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[NA] 1.6 Classic Red 1990
(09-01-2024, 22:05)Alessandro Ha scritto: Per fortuna chi ha cambiato i cuscinetti precedentemente, minimo 14 anni fa visto che io ce l'ho dal 2010, ha ingrassato i millerighe dei semiassi con del grasso, credo al litio, che incredibilmente era ancora fresco!
Sulla mia non credo qualcuno abbia mai cambiato i cuscinetti (ma è del 1997), ho già pronto il grasso anti-seize da mettere sul millerighe, sperando che pressando fuori il semiasse non si deformi il mozzo (nel qual caso a quel punto ne approfitto per mettere mozzi e cuscinetti nuovi)
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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(09-01-2024, 22:35)Phreno Ha scritto: Ottimo il ripristino dei braccetti, ma attento alla sabbiatura:

Se rimuovono la vernice all'interno degli scatolati 
Potrebbe essere difficile per la verniciatura a polvere ricoprire le aree interne.

Ti consiglio di valutare come ho fatto io.  Sverniciatura e cataforesi



Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Guarda, onestamente hai messo la pulce nell'orecchio anche a me e ho scoperto che nel paese di fianco a casa mia c'è un'azienda che fa cataforesi. Devo solo capire costi, se facciano anche a privati, le quantità minime, perché non è per niente una cattiva idea, anzi! Ma voi fareste anche la ppf o la lascereste stare?
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(10-01-2024, 10:05)tHeo Ha scritto:
(09-01-2024, 22:05)Alessandro Ha scritto: Per fortuna chi ha cambiato i cuscinetti precedentemente, minimo 14 anni fa visto che io ce l'ho dal 2010, ha ingrassato i millerighe dei semiassi con del grasso, credo al litio, che incredibilmente era ancora fresco!
Sulla mia non credo qualcuno abbia mai cambiato i cuscinetti (ma è del 1997), ho già pronto il grasso anti-seize da mettere sul millerighe, sperando che pressando fuori il semiasse non si deformi il mozzo (nel qual caso a quel punto ne approfitto per mettere mozzi e cuscinetti nuovi)

Mi sembra difficile che si deformino i mozzi, devono essere veramente delle bestie per rovinarli !

(10-01-2024, 10:08)..ale!! Ha scritto:
(09-01-2024, 22:35)Phreno Ha scritto: Ottimo il ripristino dei braccetti, ma attento alla sabbiatura:

Se rimuovono la vernice all'interno degli scatolati 
Potrebbe essere difficile per la verniciatura a polvere ricoprire le aree interne.

Ti consiglio di valutare come ho fatto io.  Sverniciatura e cataforesi



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Guarda, onestamente hai messo la pulce nell'orecchio anche a me e ho scoperto che nel paese di fianco a casa mia c'è un'azienda che fa cataforesi. Devo solo capire costi, se facciano anche a privati, le quantità minime, perché non è per niente una cattiva idea, anzi! Ma voi fareste anche la ppf o la lascereste stare?

No, io la PPF la lascio non verniciata, alluminio grezzo.
Ho dovuto verniciare per forza la parte d'alluminio della scatola del differenziale perché era troppo ossidata e, anche dopo averla ripulita, non era esteticamente gradevole.
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(10-01-2024, 10:52)Alessandro Ha scritto:
(10-01-2024, 10:05)tHeo Ha scritto:
(09-01-2024, 22:05)Alessandro Ha scritto: Per fortuna chi ha cambiato i cuscinetti precedentemente, minimo 14 anni fa visto che io ce l'ho dal 2010, ha ingrassato i millerighe dei semiassi con del grasso, credo al litio, che incredibilmente era ancora fresco!
Sulla mia non credo qualcuno abbia mai cambiato i cuscinetti (ma è del 1997), ho già pronto il grasso anti-seize da mettere sul millerighe, sperando che pressando fuori il semiasse non si deformi il mozzo (nel qual caso a quel punto ne approfitto per mettere mozzi e cuscinetti nuovi)

Mi sembra difficile che si deformino i mozzi, devono essere veramente delle bestie per rovinarli !

(10-01-2024, 10:08)..ale!! Ha scritto:
(09-01-2024, 22:35)Phreno Ha scritto: Ottimo il ripristino dei braccetti, ma attento alla sabbiatura:

Se rimuovono la vernice all'interno degli scatolati 
Potrebbe essere difficile per la verniciatura a polvere ricoprire le aree interne.

Ti consiglio di valutare come ho fatto io.  Sverniciatura e cataforesi



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Guarda, onestamente hai messo la pulce nell'orecchio anche a me e ho scoperto che nel paese di fianco a casa mia c'è un'azienda che fa cataforesi. Devo solo capire costi, se facciano anche a privati, le quantità minime, perché non è per niente una cattiva idea, anzi! Ma voi fareste anche la ppf o la lascereste stare?

No, io la PPF la lascio non verniciata, alluminio grezzo.
Ho dovuto verniciare per forza la parte d'alluminio della scatola del differenziale perché era troppo ossidata e, anche dopo averla ripulita, non era esteticamente gradevole.

per quanto riguarda la PPF, immaginavo. Per quanto riguarda il differenziale sì, devo farlo anche io perché c'era la vite del ppf che era arrugginita saldata dentro, ho dovuto smontare ppf e differenziale e andare sotto fresa con entrambi insieme per svincolare la PPF, poi ho tolto la vite non con poche parolacce. Quindi sì, quella parte la proteggerei Big Grin
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Sono passato al motore perché dovendo svitare il bullone della puleggia dell'albero motore mi sembrava piú sensato farlo ora che é ancora montata sulla culla.
2 anni fa ho fatto la distribuzione, pompa acqua, cinghie servizi e paraoli camme.
Non ho sostituito il paraolio albero motore, perché avendo uno short nose e dovendo fare il lavoro nel garage di un mio amico, non potevo permettermi di rimanere con la macchina smontata per problemi con l'albero motore.
Ora avendo un garage, mi sono fatto coraggio, ho tirato giú la distribuzione e ho svitato questo benedetto bullone.
Fortunatamente si é svitato senza problemi e l'albero non ha nessun segno, nemmeno lieve, di schiavettamento!
Posso finalmente cambiare il paraolio che perdeva da anni, con l'occasione ho comprato tutte le pulegge dell'albero motore, rasamenti, spessori e naturalmente anche bullone e chiavetta nuovi.
Dopo 30 e passa anni credo che la puleggia armonica sia passata a miglior vita quindi male non fa Big Grin
Con l'occasione faró l'exhintake con la camma della MX-3 e monteró le pulegge regolabili.



[Immagine: 58eb9e47e53d381eee188b54f1b9fbf7.jpg][Immagine: 4eb361db5403831575df05c2551f015b.jpg][Immagine: b969f410e6a1c66d92ac43034709bee7.jpg][Immagine: 939cae0d185fe9c9ce24257f856eea84.jpg][Immagine: 38e9678bc08fdb2edf218be69f86d031.jpg][Immagine: 9bcb26fadc024836c360c1f1a11274b5.jpg][Immagine: 164a7a09ab1a25217becd32095e02cff.jpg]

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Gran bel lavoro, complimenti!
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bravo! io avevo preso un tool per svitare l'albero perché era inchiodato! mentre quello che usi per tenere ferme le pulegge è molto figo, dove l'hai preso? io avevo usato due chiavi fisse chiuse da una pinza a scatto. Exhintake con camma mx3 sono curioso, può essere un'alternativa anche per me.
Tra l'altro in settimana metto il motore sul cavalletto e gli dò una bella rinnovata, vediamo fino a che punto serve. Con lo spazio interno dove poter lavorare è tutto un altro discorso!
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(16-01-2024, 11:39)..ale!! Ha scritto: bravo! io avevo preso un tool per svitare l'albero perché era inchiodato! mentre quello che usi per tenere ferme le pulegge è molto figo, dove l'hai preso? io avevo usato due chiavi fisse chiuse da una pinza a scatto. Exhintake con camma mx3 sono curioso, può essere un'alternativa anche per me.
Tra l'altro in settimana metto il motore sul cavalletto e gli dò una bella rinnovata, vediamo fino a che punto serve. Con lo spazio interno dove poter lavorare è tutto un altro discorso!

Grazie! lo strumento per bloccare le camme è della Jass Performance ed è questo qui mentre quello montato sulle pulegge me lo sono stampato in 3d, puoi trovare qui il file.
Ne ho messi 2 perché quello Jass è più facile da posizionare, ma meno preciso, mentre quello stampato in 3d è al mm.
Quello stampato in 3d ti permette di riappoggiare il coperchio camme, se si vuole fare il lavoro in 2 tempi, evitando di lasciare la testa esposta ma non ti permette di sostituire i paraoli.
Naturalmente dovendo sostituire la camma di aspirazione e le pulegge sono un po' inutili  Blush
Si, naturalmente lo spazio fa tutto!
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(15-01-2024, 21:53)Alessandro Ha scritto: Ora avendo un garage, mi sono fatto coraggio, ho tirato giú la distribuzione e ho svitato questo benedetto bullone.
Fortunatamente si é svitato senza problemi e l'albero non ha nessun segno, nemmeno lieve, di schiavettamento!
Posso finalmente cambiare il paraolio che perdeva da anni, con l'occasione ho comprato tutte le pulegge dell'albero motore, rasamenti, spessori e naturalmente anche bullone e chiavetta nuovi.
Sono indeciso se cambiare il paraolio dell'albero, non se se perde ma ha ormai 28 anni.
Anche per me la paura più grossa è che la vite centrale sia dura da svitare...
Hai bloccato l'albero in qualche modo?
Perché pensavo di comprare questo attrezzo https://mx5garage.it/home/1095-blocco-al...shaft.html

In modo da bloccare l'albero e svitare meglio la vite

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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(19-01-2024, 19:18)freddy91 Ha scritto:
(15-01-2024, 21:53)Alessandro Ha scritto: Ora avendo un garage, mi sono fatto coraggio, ho tirato giú la distribuzione e ho svitato questo benedetto bullone.
Fortunatamente si é svitato senza problemi e l'albero non ha nessun segno, nemmeno lieve, di schiavettamento!
Posso finalmente cambiare il paraolio che perdeva da anni, con l'occasione ho comprato tutte le pulegge dell'albero motore, rasamenti, spessori e naturalmente anche bullone e chiavetta nuovi.
Sono indeciso se cambiare il paraolio dell'albero, non se se perde ma ha ormai 28 anni.
Anche per me la paura più grossa è che la vite centrale sia dura da svitare...
Hai bloccato l'albero in qualche modo?
Perché pensavo di comprare questo attrezzo https://mx5garage.it/home/1095-blocco-al...shaft.html

In modo da bloccare l'albero e svitare meglio la vite

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L'ho svitato con la pistola a impulsi .
Occhio che lo strumento che mi hai linkato non é compatibile con lo short nose, io credo che mi costruiró qualcosa per bloccare l'albero quando andró a rimontare il bullone Wink

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