This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1.6 Classic Red 1990
Grazie! Big Grin
Anch'io ho imparato seguendo i lavori degli altri, poi approfondivo vedendo video su youtube e studiando manuali.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Un altro lavoretto completato.
Ho smontato e ripulito le punterie idrauliche e messe a bagno nell'olio nuovo per farle riempire un minimo.
Ho visto molti video in cui vengono compresse nell'olio in modo da riempirle del tutto manualmente. Secondo me questo non ha senso perché perderebbero la loro funzione di autoregistrarsi!
Vi allego qualche foto dei lavori.
P.S. leggendo online mi é venuto un nuovo dubbio questa volta sulle bronzine.
Io ho preso un set di bronzine ACL, credo come in molti qua dentro, ora ho letto online che queste sarebbero piú "dure" e tenderebbero a consumare prima l'albero motore rispetto alle originali.
Ora io ho preso le ACL proprio per il motivo opposto cioé stare tranquillo e non aprirlo per i prossimi 200000 km cioé a vita... Mi scoccerebbe parecchio che invece di fare un upgrade abbia fatto un downgrade!
[Immagine: 26834bd45f326b5fad9f133ea71181e5.jpg][Immagine: afb6593871d617a905502017ad64df8c.jpg][Immagine: 0c0aa6150c4c7dbd7a08cb1a44d47890.jpg][Immagine: 24838d2d0f565b96a74437fa229148b5.jpg][Immagine: 2937dbb56ce026dcd1966272e5164e57.jpg]

Cita messaggio
Se tieni il motore originale perché hai preso le ACL? io sto ancora decidendo se ha senso che le compri per un turbo a bassa pressione pur di tenere le più morbide OEM.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Quali ACL hai preso?
la ACL produce sia le replica originali, che quelle trimetalliche, quest'ultime vero che sono più dure, ma non è questo che usura l'albero visto che la bronzina non deve mai toccarlo (la pressione dell'olio serve a quello) se lo usura c'è un altro problema, anche perchè quelle originale hanno il metallo bianco che si distrugge in pochi secondi in caso di contatto.
su un motore originale sono sprecate, ma non pericolose o dannose.

Punterie, se le guardi vedrai che sul perimetro c'è un piccolo forellino nella "gola" per distribuire l'olio, questo forellino è l'unico passaggio per permettere all'olio di entrare/uscire,
quindi ti consiglio di poggiarle con questo passaggio verso l'alto, diversamente l'aria non può uscire e di conseguenza non entra l'olio.
io in genere le lascio a bagno 24h e di tanto in tanto con la punta di uno spillo faccio uscire la bolla d'aria che si ferma nel forellino tappandolo, quando non vedrai più la bollicina, sono piene al 100%
  Cita messaggio
(4 ore fa)Phreno Ha scritto: Se tieni il motore originale perché hai preso le ACL? io sto ancora decidendo se ha senso che le compri per un turbo a  bassa pressione pur di tenere le più morbide OEM.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Perché pensavo fossero un upgrade rispetto alle originali e anche perché il set di bronzine ACL Race banco + biella e spallamento in totale mi sono venute meno di 150 € mente con 150 € avrei preso solo quelle di banco originali Mazda..
Non pensavo assolutamente che fossero un prodotto esclusivamente racing, anche perché le oem non le vende quasi nessuno dei siti noti di ricambi mx5, a parte ILMotorsport, mentre tutti vendono le ACL Race!

(3 ore fa)alex zanardi Ha scritto: Quali ACL hai preso?
la ACL produce sia le replica originali, che quelle trimetalliche, quest'ultime vero che sono più dure, ma non è questo che usura l'albero visto che la bronzina non deve mai toccarlo (la pressione dell'olio serve a quello) se lo usura c'è un altro problema, anche perchè quelle originale hanno il metallo bianco che si distrugge in pochi secondi in caso di contatto.
su un motore originale sono sprecate, ma non pericolose o dannose.

Punterie, se le guardi vedrai che sul perimetro c'è un piccolo forellino nella "gola" per distribuire l'olio, questo forellino è l'unico passaggio per permettere all'olio di entrare/uscire,
quindi ti consiglio di poggiarle con questo passaggio verso l'alto, diversamente l'aria non può uscire e di conseguenza non entra l'olio.
io in genere le lascio a bagno 24h e di tanto in tanto con la punta di uno spillo faccio uscire la bolla d'aria che si ferma nel forellino tappandolo, quando non vedrai più la bollicina, sono piene al 100%

Come ho detto a Phreno ho preso le ACL Race, non sapevo nemmeno che ci fossero delle ACL replica originali!
Le ho acquistate sul sito ACL Europe e c'erano solo il modello Race con le varie maggiorazioni...
Anch'io sapevo che l'albero lavora su un film d'olio e che quindi non entra mai in contatto con le bronzine, per questo non ho ben capito il discorso della durezza delle ACL, infatti le ho acquistate senza fare le mille ricerche che faccio di solito, semplicemente le ho prese perché erano quelle che montava mezzo mondo e le più vendute nei vari siti.
Giustamente sono uno spreco su un motore stock ma comunque molto più economiche delle originali Mazda!
Se pensi che non mi daranno problemi le monto altrimenti mi procuro un altro set completo di originali prima di chiudere il blocco...
Per quanto riguarda le punterie hai ragione, non avevo pensato a mettere i fori verso l'alto, la prossima volta lo faccio subito avendo cura di far uscire le bollicine per favorirne il riempimento Wink
  Cita messaggio
Exclamation 
Le ACL replica originali le ho viste sul catalogo, mai trovate disponibili dai rivenditori   Big Grin

In genere il materiale motorsport ha una scadenza programmata (l'economia deve girare) per esperienza personale il motore che ho usato di più con queste bronzine ha fatto 60 ore di pista circa (diverse centinaia di limitatori a 7800) quando le ho tirate giù per revisionare il motore erano come nuove...
Al tuo posto le monterei senza farmi problemi, come dicevo sopra se si usurano, o usurano l'albero è perché ci sono altri problemi, e con questi le originali durerebbe da Natale a S Stefano
  Cita messaggio
(2 ore fa)alex zanardi Ha scritto: Le ACL replica originali le ho viste sul catalogo, mai trovate disponibili dai rivenditori   Big Grin

In genere il materiale motorsport ha una scadenza programmata (l'economia deve girare) per esperienza personale il motore che ho usato di più con queste bronzine ha fatto 60 ore di pista circa (diverse centinaia di limitatori a 7800) quando le ho tirate giù per revisionare il motore erano come nuove...
Al tuo posto le monterei senza farmi problemi, come dicevo sopra se si usurano, o usurano l'albero è perché ci sono altri problemi, e con questi le originali durerebbe da Natale a S Stefano
Eh infatti mi sembrava di non aver visto da nessuna parte le ACL replica originali !
Ok, allora mi faccio meno pippe mentali e monto le ACL race che ho già Wink

Cita messaggio