This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Miata più divertente da guidare
#71
Ma qui non si dice che la NC non sia divertente da guidare. Tutt'altro. Si dice semplicemente che ci sono versioni più divertenti e sono le NA 1.8 e le 115 cv. E' una questione di feeling.

Così come una Caterham è più divertente di una NA 1.8.

L'ABS non ha mai fatto divertire nessuno, non è un accessorio divertente. Tutto qua.
  Cita messaggio
#72
Che la NA 90 CV sia così relegata al solo passeggio lungolago non ne sono convinto...in fin dei conti è sempre meglio dei 1.6 successivi....e durante i raduni se scanni bene non è che ti mettono in fondo alla colonna come il fratello scemo...

Per il resto EVO all'uscita della NC, dopo una bella comparativa a cronistoria, ha concluso dicendo qualcosa del tipo: "..se cercate un capolavoro di ingegneria scegliete una NA (provata una 115), se cercate una amcchina ugualmente divertente ma più civilizzata (o imborghesita che dir si voglia), con comandi più moderni, AC, Air Bag etc etc, scegliete una Fl (provata una 146 CV)..." sulla NC avevano dubbi per via di assetto e angoli...

Che le NA 115 e 130 siano le più goduriose penso sia ovvio...partendo da alcune considerazioni...

Cerchiamo una macchina poco filtrata, con lo sterzo più cominicativo possibile, che magari frena poco ma ci faccia percepire bene cosa sta succedendo??? Allora forse le NA non hanno rivali...

Cerchiamo una macchina più efficace in frenata? Più veloce, con maggior tenuta e limiti più alti??? Ok NC 2.0...

Questo è secondo me

PS la milgiore è la NA 90 CV color Laguna Blu...ovviamente...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#73
lucazam Ha scritto:L'ABS non ha mai fatto divertire nessuno, non è un accessorio divertente. Tutto qua.

condivido, ma fino ad un certo punto.
ABS, airbag o controlli di stabilità non sono divertenti, spero di non doverne avere mai bisogno ma basta che ne abbia bisogno UNA SOLA VOLTA per giustificare la loro presenza. :oops:

Gli airbag sono costosi, sono peso inutile e mi "impediscono" di cambiare il volante con uno a calice più piccolo. Ma se dovessi averne bisogno vuol dire che probabilmente mi hanno salvato la vita. (ora immane grattata di cojoni Lol )

Discorso analogo per l'ABS. Nella NC è effettivamente un pò troppo invasivo e sicuramente compromette la guida al limite, ma chi più chi meno ognuno di noi ha il suo aneddoto in cui "..quella volta con la strada sdrucciolevole in quella curva cieca..meno male l'ABS!.."

Il DSC poi è disinseribile del tutto, a differenza di molte altre case automobilistiche, e non venite a dire che è peso inutile perché la centralina è quella della macchina e i sensori quelli dell'ABS. E anche quello, per esperienza personale, mi ha salvato il ***** quando ero ancora molto inesperto e a digiuno di TP.

Per gli altri optionals do ragione a chi dice che ne farebbe a meno. Però l'A/C quelle poche volte l'anno che la uso è una gran comodità. :oops:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#74
Ste Ha scritto:Che la NA 90 CV sia così relegata al solo passeggio lungolago non ne sono convinto...in fin dei conti è sempre meglio dei 1.6 successivi....e durante i raduni se scanni bene non è che ti mettono in fondo alla colonna come il fratello scemo...

ti assicuro che nell'unico Dolomiti che ho fatto con la Merlot sulle salite dei passi alpini ho fatto un fatica boia in uscita dai tornanti per stare dietro al gruppo e spesso (soprattuto in salita) durante i raduni senti la differenza di potenza con gli altri modelli.
In pista, se è tipo Kart (vedi sagittario o Arce) con i 90cv ho tenuto dietro anche una serie 1 ed una mini ma su piste veloci tanto vale sedersi in tribuna e guardare gli altri :a_36:

P.S. la migliore è la Merlot 90CV :love:
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#75
BisteBest Ha scritto:Io gli estremismi a tutti i costi non li ho mai capiti.


Possiamo discutercela - e avresti ragione tu - su sedili riscaldabili, controlli di trazione e compagnia bella... ma parliamo, esagerando, di 10/15kg in più.

Sai che ti dico? Se voglio una NC più leggera... mangio di meno. Tongue

forse mi hai frainteso, io non sto parlando di tutto ciò come "estremismo" oppure come peso in più.
semplicemente li reputo una serie di accessori non fondamentali e che, con il tempo, sono però diventati la base di partenza senza i quali una macchine nemmeno la costruiscono, concetto a mio avviso sbagliato.

poi ovvio che una lexus con anche i sedili massaggianti sia, all'atto pratico, di una comodità disarmante, ma il concetto è che su quella macchina tutto fa brodo, su una MX5, una spider senza pretese, che punta al divertimento mantenendo dei costi irrisori, a cosa servono?

la risposta è maggiori "filtri" tra pilota/macchina, peso in più e soldi in più!
se posso avere lo stesso da altro, a conti fatti scelgo l'altro.

per il mangiare meno, io non posso, altrimenti scompaio :chessygrin:

sul telaio della FL, SI è più rigido di quello della NA, il che la dice lunga... inoltre è anche piu pesante
  Cita messaggio
#76
Formix Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:Io gli estremismi a tutti i costi non li ho mai capiti.


Possiamo discutercela - e avresti ragione tu - su sedili riscaldabili, controlli di trazione e compagnia bella... ma parliamo, esagerando, di 10/15kg in più.

Sai che ti dico? Se voglio una NC più leggera... mangio di meno. Tongue

forse mi hai frainteso, io non sto parlando di tutto ciò come "estremismo" oppure come peso in più.
semplicemente li reputo una serie di accessori non fondamentali e che, con il tempo, sono però diventati la base di partenza senza i quali una macchine nemmeno la costruiscono, concetto a mio avviso sbagliato.

poi ovvio che una lexus con anche i sedili massaggianti sia, all'atto pratico, di una comodità disarmante, ma il concetto è che su quella macchina tutto fa brodo, su una MX5, una spider senza pretese, che punta al divertimento mantenendo dei costi irrisori, a cosa servono?

la risposta è maggiori "filtri" tra pilota/macchina, peso in più e soldi in più!
se posso avere lo stesso da altro, a conti fatti scelgo l'altro.

per il mangiare meno, io non posso, altrimenti scompaio :chessygrin:

sul telaio della FL, SI è più rigido di quello della NA, il che la dice lunga... inoltre è anche piu pesante


In effetti avevo frainteso.

Però vorrei dirti ancora che ABS e aria condizionata continuo a reputarli essenziali. Essenziali perché nella gita, nelle due curve veloci in statale, in pista o in città l'abs ti aiuta e anche tanto (soprattutto se non sei un pilota) e perché l'AC, in città come la mia, è conditio sine qua non acquisti l'auto.

Poi che siano tutti ammennicoli che non servono a guidare ma a "preservare" o "far star meglio" concordo... ma a questo punto la Mazda avrebbe dovuto realizzare una nuova Elise (S1) e non credo fosse quello che gli importava fare fin dall'inizio. Oggi vogliono vendere e vendere in numeri per cui ne valga la pena e, come hai detto tu, certi accessori sono la base. Altrimenti la comprerebbe il 5% di chi l'ha comprata... e probabilmente non la produrrebbero più.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#77
Tiro! Ha scritto:condivido, ma fino ad un certo punto.
ABS, airbag o controlli di stabilità non sono divertenti, spero di non doverne avere mai bisogno ma basta che ne abbia bisogno UNA SOLA VOLTA per giustificare la loro presenza. :oops:

allora anche i sensori di parcheggio, se UNA sola volta ti tornano utili devono essere presenti,
anche i sedili riscaldabili elettrici massaggianti condizionati...
anche il cruise control...
i fari allo xenon...
etc... etc... Mrgreen
  Cita messaggio
#78
Formix Ha scritto:sul telaio della FL, SI è più rigido di quello della NA, il che la dice lunga... inoltre è anche piu pesante
Allora ho anche io l'MX-5 Tongue
Mah... tutto sommato non penso che sia tanto il peso del telaio, ma quel ***** di euro8 euro10 e blablablà ad aver ammazzato le NB-FL Banghead
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#79
Formix Ha scritto:allora anche i sensori di parcheggio, se UNA sola volta ti tornano utili devono essere presenti,
anche i sedili riscaldabili elettrici massaggianti condizionati...
anche il cruise control...
i fari allo xenon...
etc... etc... Mrgreen
be' dai si parla di accessori salvavita non di accessori rimorchiafiga :chessygrin:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#80
Fabiolous Ha scritto:
Formix Ha scritto:allora anche i sensori di parcheggio, se UNA sola volta ti tornano utili devono essere presenti,
anche i sedili riscaldabili elettrici massaggianti condizionati...
anche il cruise control...
i fari allo xenon...
etc... etc... Mrgreen
be' dai si parla di accessori salvavita non di accessori rimorchiafiga :chessygrin:


che poi sono quelli cha fanno vendere le auto.. Cool
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,512 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Articolo miata paoloc80 4 1,625 12-12-2021, 17:25
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Original miata u.s.a. velenodriftmiata 62 22,233 21-01-2021, 01:13
Ultimo messaggio: davifigo
Thumbs Up Engineering Explained in Miata GioCas 29 12,492 05-08-2020, 20:42
Ultimo messaggio: Sereno
  Miata Rally Megaboy 1 1,604 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
Heart Un caro saluto a tutti, da me e dalla mia Miata, che spero riviva ancora DreaMerX*5 26 13,103 20-03-2019, 09:21
Ultimo messaggio: Ovo
Video Nürburgring Nordschleife BTG 07:37.38 Mazda MX-5 Miata NC 2.0 LupoTHP 5 5,420 31-08-2018, 12:04
Ultimo messaggio: PikoPiko
  le vostre miata viste di lato pollice 984 182,813 10-05-2017, 22:22
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  MX-5 Miata RF Kuro Bonfigl 4 4,517 14-11-2016, 12:27
Ultimo messaggio: MS85
  miata o seconda serie ? Giorgio Severino 104 16,152 09-09-2016, 15:32
Ultimo messaggio: Giorgio Severino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)