Come argomento potrebbe essere degno della sezione tecnica ma non sapendo dove postarlo né se di qualche rilevanza lo pubblico quì, ai moderatori eventuali spostamenti. :beerchug:
Sul forum di Good-Win-Racing ho trovato un post interessante a proposito degli effetti dell'alleggerimento sull'NC, ma il discorso credo sia facilmente estendibile anche alle altre Miatine.
Veniva riportata un'equazione che dovrebbe mostrare gli effetti della riduzione del peso sull' "aumento" della potenza "effettiva" della macchina. (Non storcete il naso per quello che ho scritto ma non sapevo come rendere l'idea. )
valida nel caso in cui a 15 libbre perse corrisponda un incremento di 1cv e data per buona nel caso dell'NC.
Riportata in unità di misura un più evolute , verrebbe fuori:
Y = (170*X) / (1157-X)
ovvero un andamento del genere:
uhmm. Quindi, secondo loro, per recuperare i 34 cv che mi separano dal 2.0 mi "basterebbe" perdere circa 190 kg.
Sul forum di Good-Win-Racing ho trovato un post interessante a proposito degli effetti dell'alleggerimento sull'NC, ma il discorso credo sia facilmente estendibile anche alle altre Miatine.
Veniva riportata un'equazione che dovrebbe mostrare gli effetti della riduzione del peso sull' "aumento" della potenza "effettiva" della macchina. (Non storcete il naso per quello che ho scritto ma non sapevo come rendere l'idea. )
Good-Win-Racing Ha scritto:Y = (170*X) / (2550-X)
where Y the effective HP gain, and X the weight lost in lbs.
valida nel caso in cui a 15 libbre perse corrisponda un incremento di 1cv e data per buona nel caso dell'NC.
Riportata in unità di misura un più evolute , verrebbe fuori:
Y = (170*X) / (1157-X)
ovvero un andamento del genere:
uhmm. Quindi, secondo loro, per recuperare i 34 cv che mi separano dal 2.0 mi "basterebbe" perdere circa 190 kg.
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