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Presentazione + consiglio
#11
Costy_enr Ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum. Con il tempo mi sono appassionato a questa fantastica macchina, dapprima leggendo le recensioni sulle varie riviste del settore, e poi avendo l'occasione di provare (da passeggero) la NC 2.0 di un amico.

Come noterete dal post nella sezione mercatino, la mia ricerca si concentra principalmente sul modello NBFL 1.8 possibilmete in allestimento Sport. Mi sembra un ottimo compromesso in termini di stile, dotazioni, prestazioni..

Avrei però alcune domande:

- Sulla NB e NBFL il 1.6 è largamente il motore più diffuso, e ciò è comprensibile. Ma..non è un po "piccolino" per dare prestazioni di rilievo alla macchina (nonostante la leggerezza)? quale consigliate voi?! ci si diverte con il 1.6?

- Tra una NBFL 1.8 e una NC 1.8 non sembrano esserci grosse differenze di prestazioni stando alle prove sulle riviste (0-100, riprese..). Secondo voi une NC 1.8 è migliore di una NBFL 1.8 in termini di guidabilità/prestazioni? quale prendereste per avere il miglior piacere di guida?

Grazie mille a tutti e complimenti per il forum Wink

Penso ci sia una differenza non indifferente la NBFL 1.8 monta il differenziale...la NC 1.8 no...se vuoi una NC prendi il 2.0, io al tuo posto opterei per la NBFL 1.8, se invece ami proprio l'essenza della guida trova una bella NA con il differenziale, oppure un 1.8 Thumbup
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
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#12
flea88gx Ha scritto:Penso ci sia una differenza non indifferente la NBFL 1.8 monta il differenziale...la NC 1.8 no...se vuoi una NC prendi il 2.0, io al tuo posto opterei per la NBFL 1.8, se invece ami proprio l'essenza della guida trova una bella NA con il differenziale, oppure un 1.8 Thumbup


Ehm.....come dire....il differenziale ce l'hanno tutte le MX5...

NA 115 CV LSD
NA 90 CV NB 1.6 ed NBFl 1.6 Differnziale Open
NA 1.8 NB 1.8 ed NBFl 1.8 Torsen

Di NC non sono pratico :haha: :haha: :haha: ma dovrebbe essere

NC 1.8 Differenziale Open
NC 2.0 Differenziale Torsen
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#13
Ste Ha scritto:
flea88gx Ha scritto:Penso ci sia una differenza non indifferente la NBFL 1.8 monta il differenziale...la NC 1.8 no...se vuoi una NC prendi il 2.0, io al tuo posto opterei per la NBFL 1.8, se invece ami proprio l'essenza della guida trova una bella NA con il differenziale, oppure un 1.8 Thumbup


Ehm.....come dire....il differenziale ce l'hanno tutte le MX5...

NA 115 CV LSD
NA 90 CV NB 1.6 ed NBFl 1.6 Differnziale Open
NA 1.8 NB 1.8 ed NBFl 1.8 Torsen

Di NC non sono pratico :haha: :haha: :haha: ma dovrebbe essere

NC 1.8 Differenziale Open
NC 2.0 Differenziale Torsen

Si magari mi sono espresso male ma questo volenvo intendere, naturalmente con il torsen o il lamellare il discorso cambia parrecchio, c'è la v-special che girando il volante e dando gas fa i donuts... la mia è inchiodata
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#14
flea88gx Ha scritto:
Ste Ha scritto:
flea88gx Ha scritto:Penso ci sia una differenza non indifferente la NBFL 1.8 monta il differenziale...la NC 1.8 no...se vuoi una NC prendi il 2.0, io al tuo posto opterei per la NBFL 1.8, se invece ami proprio l'essenza della guida trova una bella NA con il differenziale, oppure un 1.8 Thumbup


Ehm.....come dire....il differenziale ce l'hanno tutte le MX5...

NA 115 CV LSD
NA 90 CV NB 1.6 ed NBFl 1.6 Differnziale Open
NA 1.8 NB 1.8 ed NBFl 1.8 Torsen

Di NC non sono pratico :haha: :haha: :haha: ma dovrebbe essere

NC 1.8 Differenziale Open
NC 2.0 Differenziale Torsen

Si magari mi sono espresso male ma questo volenvo intendere, naturalmente con il torsen o il lamellare il discorso cambia parrecchio, c'è la v-special che girando il volante e dando gas fa i donuts... la mia è inchiodata

basta che metti delle gomme molto vecchie dietro, io facevo così Smile
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#15
Grazie mille, siete gentilissimi! Ora ho le idee un po più chiare:

- Tra NBFL 1.6 e NBFL 1.8, prenderei chiaramente il 1.8 per Differenziale Torsen + maggior schiena del motore

- La scelta tra una NBFL e una NC (poiché potrei permettermi al massimo la NC 1.8, che non ha il torsen) risulterebbe motivata solo dal fatto di avere un'auto più recente/sicura.

E' anche vero che, a parità di KM (se reali) un'auto con 3-4 anni in più non credo si "deteriori" maggiormente, se tenuta in box e con manutenzione regolare.

A questo punto direi che l'ideale per le mie esigenze sarebbe una NBFL 1.8 abbastanza recente (personalmente mi piace molto la Sport). Devo solo assicurarmi delle condizioni perché, come dicevo, deve accompagnarmi per almeno 4 anni (faccio circa 15-20000 Km annui)..
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#16
ciao enrico, benvenuto!
appoggio in pieno la tua scelta, se la trovi con il clima meglio ancora

per quanto riguarda il torsen, secondo me è una scelta obbligata ok:
ma piu che altro perchè è naturale complemento della filosofia costruttiva dell'auto
però se si parla di guida e di utilizzo effettivo su strada tieni presente che il differenziale lavorerà di rado
la mx5 si guida piu sfruttando il bilanciamento del telaio che la potenza del motore
scodinzola molto volentieri per trasferimento di carico, intendo
i sovrasterzi di pura potenza li ottieni solo in curve molto secche, direi prese in seconda marcia

anyway autobloccante, clima e hardtop tassativo visto che dorme all'aperto e stai a milano

buona caccia
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#17
Costy_enr Ha scritto:risulterebbe motivata solo dal fatto di avere un'auto più recente/sicura.
Tieni conto che il cambiamento tra nb/nbfl e nc è stato condiderevole. La nb/nbfl sono infatti di strettissima derivazione dalla na il cui progetto risale a circa 25 anni fa.
Poi qualche barretta di rinforzo rispetto alla progenitrice le nb/nbfl le hanno, ma nulla di che.
La nc è invece un'auto progettata nel 2005 (o giù di lì), quindi 20 anni dopo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#18
Mh..dici che effettivamente il salto generazionale è evidente?! mh..si beh, probabilmente le migliorie principali ci sono sul fronte della sicurezza (spazio a bordo, silenziosita..? , )..

Però mi sembra di capire che dal punto di vista della guida la NBFL non abbia niente da invidiare alla NC (1.8 per lo meno)..
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#19
secondo me la nc è da escludere se non puoi prendere il 2,0.
tra le altre considererei solamente na o nb/fl 1,8 meglio ancora se sport
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#20
Detto da chi possiede una NC 2.0 " Se vuoi una NC prendi il 2.0"
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