This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alternatore che non funziona o assorbimento anomalo?
#1
Ciao a tutti...
la mia Miatina (NA 1.6 '91) è rimasta KO di batteria Sabato sera..

vi racconto un pò l' excursus così potete fare le vostre valutazioni

sull' auto c'è un antifurto Cobra che non conosco molto perchè montato dal precedente proprietario..
Ho constatato che il telecomandino funzionava.. così Venerdì sera ho provato ad inserirlo, lasciando la Miata parcheggiata un paio di ore ..
Tornato alla macchina iniziano a frullarmi i maroni a 7200rpm perchè noto con piacere che il telecomandino ora non ha alcun effetto (quando facevo le prove a casa andava sempre) ..
insomma non riesco a disinserire l' allarme !! Bene.. penso e mò che cazz faccio (visto che , da bravo pirla, avevo lasciato a casa la chiavetta dell' antifurto)???
Spero a quel punto che l' antifurto fosse andato a farsi benedire o che si fosse scaricata la batteria.. e provo ad aprire cmq la Miata... ecco subito UIIIIIIIIIIIIIII UIIIIIIIIIIIIIIIII
caso vuole che riprovo a premere il pulsante del telecomandino e stavolte lo prende (tra l' altro cosa davvero strana, anche perchè la sirena zittisce ma non si illuminano le 4 frecce come al solito) ! la Miata parte ..

Da lì ho deciso che non l' avrei più usato, ma l'ho cmq lasciato "attivo" , nel senso che non l'ho spento con la chiavetta.

Sabato sera parcheggio la Miata, e quando si parte mi accorgo che la freccia di sinistra lampeggia velocissima.. il quadro strumenti è più fioco del solito.. e mi sembra anche poco brioso il motore..
mi fermo a far benzina, faccio per riaccendere, batteria KO ! morta proprio...
spingiamo e la facciamo partire, arrivo vicino a casa, rallento un attimo e mi tocca fermarmi (x fortuna c'era il parcheggio comodo) perchè la Miata rimane accesa al minimo ma accelerando non aumenta di giri... stranissimo... cmq niente la lascio lì fino a Lunedì. Dopo averla spenta torna muta.

Oggi passa il mio elettrauto con una batteria carica e con quella la Miata parte immediatamente, lui attacca il suo tester e mi dice di accelerare.. vede che il tester non si muove e quindi mi dice che è sicuramente fottuto l' alternatore (tesi, secondo lui, avvalorata dalle luci fioche in auto prima di rimanere a piedi) e la batteria potrebbe esser pure buona.

Nel pomeriggio recupero un alternatore dal rottamaio per 70 euro.
L' elettrauto mi presta una batteria buona (a dir suo) , riporto la Miata a casa, la spengo.. e.. di nuovo non parte più!! già morta ! senza usare fari nè radio... secondo l' elettrauto questa cosa è molto strana perchè dice che dovrebbe durare un pò anche senza alternatore..Però devo dire che sembrava fiacchetta già dalle prime accensioni...
Nel frattempo mi aveva caricato la batteria che avevo prima... la riprendo, la monto, e stavolta noto che appena sfioro l' elettrodo con il morsetto positivo inizia a suonare l' allarme! stranissimo visto che in tutto quel lasso di tempo nessuno ha mai toccato l' allarme !
che fosse quello ad essere rimasto in una specie di stato "impazzito" da Venerdì sera e magari causava un forte assorbimento?? magari ciucciava tanto da rendere fiacche le accensioni ma non trovava abbastanza corrente per riuscire a suonare?? sto delirando? :chessygrin:

Cmq... a sto punto giro la chiavetta dell' antifurto e lo disattivo...
anzi.. provo addirittura a staccare il morsetto e a tagliare il cavetto che lo collega all' auto.. ma, come temevo, così facendo si inserisce una specie di immobilizzatore e l' auto non parte si sente proprio che non arriva benzina.
Però noto una cosa ! con l' antifurto staccato, girando il quadro senza accendere il motore si accendono le spie rosse della batteria e un' altra che non ricordo nel quadro strumenti !
Poi si spengono come di norma quando accendo il motore.
La cosa strana è che dopo aver ricollegato l' antifurto (seppur spento con la chiave) quelle due spie non si accendono più quando accendo il quadro!!

Adesso cmq sembra accendersi-spegnersi e riaccendersi senza problemi e ogni volta sembra avere un buon spunto la batteria.

Domani mattina pure dovrebbe partire..... vi farò sapere.... ma a sto punto l' alternatore sarà davvero andato o non c' entrava una cippa magari??
Come si spiegano i problemi al quadro strumenti/carenza di corrente del Sabato sera anche mentre andavo ?
Cosa vuol dire la non-accensione della spia batteria quando accendo il quadro?
Come diavolo si fa a levare questo benedetto antifurto senza essere preso per un ladro e quindi immobilizzatore che entra in funzione?

Grazie..... se non mi bannate dopo questo post chilometrico :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
  Cita messaggio
#2
Il cobra ce l'ho anche io e va benissimo.... c'è qualcosa che assorbe in modo anomalo imho

prova a lasciarla all'elettrauto qualche giorno
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Strumentazione che non funziona cisco27 2 1,318 20-07-2020, 09:02
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB FL] Assorbimento impianto elettrico nbfl 1.8 Il Ferra 1 1,827 27-09-2017, 22:29
Ultimo messaggio: lsdlsd88
Music [NC] Impianto Bose & Cavo iPod: funziona! fritz287 3 3,573 05-09-2017, 09:25
Ultimo messaggio: asht
  [Vari] Presa accendi sigari non funziona Falex88 7 5,063 11-06-2017, 00:21
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Mancato avviamento molto anomalo... bonzo76 7 2,172 28-01-2015, 20:17
Ultimo messaggio: bonzo76
  anabbagliante non funziona adry drift 11 3,645 23-03-2014, 11:38
Ultimo messaggio: Slim
  reset anomalo strumento Ascanio 0 1,157 19-03-2014, 10:09
Ultimo messaggio: Ascanio
  Problema alternatore? Slim 22 3,277 19-02-2014, 20:36
Ultimo messaggio: emamona
  Radio FM non funziona...come fare? GioStrummer 3 1,582 17-05-2013, 10:09
Ultimo messaggio: GioStrummer
  Interruttore top secret anomalo All Bike 24 4,473 14-02-2013, 22:25
Ultimo messaggio: ORZO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)