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Smontaggio console per installazione A/C
#1
Ri-Salve a tutti...
Diciamo che per adesso ho tempo da buttare (purtroppo o per fortuna), e che mi ritrovo in casa (ormai da quasi un annetto) un' impianto completo di A/C di una NA 1,8L.-
Fra non molto la piccola dovrà fare il tagliando distribuzione con acclusa sost. di tutti i tubi acqua con dei nuovi in silicone.-
Avendo io del tempo, come dicevo, e confidenza (con quel poco di amicizia) col mecca che farà il tagliando... mi converrebbe (o potrei, per meglio dire) montare i principali componenti della A/C e fare completare poi il lavoro ad uno specialista?credo che quello su cui c'è più da perder tempo (e quindi denari in manodopera) sia lo smontaggio e il rimontaggio della console dopo aver sost. lo scambiatore al suo interno giusto?
Quello che chiedo io... oltre ai soliti consigli pratici... potreste farmi avere una guida su come smontare correttamente la console senza dover rompere nulla o uscir matto?
Io interderei fermarmi al montaggio/fissaggio di:
-condensatore e ventola di raffreddamento aggiuntiva(su radiatore)
-Staffa compressore e compressore
-Unita di raffreddamento (che mi richiederà lo smontagio della console)
-Comandi di azionamento e controllo bocchette su console
[Immagine: f046bk.jpg]
[Immagine: 2ugozkx.jpg]
Il resto lo farei montare da uno specialista (ovviamente controllerei prima la tenuta dei compomenti che andrei a piazzare...)
quello che mi suscita preoccupazione è quanto riguarda la parte elettrica del tutto... per semplificare il mio interogativo:
A cosa dovrò collegare il pulsantino A/C? Ci sono cablaggi elettrici da dover eseguire? insomma la parte elettrica è un incognita...
(tenete presente che la quasi totalità dei cablaggi elettrici della NA donatrice mi è stata regalata quindi potrei avere quanto mi serve)
In sintesi mi servirebbe sapere come smontare la console e avere consigli sul montaggio della parte elettrica dell'a/c (+ altri consigli utili che non guastano mai).-
Scusate la logorroicità e grazie mille...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#2
Controlla prima che abbia le predisposizioni (anche se le 155cv dovrebbero averle) Il pannello centrale è facilissimo (devi partire dal tunnel e dalle bocchette dell'aria) mentre è più rischioso mettere mano alla palpebra del cruscotto. Non ho mai smontato l'intero cruscotto quindi segui le guide!
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#3
Grazie mille ragazzi la guida sembra utilissima molto chiara è dettagliata... adesso però un dubbio è divenuto certezza... i cablaggi dell' A/C, speriamo che tu abbia ragione Spiderman e che si a predisposto anche il cablaggio... vedremo... se avete suggerimenti o link al riguardo non esistate... ma una guida sul montaggio dell'A/C non c'è vero? devo imparare a scartabbelare su miata.net
Per adesso ringrazio entrambi per l'aiuto... come semrpe siete preziosissimi!!!
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#4
Male che vada fai tu una guida! Thumbup
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#5
Io ho montato l'A/C sulla mia NB, comunque non sono l'unico qui, vedrai che qualcun'altro si farà vivo.
Per montare l'unità di raffreddamento ho solo smontato il cassetto e relativa staffa, ho tolto le viti che fissano la console (lato portiera dx) e quelle che fissano la ventola e relativo motorino per avere un po' di gioco e con molta pazienza ho montato l'unità al posto del tubo nero. E' un gioco ad incastro come Tetris... si lavora scomodi ma non devi smontare tutta la console.

Per quanto riguarda compressore e relativa staffa è abbastanza semplice, ci sono quattro grossi bulloni e una vite frontale per fissare la staffa più altre quattro viti lunghe per il compressore. Per fare il tutto ti conviene alzare la macchina dal lato guidatore e togliere la ruota. Puoi collegare anche tutti i tubi di raccordo (alta e bassa pressione), la cosa fondamentale è che gli o-ring (le guarnizioni di tenuta) siano nuovi e lubrificati con lo stesso olio utilizzato quando fanno la ricarica.
Per la parte elettrica ci sono diversi connettori da collegare, ma dovresti già avere la predisposizione:
- un collegamento elettrico è sull'unità di raffreddamento (la mia aveva i connettori diversi ma i colori dei fili erano identici);
- un collegamento sotto il tastino per accendere l'A/C
- un collegamento sul compressore per azionare la frizione della puleggia;
- due collegamenti ai relee sulla destra del vano motore (qui potresti avere delle differenze con i fili, prova a contattare Marcofal che aveva fatto il tuo stesso lavoro);
- un collegamento sul tubo dell'alta pressione (o era l'altro :oops: non ricordo);

Eccoti una guida che può tornarti utile:

http://www.miata.net/garage/AirInstall/index.html

La macchina è una NB ma l'impianto dell'A/C è quello di una NA (si vede dal serbatoio attaccato al radiatore)! Thumbup
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#6
Rada Ha scritto:Io ho montato l'A/C sulla mia NB, comunque non sono l'unico qui, vedrai che qualcun'altro si farà vivo.
Per montare l'unità di raffreddamento ho solo smontato il cassetto e relativa staffa, ho tolto le viti che fissano la console (lato portiera dx) e quelle che fissano la ventola e relativo motorino per avere un po' di gioco e con molta pazienza ho montato l'unità al posto del tubo nero. E' un gioco ad incastro come Tetris... si lavora scomodi ma non devi smontare tutta la console.

Per quanto riguarda compressore e relativa staffa è abbastanza semplice, ci sono quattro grossi bulloni e una vite frontale per fissare la staffa più altre quattro viti lunghe per il compressore. Per fare il tutto ti conviene alzare la macchina dal lato guidatore e togliere la ruota. Puoi collegare anche tutti i tubi di raccordo (alta e bassa pressione), la cosa fondamentale è che gli o-ring (le guarnizioni di tenuta) siano nuovi e lubrificati con lo stesso olio utilizzato quando fanno la ricarica.
Per la parte elettrica ci sono diversi connettori da collegare, ma dovresti già avere la predisposizione:
- un collegamento elettrico è sull'unità di raffreddamento (la mia aveva i connettori diversi ma i colori dei fili erano identici);
- un collegamento sotto il tastino per accendere l'A/C
- un collegamento sul compressore per azionare la frizione della puleggia;
- due collegamenti ai relee sulla destra del vano motore (qui potresti avere delle differenze con i fili, prova a contattare Marcofal che aveva fatto il tuo stesso lavoro);
- un collegamento sul tubo dell'alta pressione (o era l'altro :oops: non ricordo);

Eccoti una guida che può tornarti utile:

http://www.miata.net/garage/AirInstall/index.html

La macchina è una NB ma l'impianto dell'A/C è quello di una NA (si vede dal serbatoio attaccato al radiatore)! Thumbup

Molte grazie davvero molto utile sia nei consigli sia nel link... vorra dire che dovròper forza provare.... anche se entrare tutta quella roba senza smontare il cruscotto... cmq ci proverò vedremo il risultato... domani comincio con la pulizia dei componenti così mi rendo meglio l'idea... Grazie mille dei cosigli!!!
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#7
confermo quanto scritto da RADA... io ho installato parte dell'impianto sulla mia ex NA 1.8.

E' abbastanza semplice e veloce come lavoro, non devi smontare assolutamente il cruscotto ma solo il cassettino portaoggetti!

se hai domande, chiedimi pure!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#8
ciao calmar78 , guarda un po' qui, è di un NB , piccole differenze ma più o meno è così,
è servito anche a me per montarlo sulla mia NA, ciao e buon lavoro

http://www.mx5passion.net/forum/viewtop ... hlight=air
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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#9
cavolo che bella guida che hai trovato ! e che bellissimo colore la macchina ! vai Giagiu ormai sei un mito del clima in mx5!
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#10
Grazie ancora ragazzi... anche questa giuda è ottima...
Grazie mille della disponibilità Open è probabile che nei giorni a seguire tu ti possa ritrovare qualche mp... cmq devo fare una bella ispezione al vano motore... ai pezzi che ho dentro ( che ormi non mi ricordo manco come sono fatti) e a dargli una bella pulita...
Grazie ancora a tutti...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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