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[NA] 1.6 Classic Red 1990
La ECU stock (ma pure una aftermarket) non ha fisicamente modo di compensare, o meglio compensa ottenendo una media per cui due cilindri lavorano un po' magri e due un po' grassi, perché la lettura della carburazione viene fatta da una sonda sola a valle di tutti e 4 i cilindri.

A meno di avere 4 sonde lambda o di fare varie prove in ognuno dei 4 clindri sarà sempre sbilanciata
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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(25-10-2024, 22:13)tHeo Ha scritto: La ECU stock (ma pure una aftermarket) non ha fisicamente modo di compensare, o meglio compensa ottenendo una media per cui due cilindri lavorano un po' magri e due un po' grassi, perché la lettura della carburazione viene fatta da una sonda sola a valle di tutti e 4 i cilindri.

A meno di avere 4 sonde lambda o di fare varie prove in ognuno dei 4 clindri sarà sempre sbilanciata
Esatto!
Infatti ho risposto a SPS chiedendogli quali iniettori fossero quelli buoni se quelli da 74 ml o quelli da 80 ml.
Mi hanno risposto che se fossero stati tutti e 4 da 74 ml o tutti e 4 da 80 ml sarebbero stati buoni.
Grazie al....
Inoltre mi ha detto che solo in teoria con una lambda per cilindro si potrebbero carburare singolarmente e che l'unica soluzione sarebbe un set di iniettori abbinati in base al flow rate.
Che loro per avere un set di 4 inettori abbinati partono da una base di 200 iniettori.
Non ho ben capito se hanno in vendita o no questi fantomatici iniettori, perché sul loro sito non li ho trovati, ho chiesto se sono in vendita ma ancora non mi hanno risposto.
Ora vorrei risolvere questa situazione visto che é stato inutile revisionarli e che un set di iniettori nuovi su I.L.Motorsport costerebbe circa 1000 €...

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
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in realtà nelle elettroniche moderne il sensore giri riesce a capire la regolarità di funzionamento dei singoli cilindri dalle micro accelerazioni angolari che fa la ruota fonica ad ogni scoppio....
purtroppo non è il caso delle nostre vecchiette


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Le centraline aftermarket moderne (tra cui anche la "basica" Speeduino) hanno l'Injector Trim che ti consente di aumentare o diminuire di una % la quantità di benzina iniettata dal singolo iniettore.
Dato che la tua essendo 1990 dovrebbe avere gli iniettori appaiati, e che perlomeno parti da una situazione di vantaggio perché sai quali flussano meno, potresti abbinarli e compensare col trim...ovviamente però dovresti cambiare ECU...
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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(26-10-2024, 08:50)tHeo Ha scritto: Le centraline aftermarket moderne (tra cui anche la "basica" Speeduino) hanno l'Injector Trim che ti consente di aumentare o diminuire di una % la quantità di benzina iniettata dal singolo iniettore.
Dato che la tua essendo 1990 dovrebbe avere gli iniettori appaiati, e che perlomeno parti da una situazione di vantaggio perché sai quali flussano meno, potresti abbinarli e compensare col trim...ovviamente però dovresti cambiare ECU...

Per il momento vorrei risolvere sostituendo gli iniettori, sempre se possibile!
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Le soluzioni che ho trovato sono le seguenti.
O ricomprare gli iniettori originali revisionati e flow matched

https://www.ebay.it/itm/201376306921?mkc...media=COPY

Oppure comprare questi, sempre Denso ricondizionati e flow matched, ma che il venditore propone come upgrade rispetto agli originali.
No ci sono dati a riguardo la resistenza della bobina o i cc al minuto quindi non saprei.
Voi avete esperienze a riguardo?

https://www.ebay.it/itm/204488457148?mkc...media=COPY

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Per quanto ne so tutti gli iniettori sono garantiti dal produttore per stare nel +/- 5%
se li vuoi entro l'1% devi comprarli da chi ne ha comprati 2/300 poi montati sul banco e selezionati, ovviamente pagando loro il disturbo.
nel tuo caso, hai iniettori con più di 30 anni sulle spalle, quindi non mi stupisco che siano fuori anche dal 5% originale.
La tua ECU non può in nessun modo adeguare la portata, come giustamente suggerito puoi farlo con una Aftermarket programmabile, ma su un motore stock io non lo farei, le ore e le imprecazioni per venirne a capo di faranno rimpiangere la decisione.

a questo punto hai 2 possibilità:

-montarli come sono e ignorare il problema che 2 cilindri gireranno più grassi (se ricordo bene i 2 magri erano ok) perdi per strada 2/4cv e consumi di più, ma dubito che questo possa cambiarti la vita.

- comprare a caro prezzo 4 iniettori selezionati e sperare* li abbiano selezionati nel modo corretto (lo scoprirai a rodaggio finito)
e sperare di nuovo che la portata di questi sia come la minore attuale, perchè se come la maggiore avrai 4 cilindri grassi (peggiori la situazione)
* sarò pessimista, ma sono convinto che la selezione l'hanno fatta fare al ragazzino appena assunto e dopo i primi 8/12 iniettori ha iniziato (per noia) a tagliare i tempi di controllo, facendoli alla CDC.

Insomma, io ci berrei su abbastanza da dimenticare il problema, e rimonterei i suoi Big Grin
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(27-10-2024, 21:23)alex zanardi Ha scritto: Per quanto ne so tutti gli iniettori sono garantiti dal produttore per stare nel +/- 5%
se li vuoi entro l'1% devi comprarli da chi ne ha comprati 2/300 poi montati sul banco e selezionati, ovviamente pagando loro il disturbo.
nel tuo caso, hai iniettori con più di 30 anni sulle spalle, quindi non mi stupisco che siano fuori anche dal 5% originale.
La tua ECU non può in nessun modo adeguare la portata, come giustamente suggerito puoi farlo con una Aftermarket programmabile, ma su un motore stock io non lo farei, le ore e le imprecazioni per venirne a capo di faranno rimpiangere la decisione.

a questo punto hai 2 possibilità:

-montarli come sono e ignorare il problema che 2 cilindri gireranno più grassi (se ricordo bene i 2 magri erano ok) perdi per strada 2/4cv e consumi di più, ma dubito che questo possa cambiarti la vita.

- comprare a caro prezzo 4 iniettori selezionati e sperare* li abbiano selezionati nel modo corretto (lo scoprirai a rodaggio finito)
e sperare di nuovo che la portata di questi sia come la minore attuale, perchè se come la maggiore avrai 4 cilindri grassi (peggiori la situazione)
* sarò pessimista, ma sono convinto che la selezione l'hanno fatta fare al ragazzino appena assunto e dopo i primi 8/12 iniettori ha iniziato (per noia) a tagliare i tempi di controllo, facendoli alla CDC.

Insomma, io ci berrei su abbastanza da dimenticare il problema, e rimonterei i suoi Big Grin
Si avevo anche pensato di rimontare i miei cosí come sono, ma mi scoccerebbe veramente dopo aver rifatto tutto.
I primi 2 cilidri sono ok ma gli ultimi 2 erano grassissimi tanto é vero che si sentiva odore di benzina inconbusta e naturalmente non passavo il controllo dei gas di scarico.
Con tanto di catalizzatore, lambda e sensori vari nuovi...

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per avere un problema simile dovrebbero proprio pisciare benzina....

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