Miata.SharK Ha scritto:I terminali Mx-5 Parts sono componenti prevalentemente dalla funzione estetica/sonora.
Se vuoi qualcosa di serio vai di Enthuza o Racing Beat
in termini di prestazioni il risultato che hai montando un terminale che sia di racing beat o di peppuzziniello racing è uguale.
comunque mappare anche senza far nessuna modifica può dare dei risultati questo perchè le case quando fanno una mappatura sono comunque cauti perchè devono fare una cosa che vada bene in diversi paesi, per diverse benzine, per consumare poco per inquinare il meno possibile e ovviamente perchè anche le altre parti del motore non sempre sono pensate per il massimo delle prestazioni
questo spiega perchè il massimo ovviamente lo si ottiene cambiando per esempio parti come l'albero a camme, l'aspirazione e lo scarico che in genere sono le cose che incidono su consumi emissioni e prestazioni
il motore della nostra in particolare NA-NB-FL è di vecchia generazione, nati euro 0/1 sono stati man mano adattati per rispettare le norme fino all'euro 3 (FL) questo (dato che di differenze profonde a livello meccanico (cat a parte) non credo ce ne siano state) credo sia stato possibile praticamente solo grazie all'elettronica smagrendo incredibilmente la carburazione e spiega il perchè per esempio una NA 90cv sembra che abbia più coppia o comunque una migliore erogazione per esempio di una FL 1.6 che di cavalli ne ha 110..
per quanto riguarda la scimmia sull'anticipo dipende, sulle prime NA (solo la 116) si poteva fare perchè aveva un tipo di accensione che lo permetteva, era di "facile" esecuzione e (almeno da quello che scrive chi ce l'ha) dava dei buoni risultati, su tutte le altre si deve invece intervenire sulla centralina. Intervenendo su quest'ultima di solito con la mappatura si interviene sia sull'anticipo dell'accensione che sull'iniezione di benzina.. poi dipende da chi-come-dove-quando ti fa il lavoro
CHIARO?!?!?