This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
toc toc...è permesso?
Sei permaloso?

Io ho citato Maserati perchè mio sono informato in merito; ma non tutte la marche che hai citato hanno in listino auto che posso essere immediatamente iscritte ad un registro storico.
  Cita messaggio
ok
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:
FICHI Ha scritto:I fatti sono che:

L'auto è esente bollo perchè ritorna ad essere "tassa di circolazione" come tutte le auto storiche e assicurazione è agevolata circa 300€/anno con furto-atti vandalici - cristalli ecc.

Invece sull'altra la "Giulia Sprint GT" del '65 il bollo è uguale e l'assicurazione mi costa circa 100€/anno con due conducenti autorizzati ;-)
Non voglio insistere, ma sei sicuro di esserti bene informato?
Il discorso di "tassa di circolazione" è vero, ma solo se l'auto è considerata di interesse storico ed ottiene i benefici DOPO i 20 anni.
Non credo che la gtv abbia una normativa a parte, no?
L'assicurazione di cui parli è una delle tante che fanno le convenzioni con i club. Anche per la mx5 c'è e si fa con il riva, o simili.
Il costo è solitamente inferiore a quello di una rca normale (salvo casi particolari, ovviamente).
Ma è diversa dall'assicurazione delle storiche, che se non sbagio si aggira attorno ai 200 euro massimo.

Si, se no.....non lo scriverei.

Per il resto ti ho scritto perchè QUEL tipo di GTV può goderne. Sulla Giulia ti ho scritto che pago 100€ anzi quest'anno 80€ (non 200).
  Cita messaggio
magari sarebbe interessante avere il riferimento alla normativa di legge che consente alla gtv, ferrari o maserati (o altro) con meno di 20 anni di pagare il bollo come tassa di circolazione e quindi con importo minimo.
:roll:

Visto mai che nei prossimi giorni mi compro una ferrari od una maserati?
Così almeno risparmio sul bollo e ci posso fare un paio di pieni in più!
:haha:

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Il testo di legge non c'è l'ho, ma ho una copia della documentazione ACI che mi esula dal pagarlo....a me....basta ;-)

Ah però.....questa è una cosa a discrezione regionale.....in Lombardia è (o era almeno fino a 2 anni fà) così, in Piemonte...pure;non è detto che in altre regioni lo sia; ma comunque un bel risparmio sull'assicurazione.....è già un bel traguardo.
  Cita messaggio
no, in altre regioni non è così.
so che in lombardia c'era una cosa simile, ma sapevo sempre in relazione ai 20 anni (e solo per il bollo, per le altre agevolazioni si doveva comunque fare la procedura).
Cmq ti ricordo che l'ACI è un club automobilistico e non legifera su nulla; tantomeno la documentazione che fornisce ha una qualsivoglia evidenza probativa.
Se ci sono agevolazioni queste derivano da normative regionali o statali (magari l'aci le ha recepite e le trasmette per comodità ai proprietari delle auto agevolate), quindi non deve essere difficile trovare la fonte.

Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:Cmq ti ricordo che l'ACI è un club automobilistico e non legifera su nulla; tantomeno la documentazione che fornisce ha una qualsivoglia evidenza probativa.
Se ci sono agevolazioni queste derivano da normative regionali o statali (magari l'aci le ha recepite e le trasmette per comodità ai proprietari delle auto agevolate)

Era implicito, non credo si stia parlando tra bambini; era solo una sintesi...

Rob72 Ha scritto:quindi non deve essere difficile trovare la fonte.

A me non interessa, se hai tempo per farlo....il web è libero ;-)
  Cita messaggio
Lo sai che sei veramente simpatico?
no, no non è sarcastico.
sei troppo forte!
Ovviamente a me importasega delle normative che ci sono in regioni diverse da quella dove risiedo io e che valgono solo ed esclusivamente per chi vi risiede.
Tuttavia non andrebbe fatta troppo semplice scrivendo che la gtv "nuova" è un'auto di interesse storico ed usufruisce di agevolazioni fiscali, perchè magari uno che abita in un'altra regione la compra da te e, essendo tu una persona che induce a ritenere che sei informatissimo, potrebbe prendere per buone ed universali le tue informazioni, beccandosi le batoste dopo.
Poi ovviamente io personalmente, quando qualcosa mi riguarda, cerco tutte le informazioni più sicure possibili, in modo in futuro da avere delle sicurezze per poter far fronte ad eventuali problemi.... ma sicuramente lo strano sono io. Tu fai bene a prendere per buone tutte le informazioni che ti da l'aci o il club dove hai iscritto le tue alfa.
Buona strada.

Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:Buona strada.

Grazie altrettanto Wink
  Cita messaggio
comunque rob guarda che è vero ciò che dice fichi...
c'era un elenco sul web di auto nuove che potevano ricevere agevolazioni fiscali per interesse storico...
e fra queste c'erano molte alfa compreso il GTV con la trazione dalla parte sbagliata...
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio