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[NA] 1.6 Classic Red 1990
Oggi ho chiuso la testata, ho proceduto in 3 step 26 Nm, 52 Nm e 78,5 Nm.
Nell'ultimo step nel serrare il bullone 7 mi é sembrato che andasse oltre la coppia impostata sulla dinamometrica.
L' ho quindi riallentato leggermente per poi serrarlo nuovamente.
Questa volta la dinamometrica é scattata senza problemi, con lo sforzo che mi aspettavo, a 78,5 Nm.
La stessa cosa mi é capitata sul bullone 9 e ho proceduto con lo stesso metodo.
Questo puó comportare problemi?
Nel rimontare le camme ho inoltre notato che il primo cappellotto della camma di scarico, quello che ha la sede del paraolio, ha la superficie con dei buchi!
I cappellotti da quando sono stati smontati non sono mai stati lavati, li ho puliti oggi con il brake cleaner, tutti gli altri non hanno difetti.
é probabile che sia cosí da sempre?[Immagine: 5e7a77fde4960f12e26259b4cf983869.jpg][Immagine: a348bda7539dd019d29cf534977a1af9.jpg][Immagine: adcb24d16c3ba3b452f023e27b44e69c.jpg][Immagine: cdd0bca4c543ccdff7174a436e034800.jpg][Immagine: f70cf6289bfb2dd126a6a128dd3115d4.jpg][Immagine: 1e2a4a5e00e12ec3bd2d73fe1d0b7f0c.jpg]
[Immagine: 5793ace815a92e15451066f87ecd33d5.jpg][Immagine: 8b5346762cb23c506a52ae103b31ae7a.jpg][Immagine: ef98f7fef08afc2d3a1e88e43189b367.jpg][Immagine: feaf9fb37b0af5cb6ed193f6d1b1671b.jpg][Immagine: a1366dc569a6563d48aa98c307e17dc1.jpg][Immagine: 1a18fa4775a6a5a98f65abf7f3f445d6.jpg][Immagine: 5773afaa577500e454ad26ba66f545ee.jpg][Immagine: 09f05a12e6d0d556efaf148eaa75339d.jpg]

P.S. @HPDxxx mi sono scordato di misurarti le barre antirollio! Sarà la prima cosa che faró domani Wink
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Confermo nessun problema per i tiranti, li avessi lasciati anche a 80 andava bene uguale.
ne ho stirati diversi per vedere quanto reggono, e fino a 88 non si snervano, infatti su motori con più RC li tiro anche a 82 Big Grin

Cappellotti delle Cam, porosità creata da bolle d'aria durante la fusione, non è bello ma purtroppo su particolari cosi piccoli è quasi inevitabile, capita su moltissimi B6 e BP di trovarne, non creano problemi.
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(28-03-2025, 12:23)alex zanardi Ha scritto: Confermo nessun problema per i tiranti, li avessi lasciati anche a 80 andava bene uguale.
ne ho stirati diversi per vedere quanto reggono, e fino a 88 non si snervano, infatti su motori con più RC li tiro anche a 82 Big Grin

Cappellotti delle Cam, porosità creata da bolle d'aria durante la fusione, non è bello ma purtroppo su particolari cosi piccoli è quasi inevitabile, capita su moltissimi B6 e BP di trovarne, non creano problemi.

Infatti immaginavo fosse un difetto di fusione.
Grazie come sempre per le rassicurazioni  Big Grin
Finalmente sono prossimo a reinserire il motore nella mazdina!
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che bel lavoro, bravo Alessandro!

una curiosità: per questi motori non si usano guarnizioni trimetalliche?
ormai sono ovunque, è da tanto che non vedo un motore con quella "di cartone"..
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I 1.8 di serie hanno la trimetallica (eterna)
mentre le 1.6 hanno questa bordata, infatti non è raro che si brucino
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(31-03-2025, 10:11)alex zanardi Ha scritto: I 1.8 di serie hanno la trimetallica (eterna)
mentre le 1.6 hanno questa bordata, infatti non è raro che si brucino
Cominciamo bene! Ahahahahaaaahhahaha

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