This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La miserevole Genesi del marchio Porsche
#51
E le Lamborghini dai motocoltivatori. Mio nonno ha il motozappa griffato Lamborghini, dovreste sentire che rombo.
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#52
il piccolo particolare che vi sfugge è che Ferruccio quando decise di entrare nel mondo dell'auto convocò la crème dei designer, motoristi e telaisti italiani

non uso mica lo schema meccanico dei suoi trattori...

il paragone non regge
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#53
ale.sg Ha scritto:il piccolo particolare che vi sfugge è che Ferruccio quando decise di entrare nel mondo dell'auto convocò la crème dei designer, motoristi e telaisti italiani

non uso mica lo schema meccanico dei suoi trattori...

il paragone non regge


Intanto vorrei sapere chi ti paga. Tongue Questo topic può essere un'ottima operazione pubblicitaria anti-Porsche o un buon modo per creare un po' di casino sul forum... : CoolGun :

Poi vado un po' più nello specifico e rispondo che - A MIO PARERE (cioè niente verità assolute... ho letto - in questo topic - di persone che trovano bella la Panamera... fossi uno psicologo chiederei loro com'era il loro rapporto con la madre o altre domande tipiche perché troverei ovvio un disturbo grave... eppure, appunto, c'è chi l'apprezza... il mondo è bello perché è vario - si dice - pensa se tutti avessimo l'auto oggettivamente migliore al mondo... sarebbe una triste "norma" invece la consapevolezza di averne una e che l'auto del vicino non sia la stessa ci rende diversi e quindi unici e contenti di noi stessi... ma così divago...) - per quanto Porsche abbia fatto il suo lavoro da gregario (seppur di alto rango) lavorando per la VW - e creando un simbolo - ha poi - continuando con quel che già aveva - creato un altro marchio con finalità e volontà ben diverse; sportive. Che le Giuliette Spint dei tempi fossero superiori alle 356 può essere una realtà ma negli anni la Giulietta Spint è diventata la Brera a TA mentre la 356 si è evoluta in una 911 che, francamente, tutt'ora trovo desiderabilissima.

Che fosse un progetto sportivo "sbagliato" posso trovarlo un appunto corretto... ma quel motore a sbalzo così assurdo ha fatto la particolarità e il carattere di un marchio che, volenti o nolenti, vende, piace e vince (competizioni, mercato...). Nobiltà? Origini? Se continuiamo ad andare a ritroso anche la regina Elisabetta discende da Adamo ed Eva... tutti hanno delle origini e c'è chi sa sfruttarle per fare qualcosa di buono e chi solo per potersene vantare. Pensa che a me sono sempre piaciute le Jaguar. Sir William Lyon ha disegnato, in economia, la XK120 nel 1948. Un capolavoro, secondo me. Oggi è un marchio di proprietà di uno che si chiama di nome Ratan!!! E pensa che lo stimo perché, fregandosene di nobiltà e altro vende e alla fine fa la vita che vuole. Meglio vantar grandi discendenze e alla fine far la fame perchè non ha saputo giocarsele o aver creato un mito (che tu non lo riconosca tale non è rilevante perché tu - come me eh, nessuna critica/polemica - scrivi su MX5italia mentre lui è citato dal mondo intero, noi qua in primis...) e, volendo, potersi permettere di comprare marchi ben più nobili coi soldi fatti col criticabile Cayenne/Panamera?

In un mondo di ideali forse hai ragione. Nel mondo reale invece Porsche resta un grande. E noi scriviamo in un forum. :roll:

P.S.
Se non vi va di leggere tutto vi capisco... mi sono un po' annoiato pure io... :haha:
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#54
I maggioloni sportivi sono dei veri miti.

Ancora non mi capacito ad accettare il fatto che rimangano in strada nonostante
montino tutti il motore in posizione totalmente errata (a sbalzo)... :chessygrin:

Forse le ultime 997 avranno compensato i millemila cavalli con ruote posteriori 400/30 r20... Cool

A parte scherzi, AMO le 911 e tutte le sue derivate.
Ovviamente non posso NON quotare chi dice che la Panamera è un vero obbrobio inguardabile.
Le Cayenne non fanno testo.

Il mercato le ha volute, il mercato le ha premiate.
(Anche se Cayenne turbo del 2004 da 113.000 euro, rimangono invendute a 28.000 oggi... :haha: )
  Cita messaggio
#55
Gyu71 Ha scritto:Il mercato le ha volute, il mercato le ha premiate.
(Anche se Cayenne turbo del 2004 da 113.000 euro, rimangono invendute a 28.000 oggi... :haha: )


Vero.

Però - premettendo che non mi piacciono - aggiungo che più Cayenne o Panammerd... vendono sopra i 100 mila più soldi possono investire in capolavori come la Carrera GT o altre chicche di questo genere. Ecco perché alla fine Cayenne&Co. non mi disturbano... vendono=> rendono utili=> permettono lo sviluppo di auto ben più valide.

Oh, ma vogliamo parlare della 935 Moby Dick? Il motore sbagliato, per di più turbo... e vittorie su vittorie. Parliamo delle barchette? Prendiamo in considerazione la 904? Chiamali stupidi...
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#56
Cayenne e Panamera non devono essere considerate auto deprecabili in quanto Porsche, ma semmai in quanto appartenenti a due segmenti cui si poteva fare a meno.

D'altronde se le han prodotte evidentemente avranno valutato se erano modelli compatibili con l'immagine del marchio, e non mi dite che conta solo il profitto...

Come immagine loro sono consapevoli di non essere un top brand, solo gli italiani esterofili ne sono convinti... :haha:

Io sono un fottuto romantico ,per me non è non è un top brand, come non lo è per tanti altri,
la storia porsche è frutto della freddezza teutonica in tutto è per tutto, nella nascita, nel mercato attuale, è un marchio povero di magia.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#57
E' un top brand.
Basta vedere il listino e le prestazioni che raggiungono nelle competizioni.
Ancora oggi sono in molti campi il punto di riferimento.

Detto questo:
- non mi piacciono le porsche (cayman escluso)
- non sono fan-porschista
- le reputo un obrobrio dal punto di vista ingegneristico

Ma se ci penso bene bene bene mi viene sempre in mente quella frase che si legge sui testi di aeronautica "data la massa corporea, la sua geometria e le dimensioni delle sue ali il calabrone non può volare"
Alberto
  Cita messaggio
#58
ale.sg Ha scritto:Cayenne e Panamera non devono essere considerate auto deprecabili in quanto Porsche, ma semmai in quanto appartenenti a due segmenti cui si poteva fare a meno.

D'altronde se le han prodotte evidentemente avranno valutato se erano modelli compatibili con l'immagine del marchio, e non mi dite che conta solo il profitto...

come immagine loro sono consapevoli di non essere un top brand, solo gli italiani esterofili ne sono convinti... :haha:

Non sono un top brand, affatto.
Però fanno automobili che, seppur con origini plebee e contro le leggi della fisica, vanno forte almeno come le Ferrari, costano meno, sono più affidabili, le può usare mia mamma per fare la spesa, ...
Vedere nei parcheggi delle stazioni sciistiche 911 di ogni specie (magari non le più estreme) è una cosa normale. Il giorno che vedrò una 458 Italia (o anche "solo" una Scaglietti) non ci sarà mai..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#59
ale.sg Ha scritto:D'altronde se le han prodotte evidentemente avranno valutato se erano modelli compatibili con l'immagine del marchio, e non mi dite che conta solo il profitto...
Contano i numeri di vendita.
Cayenne e Panamera rientrano nell'immagine del marchio Porsche non tanto perchè "sportive" , ma perchè esclusive, diverse :chessygrin: , bizzarre, personali, rispetto alle altre auto. Questa diversità si vorrebbe far corrispondere all'esclusività (BMW X6), il mercato ci crede perchè non ha più gusto e senso del giudizio del bello.

Ecco, l'ho detto.
Mrgreen
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#60
il Mamo Ha scritto:Vedere nei parcheggi delle stazioni sciistiche 911 di ogni specie (magari non le più estreme) è una cosa normale. Il giorno che vedrò una 458 Italia (o anche "solo" una Scaglietti) non ci sarà mai..
Pensi davvero che a Maranello si strappino i capelli per questo?
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Porsche Boxster 987 mk2/981 Hammer® 2 3,434 10-08-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Hammer®
  fausto e furio non ama la porsche Doppiaeffe 7 3,495 30-09-2015, 07:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Modded budget Mazda Miata takes on new Porsche Boxster in more challenges davifigo 1 2,092 24-09-2014, 15:24
Ultimo messaggio: dafde
  Se non fosse esistita la Porsche 911... misterz 14 3,500 07-08-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Porsche 911 Ste 45 11,820 25-04-2014, 10:39
Ultimo messaggio: Tuscany964
  Honda: Evoluzione di un marchio DUKE 41 5,938 06-12-2013, 14:11
Ultimo messaggio: TIGO
  Porsche 918 Spyder record Nurburgring Luke Duke 0 1,416 12-09-2013, 22:11
Ultimo messaggio: Luke Duke
  Porsche vintage davidino 25 5,524 28-07-2013, 15:07
Ultimo messaggio: smoke
  Sito fighissimo Porsche MongolRally 17 5,509 08-04-2013, 11:51
Ultimo messaggio: cencio
  Il ritorno del marchio Alpine enrymx5 2 1,291 06-11-2012, 08:53
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)