Non ne sento e non ne sentivo neppure quando era 2 cm più bassa di adesso (ho dovuto alzarla un po' in quanto toccavo spesso e volentieri con il fondo dell'auto).
Nella zona dove abito ci sono molti dissuasori, dal semplice cordolo giallo e nero ai "corridoi" per passaggio pedonale ma in nessuno di questi sento colpi secchi.
C'è solo un punto dove effettivamente ho il dubbio di andare a tampone, ed è su una provinciale a doppia carreggiata che collega rovigo con verona: ad un certo punto si trova un pezzo di asfalto irregolare, come una toppa dlunga qualche metro che attraversa interamente la carreggiata e che fa alzare il livello dell'asfalto di qualche cm in maniera molto brusca. Ecco, lì quando passo a velocità sostenuta il mio didietro perde contatto dal sedile a causa del sobbalzo ed il colpo è abbastanza secco. Dipende tuttavia dalla velocità con cui affronto quella fantomatica "toppa".
Se a 130 (ok, sono sopra limite, chiedo venia) è una bella botta, a 110 (limite di velocità in quel tratto) la cosa è meno evidente e a velocità inferiori sparisce completamente.
Per quanto riguarda la visibilità dello stelo, non ti so dire. Io sono un capra come meccanico, quindi il mio iter è stato questo:
- ho fatto montare i raceland
- hanno cigolato (a dire il vero era solo il posteriore sx che faceva casino)
- dopo qualche mese causa bollino blu ho portato l'auto di nuovo dal meccanico e gli ho detto "cigola"
- lui ha dato una controllata a tutte le giunture per verificare cosa effettivamente cigolasse, ed era proprio l'ammortizzatore;
- ha spruzzato un po' di grasso sullo stelo che, secondo me, era visibile in quanto non ha dovuto alzare l'auto per aumentare l'escursione dell'ammortizzatore ma gliel'ha spruzzato così com'era.
Se riesco provo a fare qualche foto per vedere come sono compresse le molle e di quanto lo stelo è visibile.
Nella zona dove abito ci sono molti dissuasori, dal semplice cordolo giallo e nero ai "corridoi" per passaggio pedonale ma in nessuno di questi sento colpi secchi.
C'è solo un punto dove effettivamente ho il dubbio di andare a tampone, ed è su una provinciale a doppia carreggiata che collega rovigo con verona: ad un certo punto si trova un pezzo di asfalto irregolare, come una toppa dlunga qualche metro che attraversa interamente la carreggiata e che fa alzare il livello dell'asfalto di qualche cm in maniera molto brusca. Ecco, lì quando passo a velocità sostenuta il mio didietro perde contatto dal sedile a causa del sobbalzo ed il colpo è abbastanza secco. Dipende tuttavia dalla velocità con cui affronto quella fantomatica "toppa".
Se a 130 (ok, sono sopra limite, chiedo venia) è una bella botta, a 110 (limite di velocità in quel tratto) la cosa è meno evidente e a velocità inferiori sparisce completamente.
Per quanto riguarda la visibilità dello stelo, non ti so dire. Io sono un capra come meccanico, quindi il mio iter è stato questo:
- ho fatto montare i raceland
- hanno cigolato (a dire il vero era solo il posteriore sx che faceva casino)
- dopo qualche mese causa bollino blu ho portato l'auto di nuovo dal meccanico e gli ho detto "cigola"
- lui ha dato una controllata a tutte le giunture per verificare cosa effettivamente cigolasse, ed era proprio l'ammortizzatore;
- ha spruzzato un po' di grasso sullo stelo che, secondo me, era visibile in quanto non ha dovuto alzare l'auto per aumentare l'escursione dell'ammortizzatore ma gliel'ha spruzzato così com'era.
Se riesco provo a fare qualche foto per vedere come sono compresse le molle e di quanto lo stelo è visibile.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff