Scusate, "la notte porta consiglio"
Amici miei, ma pensiamoci bene non siamo sempre affrettati.
Sono pagine e pagine che ci stiamo ragionando.
Qualcuno ha scritto:"l'asino vola";
e noi tutti a scrivere No per questo per quello e per altro ancora.............
Ma ragazzi non ci siamo ricordati che é la settimana di
Carnevale ed ogni scherzo vale
ahahahahahahaahahah
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
mr.magoo87 Ha scritto:qui non è questione di dove e quanti cv si prendono.
è questione che quei cv lì così con 2 spippolate su un pc non si prendono.
E siamo d'accordo, anche se su certe auto un 10% di potenza in piu' si prende anche con un aspirato lavorando di fino sulla mappa...non conosco le elettroniche di queste auto anche perche' oltre a non averci mai messo mano non ne possiedo nemmeno una e mi sto avvicinando ora a questo mondo.
Certo se mi dite che non si tirano fuori ci credo.
Aggiungo pero' che anche gli stessi banchi a rulli non sono il massimo della precisione tant'e' che per dirti quanta potenza e coppia hai ti fanno la media di un certo numero di rullate (mi pare una decina) e aggiungo anche che spesso si possono "tarare":oops: a piacimento per far credere di aver guadagnato piu' di quanto si sia fatto in realta' percio' okkio anche a fidarsi delle stampate delle rullate.
Un saluto
Luca
Quoto tutto quello che ha scritto il Limone. Ma tutto.
A proposito:
Arancia Meccanica ha preso +14 cv (rullati prima e dopo, usare la funzione "cerca"), ma il mio meccanico (che prepara auto da corsa in salita, prototipi, auto storiche da corsa e i suoi motori ogni estate vincono qualche titolo mondiale offshore in non so quali cacchio di categoria) oltre alla mappata e al cambio del filtro (e vi farei vedere l'espressione del viso nel dire "si', aiuta") ha dovuto metter mano al corpo farfallato.
Ora, o lui e' un cretino, e poteva solo rimappare meglio, o qui qualcosa non torna.
PS Limone, ti straquoto, e molti, se non la maggior parte, qui la pensano come te.....il valore della potenza in assoluto conta una cippa, e' come questa potenza e' resa disponibile nell'arco dell'erogazione a contare!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ma forse ha confuso la mx5 per un turbodiesel..
E' un pensiero che ha sfiorato anche me.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Phreno Ha scritto:ma forse ha confuso la mx5 per un turbodiesel..
Io no...l'altro non so :-):-):-)
Ciao
Luca
onestamente a me me pare na cazzata e basta.
la centralina serve solo a gestire un motore ... su un motore stock serve come un ombrello contro un tifone
Questo non e' del tutto vero: certo su un asp. non si possono fare miracoli, ma gia' ad esempio lavorare su un motore stock aumentando la prex benzina,mettendo un filtro e adeguando la mappa dell' iniezione e soprattutto dell'anticipo di accensione ;-) fa tanto... solo l'anticipo ad esempio cambia radicalmente il carattere di un aspirato e prova ne e' chi sulle NA lo regola a 14° al min in cui alla fine non si fa altro che aumentarlo su tutto il range...non ho ben presente come si fa, ma + o - o si sposta il sensore o il riferimento ovvero si fa come con i vecchi spinterogeni in cui si girava per dare + anticipo. Beh, pensa ora se oltre a dare anticipo a 14° tu potessi di 100giri in 100giri modificare la mappa rispetto alla % di pressione sul gas e lavorandoci di fino quanto cambierebbe la musica! Certo non sono 30cv, ma cambia la musica, soprattutto su quelle vetture che non hanno la possibilita' come sulle NA di giocare con la posizione dei sensori giri.
Un saluto
Luca
Gagio Ha scritto:Quoto tutto quello che ha scritto il Limone. Ma tutto.
A proposito:
Arancia Meccanica ha preso +14 cv (rullati prima e dopo, usare la funzione "cerca"), ma il mio meccanico (che prepara auto da corsa in salita, prototipi, auto storiche da corsa e i suoi motori ogni estate vincono qualche titolo mondiale offshore in non so quali cacchio di categoria) oltre alla mappata e al cambio del filtro (e vi farei vedere l'espressione del viso nel dire "si', aiuta") ha dovuto metter mano al corpo farfallato.
Ora, o lui e' un cretino, e poteva solo rimappare meglio, o qui qualcosa non torna.
PS Limone, ti straquoto, e molti, se non la maggior parte, qui la pensano come te.....il valore della potenza in assoluto conta una cippa, e' come questa potenza e' resa disponibile nell'arco dell'erogazione a contare!
Quoto, anche il mio preparatore ha lavorato/lucidato/sfasato il corpo farfallato e levigato i condotti di aspirazione(intake manifold), in quanto è noto fra i possessori di NBFL 1800 che c'è una strozzatura dopo il corpo farfallato, è la differenza si sente soprattutto ai regimi medio-bassi grazie alla maggiore velocità con cui entra l'aria nei cilindri. Riguardo alla rimappatura della centralina è sensato farla dopo un paio di modifiche, come queste, o meglio ancora se hai cambiato l'intero scarico, in modo che si possa accordare il motore per fargli cantare la giusta sinfonia, cosa essenziale in un aspirato...
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
Ancora niente rullata ? humm
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