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Presentazione + consiglio
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum. Con il tempo mi sono appassionato a questa fantastica macchina, dapprima leggendo le recensioni sulle varie riviste del settore, e poi avendo l'occasione di provare (da passeggero) la NC 2.0 di un amico.

Come noterete dal post nella sezione mercatino, la mia ricerca si concentra principalmente sul modello NBFL 1.8 possibilmete in allestimento Sport. Mi sembra un ottimo compromesso in termini di stile, dotazioni, prestazioni..

Avrei però alcune domande:

- Sulla NB e NBFL il 1.6 è largamente il motore più diffuso, e ciò è comprensibile. Ma..non è un po "piccolino" per dare prestazioni di rilievo alla macchina (nonostante la leggerezza)? quale consigliate voi?! ci si diverte con il 1.6?

- Tra una NBFL 1.8 e una NC 1.8 non sembrano esserci grosse differenze di prestazioni stando alle prove sulle riviste (0-100, riprese..). Secondo voi une NC 1.8 è migliore di una NBFL 1.8 in termini di guidabilità/prestazioni? quale prendereste per avere il miglior piacere di guida?

Grazie mille a tutti e complimenti per il forum Wink
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#2
Sicuramente ci si diverte molto anche col 1.6.
Però io, da possessore di NBFL 1.6, adesso cercherei una 1.8.

Tra NBFL 1.8 e NC 1.8 sceglierei la prima, sicuramente.

Il divertimento più puro, però, l'ho provato sull'NA. Smile
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#3
Capisco..in effetti la NBFL la prenderei solo con il 1.8! il fatto è che la macchina che acquisto vorrei tenerla almeno per i prossimi 4 anni..

Altra domanda: l'auto dormirebbe all'aperto (grr...)..acquistando l'hard-top per la stagione invernale, subirebbe particolari danni a carrozzeria/cerchi/freni/guarnizioni stando fuori?
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#4
penso che subisca i danni che subiscono tutte le altre auto lasciate all'aperto.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#5
La mia auto sono 10 anni che dorme all'aperto e ancora è un orologio.
L'ht è indispensabile in caso di cappotta non in perfette condizioni ed in climi piuttosto rigidi.
Se lo devi tenere 1-2 mesi all'anno non vale la pena perchè poi hai il problema del rimessaggio.... ovvio c'è da considerare anche il problema degli atti vandalici.
Tra la Nb/nbfl e la Nc è una questione di costi. Se deve essere la tua auto principale per i prossimi 4 anni e la devi usare in modo consistente, forse ti consiglierei un'auto più moderna e sicura, quindi la nc.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#6
Ad ogni modo la mx-5 non è un'auto prestazionale, quindi il motore 1.6-1.8-2.0 non cambia granchè sul piacere di guida che si ha soprattutto nelle strade piene di curve.
Con la mia 1.6 115cv non sento la necessità di motori più potenti.
Ovvio che se ci vuoi andare regolarmente in pista il discorso cambia.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#7
Io ti consiglierei di provarle entrambe le versioni: 1.8 NC e 1.8 NBFL. Entrambe hanno "pregi" e "difetti": secondo me, anche se il 1.8 della NC ha "solo" 126 cavalli, ha un curva di coppia molto buona e spinge bene già da basso n. di giri e risulta superiore al 1.8 della NBFL; al contrario l'assetto della NC è più morbido e meno performante della NBFL, ovviamente parlo di configurazioni di serie. Poi, un assetto lo si modifica facilmente, mentre tirare fuori extra cavalli è più costoso. Dipende un pò dai tuoi gusti, quanto vuoi spendere, cosa ti interessa in un'auto, etc...buona ricerca!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#8
diciamo anche che una fl 1.8 ha a disposizioni mille pezzi speciali che la nc 1,8 non ha.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#9
dopo due giorni sulla 1.6 nb per uno strano susseguirsi di eventi ho ora una 1.8 nb e devo dire che un po' di differenza c'e'. Pensa anche solo al differenziale........e cmq 30 cavalli non sono pochi.....resta il fatto che la Mx5 si guida sfruttando handling e efficacia dello schema di sospensioni e trazione e non di motore....anche se il godimento di guidare prossimo alla zona rossa del contagiri non manca mai!
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#10
se una cosa davi farla, falla bene, prendi il 1.8 e via, dopo sentirai la mancanza di cavalli, del differenziale, dei freni maggiorati, degli ammo, insomma spenderai molto più della differenza di prezzo tra 1.6 e 1.8
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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