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Problema alternatore?
#1
Stamane in occasione degli ultimi controlli sulla Trilogy, ho deciso di fare un test sulla parte elettrica.
BATTERIA E ALTERNATORE.
Bene...tanto per non farsi mancare nulla ho scoperto che l'alternatore ricarica perfettamente con tensione costante a qualsiasi regime e carico applicato, ma............sono 14,9 volt.: Evil : Quindi fuori soglia (valori ammessi in ricarica da 13.8 a 14/14.5
Non so se devo preoccuparmi oppure restare tranquillo perchè questa soglia è caratteristica di questa auto ( ma ne dubito).
qualcuno di voi ha fatto le stesse misure o avuto un problema simile sulla sua auto così da verificare questo valore.
altrimenti in occasione del tagliandone, faccio tirare giù lalternatore per portarlo a revisionare da un elettrauto.
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#2
interessante,posso chiederti come hai fatto la verifica?tester sulla batteria a motore acceso?
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#3
Certamente....All'inizio ho utilizzato questo pratico strumento che mi fu dato in offerta assieme allOPTIMATE 4 che uso per le moto e con il quale si testa la batteria sia a riposo, in fase di avviamento e successivamente di ricarica.
http://www.tecmate-int.com/italian/testm...detail.php

Già il test all' avviamento ha fatto un pelino cagare...con troppa caduta di tensione allo spunto..vabbeh...tanto devo cambiare pure la batteria, che il precednte stolto ne aveva messa una ovviamente ad pene di gatto..

Ma è sulla fase di ricarica che mi sono trovato lo strumento a fondo scala (ultimo led in zona rossa 14,9v) già al minimo
Ovviamente non sapendo ad altri regimi cosa avrei misurato, ho preso un tester digitale, aperto la scatola fusibili e utilizzato positivo e massa proprio da quella zona, in maniera tale che con una mano libera potessi agire sul comando dell'acceleratore.

AccelerendO, tende per una frazione di secondo a salire a 15,1 e poi stabilizzarsi nuovamente a 14,8/14,9
Inserendo carichi come fari, autoradio, e aria condizionata.....non cambia nulla e tutto rimane come sopra.

Boh..proprio per questo che chiedevo se quAlcuno aveva avuto la possibilità di fare questo test per conoscerne i risultati...
Secondo me..così non può andare bene....
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#4
Aggiornamento......guardando le animazioni relative allo strumentino, c'è un esempio in cui si utilizza una batteria non in buone condizione....
SPUNTO di cacca
RICARICA sui valori a fondo scala....

Si deduce che potrei avere la batteria arrivata a fine carriera..
Forza e coraggio....arifrughiamoci in saccoccia...: Evil :
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#5
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#6
Ciao sances!.
L'ho scritto....dopo lo strumentino ho utilizzato il tester accelerando il motore e da 14,9 non si muove..
Mi viene un altro dubbio......poichè questa macchina nasce con la PANASONIC in AGM non è che l'alternatore è progettato per tirar fuori queta tensione (che sarebbe giusta giusta proprio per ricaricare le AGM)?..
Si spiegherebbe così perchè molte batterie "normali" sono esplose ho hanno fatto fuoriuscire acido....
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#7
secondo me sì.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#8
Ordinata la Panasonic originale assieme a tutto l'occorrente per riposizionarla correttamente nel vano bagagliaio.
Ho trovato pure un pò di liquido (sembrerebbe acqua) nelle due sedi dove va ad incastrarsi il vassoio della batteria. Asciugato e pulito ci dovró passare un dell'antiruggine.
Se è acqua però devo capire da dove è entrata..Perché il bagagliaio è perfettamente asciutto.
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#9
C'era una discussione per l'acqua nel bagagliaio..se non ricordo male riguardava le guarnizioni alla base del tetto.

Prova a cercare o aspetta che qualcuno in formato di risponda.

Ciao
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
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#10
Slim Ha scritto:Certamente....All'inizio ho utilizzato questo pratico strumento che mi fu dato in offerta assieme allOPTIMATE 4 che uso per le moto e con il quale si testa la batteria sia a riposo, in fase di avviamento e successivamente di ricarica.
http://www.tecmate-int.com/italian/testm...detail.php

Già il test all' avviamento ha fatto un pelino cagare...con troppa caduta di tensione allo spunto..vabbeh...tanto devo cambiare pure la batteria, che il precednte stolto ne aveva messa una ovviamente ad pene di gatto..

Ma è sulla fase di ricarica che mi sono trovato lo strumento a fondo scala (ultimo led in zona rossa 14,9v) già al minimo
Ovviamente non sapendo ad altri regimi cosa avrei misurato, ho preso un tester digitale, aperto la scatola fusibili e utilizzato positivo e massa proprio da quella zona, in maniera tale che con una mano libera potessi agire sul comando dell'acceleratore.

AccelerendO, tende per una frazione di secondo a salire a 15,1 e poi stabilizzarsi nuovamente a 14,8/14,9
Inserendo carichi come fari, autoradio, e aria condizionata.....non cambia nulla e tutto rimane come sopra.

Boh..proprio per questo che chiedevo se quAlcuno aveva avuto la possibilità di fare questo test per conoscerne i risultati...
Secondo me..così non può andare bene....

grazie,proverò per curiosità a verificare i valori e ti dirò!
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