere:

- il radiatore compra quello in alluminio di IL
- i manicotti cambiali tutti, hanno 20 anni e si romperanno quando meno potrai sistemarli prendili in blocco su mx5parts.

fai un paio di lavaggi e poi metti solo il liquido verde, se non hai fatto la distribuzione prima fai quella.
  Cita messaggio
#5
Se non hai certezza della distribuzione è il caso di metterla in preventivo a breve visto i Km e gli anni
idem per quanto concerne i tubi dell'impianto cambiali tutti.
Ho fatto un paio di volte la pulizia del radiatore e del relativo impianto ed è normale che all'inizio devi raboccare con il liquido
diciamo che si deve "stabilizzare".
  Cita messaggio
#6
Luigib Ha scritto:Che belle fascette!
Dove le hai acquistate?

Il tubo di metallo l'ho pulito, ma come mi avvertivi tu è tutto corroso. Con fascette giuste spero tenga.

Il radiatore è marroncino, ma non si vedono ancora le striature...

I tubi li vorrei 'original look'. Domani mi faccio fare il preventivo dal conce Mazda per i 3 tubi nuovi e il raccordo di ferro.

grazie

Le fascette le ho prese su www.autosiliconehoses.com

8 Fascettine da 14-16mm
4 Fascette da 23-25mm
6 Fascette 36-39
mm

Sono il necessario se cambi tutti e 9 i tubi.


Ti conviene cambiarli tutti, se se ne rompe uno dei piccoli, sei punto e a capo... Thumbup

Nel caso, occhio quando rimuovi quelli che portano l'acqua nel radiatorino riscaldamento dietro al cruscotto, perchè i tubi in rame sono abbastanza sottili e deformabili, non usare troppa forza, al limite tagliali e attacca i nuovi.

Il mio radiatore, era del colore nel link che ti ho mandato, ma dopo poco ha ceduto anche lui, quando andava in pressione mi buttava fuori un po' di acqua e vapori... Cambiato con quello in alluminio.

Quoto per il liquido, Verde!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#7
Pulito radiatore originale dentro e fuori bene con idropulitrice, delicatamente.
Levate un monte di lamelline rotte che parzializzavano le lamelle sane dietro mettendosi di traverso.

Puliti benissimo dalle ataviche concrezioni i raccordi di alluminio sul motore con spugnetta abrasiva verde.

Comprati tubi, tappo 0.9 bar e tubone metallico dell'acqua da MX5 parts.

Montato il tutto riutilizzando le vecchie fascette.

La temperatura adesso non sale piu' a 90km/h Big Grin
E non si sente più il gorgoglio mentre scalo marcia: erano bolle di acqua a causa del fatto che l'impianto non stava in pressione per il tappo marcio...

Per adesso ho messo tutta acqua distillata con 1 litro di miscela di glicole di quelle già fatte blu.

Tanto devo risvuotare tutto a breve quando farò le cinghie.

Grazie a tutti

Luigib
  Cita messaggio
#8
non so nel 1.6 115 cv, ma nel 1.8 ci va il rosso
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,347 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 369 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,375 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,114 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,504 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,361 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,547 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,514 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,446 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
Wink [NB/NB FL] PULIZIA MOTORE - NB FL randal.flag 5 1,684 26-01-2021, 13:22
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)