Buongiorno a tutti voi,
da due giorni sono felicissimo possessore di una nuova (km0) fiammante MX5 road. 1,8 essence.
La guida è entusiasmante, sono contentissimo. Già percorsi 500 km. Perfetta. L'unico dubbio che vi giro è
sulla pressione dell'olio. L'indicatore sembra un contagiri, non sta mai fermo. Oscilla da 1/4 a 3/4 a secondo
che si accelleri o si deceleri. Ho chiamato in concessionaria mi hanno detto che è regolare. Vorrei conferma da
parte vostra. Il livello dell'olio è ok.
Vi ringrazio anticipatamente per le vs risposte.
Saluti
Ho trovato la risposta nelle FAC. Quindi il pericolo eventuale è quando la lancetta permane
da 0 a 1/4 o si accende la spia? Il manuale d'istruzioni indica chiaramente che la lancetta dovrebbe
stare nel centro.
... benvenuto... tranquillo... è tutto normale.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
Nessun pericolo...poi non misura davvero la pressione...è un'elaborato digitale che la calcola in base ai giri del motore...insomma è più estetico che altro....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Ragazzi si vede che non avete mai guidato vecchie sportive! Una volta c'erano una fila di indicatori che si muovevano!
Aggiungo, che se nelle faq c'è di sicuro, che l'unico vero indicatore è quello delle prime NA 115cv (e se non ricordo male delle 1.8), poi indica solo che c'è pressione fino alla NC che ripropone le differenti pressioni ma tramite centralina quindi non con lo stesso sistema, più realistico ed affidabile, della NA.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
tutte le NA pre '94 avevano lo strumento vero, oscillante, appunto. Da allora e per tutte e due le serie NB solo L e H e niente lancetta in movimento, per questo motivo molti possessori di NA (post 94) e NB (anche fl) hanno modificato lo strumento e sostituito il sensore. Adesso che sulla Nc torna a funzionare come Dio comanda vi allarmate...mx5isti, che gente!
:haha:
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
17-01-2012, 11:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2012, 11:42 da Hammer®.)
Permettimi la temperata di supposta ma solo per fare chiarezza: il manometro "reale" è su tutte le NA fino alle MY '93 incluse (quindi anche le prime 1.8 col cruscotto del 115cv per intenderci, vendute nel 1994 e qualcuna anche nel '95), poi arriva lo strumento "fake" che si può sistemare come hai detto (sostituendo magari anche il fondino sulla strumentazione, che riporta i valori di pressione).
My 2 cents
Bye
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996