This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimappata a prezzo ragionevole!
#11
MiataBoy79 Ha scritto:Quindi, fatemi capire bene... Rimonto il filtro bicono Versione Tamarro 2.0, ordino lo scarico da Mx5Parts e rimappo...
Che ne dite? Tongue

Gia meglio Mrgreen
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#12
si, però poi fermati li perchè ti arriveranno mille scimmie pericolose, purtroppo abbiamo un motore che è polmone di natura, quindi o lo stravolgi completamente, o ti accontenti delle cosine soft Wink

...tanto ci sono altre scimmierie a livello d'assetto Big Grin
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#13
Per ottenere TANTO da una mappa (a meno che tu non ti rivolga da San Finelli o San Alan) conviene cercare di acquistare prima una linea di scarico completa (colli + midpipe/cat + terminale).

I terminali Mx-5 Parts sono componenti prevalentemente dalla funzione estetica/sonora.

Se vuoi qualcosa di serio vai di Enthuza o Racing Beat
Alberto
  Cita messaggio
#14
Miata.SharK Ha scritto:Per ottenere TANTO da una mappa (a meno che tu non ti rivolga da San Finelli o San Alan) conviene cercare di acquistare prima una linea di scarico completa (colli + midpipe/cat + terminale).

I terminali Mx-5 Parts sono componenti prevalentemente dalla funzione estetica/sonora.

Se vuoi qualcosa di serio vai di Enthuza o Racing Beat
Appunto, è SOLO alla fine che si rimappa una centralina, non è certo il primo step come nei naftoni. Prima si pensa a scarico, aspirazione, candele, anticipo e tutto il resto poi eventualmnte si rimappa; rimango certo che l'incremento di 8CV dalla sola rimappatura (e sono sicuro che Marvel sia d'ccordo con me) è impossibile su un benzina aspirato, al massimo al banco si tirano su 3 equini scarsi :a_36:
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#15
Cerco di essere più chiaro a scanso di equivoci. Se prendo una MX5 stock e cambio scarico, filtri e magari altro a livello di meccanico (ad esempio turbizzo) per ottenere il maggior risultato da questi nuovi compenenti DEVO per forza rimappare la centralina che essendo settata su dati che non sono più quelli dell'auto non lavora al meglio. Se invece tengo l'auto stock o con piccole modifiche (tipo un biconico) rimappare la centralina è buttare 150€; ribadisco che la rimappatura della centralina deve essere l'utlimo passaggio nell'elaborazione di un aspirato a benzina
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#16
Miata.SharK Ha scritto:I terminali Mx-5 Parts sono componenti prevalentemente dalla funzione estetica/sonora.

Se vuoi qualcosa di serio vai di Enthuza o Racing Beat

in termini di prestazioni il risultato che hai montando un terminale che sia di racing beat o di peppuzziniello racing è uguale.

comunque mappare anche senza far nessuna modifica può dare dei risultati questo perchè le case quando fanno una mappatura sono comunque cauti perchè devono fare una cosa che vada bene in diversi paesi, per diverse benzine, per consumare poco per inquinare il meno possibile e ovviamente perchè anche le altre parti del motore non sempre sono pensate per il massimo delle prestazioni

questo spiega perchè il massimo ovviamente lo si ottiene cambiando per esempio parti come l'albero a camme, l'aspirazione e lo scarico che in genere sono le cose che incidono su consumi emissioni e prestazioni

il motore della nostra in particolare NA-NB-FL è di vecchia generazione, nati euro 0/1 sono stati man mano adattati per rispettare le norme fino all'euro 3 (FL) questo (dato che di differenze profonde a livello meccanico (cat a parte) non credo ce ne siano state) credo sia stato possibile praticamente solo grazie all'elettronica smagrendo incredibilmente la carburazione e spiega il perchè per esempio una NA 90cv sembra che abbia più coppia o comunque una migliore erogazione per esempio di una FL 1.6 che di cavalli ne ha 110..

per quanto riguarda la scimmia sull'anticipo dipende, sulle prime NA (solo la 116) si poteva fare perchè aveva un tipo di accensione che lo permetteva, era di "facile" esecuzione e (almeno da quello che scrive chi ce l'ha) dava dei buoni risultati, su tutte le altre si deve invece intervenire sulla centralina. Intervenendo su quest'ultima di solito con la mappatura si interviene sia sull'anticipo dell'accensione che sull'iniezione di benzina.. poi dipende da chi-come-dove-quando ti fa il lavoro

CHIARO?!?!?
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
  Cita messaggio
#17
tabaccaio Ha scritto:Cerco di essere più chiaro a scanso di equivoci. Se prendo una MX5 stock e cambio scarico, filtri e magari altro a livello di meccanico (ad esempio turbizzo) per ottenere il maggior risultato da questi nuovi compenenti DEVO per forza rimappare la centralina che essendo settata su dati che non sono più quelli dell'auto non lavora al meglio. Se invece tengo l'auto stock o con piccole modifiche (tipo un biconico) rimappare la centralina è buttare 150€; ribadisco che la rimappatura della centralina deve essere l'utlimo passaggio nell'elaborazione di un aspirato a benzina

concordissimo!
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#18
Ehm.. forse mi sono spiegato male.. Non voglio di certo fare una macchina stile Fast and Furious - Need for Speed - Gran Turismo 5 - Forza Motorsport 3 - Tamarro Special Edition.. Vorrei solo farla andare un pochino meglio senza spenderci sopra un capitale...
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
  Cita messaggio
#19
Io la centralina te la consiglio... Se però chi ci mette mano è un professionista :roll:

Ma come hanno detto gli altri è una delle ultime cose da fare...
Diciamo che ti permette di ottimizzare tutte le parti che hai cambiato dall'aspirazione allo scarico.

C'è da dire che poi se cambi ancora qualcosa un'altra rimappata la si può rifare :chessygrin:

L'unica cosa che non mi torna sono i 150 Euro ( anche se è un tuo amico sono davvero pochi per una mappatura ad hoc Shock )
Riesce a rimappare il chip originale della casa??? Non va sostituito??? :angel2:

Ciauzz... :fuite:
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#20
A detta di molti, questo tizio, è il migliore in zona.
Preparava Porsche e Maserati, per non parlare di naftoni Teutonici e macchine d'oltreoceano e d'oltremanica...
La prossima settimana ci vado a parlare perché vorrei spiegargli bene la situazione...
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 460 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Differenza di prezzo enorme albero motore. Liosandro 3 1,469 02-05-2014, 17:05
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Secondo voi il prezzo e giusto? VTOND 13 1,834 14-02-2014, 19:41
Ultimo messaggio: Demonazzo
  Prezzo indicativo distribuzione Alessandro 1 739 15-03-2010, 15:06
Ultimo messaggio: .SharK
  Kit turbo a prezzo convenientissimo Rob72 2 907 08-10-2009, 13:37
Ultimo messaggio: Ste
  prezzo frizione originale matsilver 4 1,269 19-09-2008, 10:11
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)