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assorbimento a macchina spenta
#1
Prima puntata . Per conoscenza!

L'altra sera mi sono trovato con la batteria scarica. Shock
Batteria che ho cambiato un anno fa ; ho messo l'originale. Thumbup
Mi sono riproposto allora di misurare l'assorbimento ad auto spenta.
Ho staccato il positivo dalla batteria ed inserito un
milliamperometro in serie , e il risultato è questo :

Auto spenta 11,50 mA di assorbimento : Mad : : Mad : : Mad :

Ho staccato il connettore dalla centralina antifurto che è sempre in
standby in attesa del comando, e il risultato è questo

Antifurto staccato 6,98 mA di assorbimento : Mad : : Mad :

E' cominciata allora la caccia a questo assorbimento, e staccando
uno alla volta i fusibili posti nella scatola all'interno cofano a sx ,
e togliendo quello nominato BTN (rosa ,il terzo da davanti) il risultato
è questo :

Tolto fusibile rosa 30 A 1,6 mA di assorbimento : Mad :


Ora , questo fusibile pare che faccia il circuito dei fari , stop, frecce,, posizione.
Non ho ancora cercato, devo vedere se ci sono degli interruttori che disperdono qualcosa.

Per il restante 1,6 mA potrebbe essere il circuito tampone dell'autoradio ,per
tenere le memorie e l'orologio....vedremo .

Idee?

Giagiu
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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#2
bello interessante il tuo studio! ... peccato che non posso contribuire
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#3
secondo me è anomalo di brutto, controlla bene tutti i fari e i cavi a vista, secondo me uno è tagliato e scarica a vuoto...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#4
http://www.teachwithmovies.org/guides/a ... Dcover.jpg
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#5
Nemesis84 Ha scritto:secondo me è anomalo di brutto, controlla bene tutti i fari e i cavi a vista, secondo me uno è tagliato e scarica a vuoto...

ma se uno è tagliato e scarica a vuoto, ma è cmq un filo che si vuole rimanga staccato, come si fa ad evitare la dispersione?
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#6
bisogna capire qual'è prima, se lo hai capito o lo sostituisci o lo isoli, sempre che non sia necessario alla macchina
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#7
Seconda puntata , per conoscenza.

Quindi togliendo dal conto i 4,52 mA dell'antifurto,
rimangono 6,98 mA, e togliendo ancora i 1,6 mA rimangono
sul fusibile rosa 5,38 mA.

Tolto fusibile BTN 30 Amp rosa, messo in serie un'amperometro :

misura 5,38 mA

scollegato autoradio dal circuito :

misura 2,09 mA

quindi l'autoradio spenta consuma 3,3 mA , per i circuiti di
memoria.


Sono andato alla ricerca dei sottofusibili per vedere dove
vanno i restanti mA , e togliendo il fusibile ROOM da 10 A , che è
nella scatola fusibili lato guidatore ,sotto cruscotto, vicino ai
pedali :

misura 0,86 mA

In teoria questo fusibile dovrebbe fare solo luci abitacolo....
ma dagli schemi sembra di no.Devo vedere.

Riassumendo

Auto spenta consumo 11,50- mA
Antifurto 4,52- mA
Autoradio 3,30- mA
Fusibile ROOM 10 A 1.23 mA da vedere dove vanno

Totale mA restanti 2,45 mA


Resta da vedere allora :

1 perchè sul ROOM passano 1,23 mA?

2 i 0,86 mA restanti dove vanno?

3 i 1,6 mA iniziali (del primo post)che restavano togliendo
fusibile BTN e antifurto dove vanno?

E' probabile che le centraline del motore qualcosa assorbano, vedremo con calma.

Naturalmente a questo punto ho capito anche che sono tutte pippe, ma pippe davvero :chessygrin:
perchè una ricerca in rete ha dato questi frutti (bisogna cercare dark current)

http://forum.miata.net/vb/showthread.ph ... ost4223804

l'ultimo post dice che

"For a 1990 Miata, maximum dark current is listed in the factory workshop manual as 20 milliamperes"

e naturalmente da buon San Tommaso, ecco il documento ufficiale tratto dal manuale officina NA 1990

[Immagine: 14cy0p3.jpg]

Quindi in tutte le macchine moderne c'è un assorbimento di corrente con chiave in OFF.
Bisogna vedere se rientra nei limiti stabiliti dalla casa costruttrice.
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#8
E ci credo, con tutte le centraline centralozze delle auto moderne è sempre più difficile far durare le batterie...per questo che si sono evolute tantissimo negli ultimi anni.
Però sulla mia che ha 20 anni a parte la radio e la centralina...non c'è proprio nulla.
20 milli(A) di assorbimento come dark current sembrano nella norma.
UN bel +1 per le ricerche da te effetuate, quando avrò tempo confronterò i risultati.
Thumbup
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#9
anche con il max. di dark current, cioè 20 mA assorbiti, una batteria dura mesi...l'ipotesi più probabile è che sia difettosa la batteria.
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#10
Rolando Ha scritto:anche con il max. di dark current, cioè 20 mA assorbiti, una batteria dura mesi...l'ipotesi più probabile è che sia difettosa la batteria.

infatti 20 mA x 24 ore = 480 mA al giorno,
se la batteria è quella da 32 A viene fuori
32000:480= 66 gg
poi dovrebbe diminuire la tensione fino a zero...
ma in genere questo processo comincia prima.
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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