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ruota di scorta, ma dove ??
#41
angeloc4 Ha scritto:Nessuno ha mai obbiettato per mettere la ruota bucata nel baule.

Forse perche' a nessuno e' effettivamente capitato di forare e montare il ruotino ? Mrgreen
In ogni caso non ci sta, e per non girare col baule aperto in verticale servira' quantomeno una corda elastica per tenerlo abbassato contro la ruota mezza fuori.
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#42
Flex Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:Nessuno ha mai obbiettato per mettere la ruota bucata nel baule.

Forse perche' a nessuno e' effettivamente capitato di forare e montare il ruotino ? Mrgreen
In ogni caso non ci sta, e per non girare col baule aperto in verticale servira' quantomeno una corda elastica per tenerlo abbassato contro la ruota mezza fuori.

Nelle loro discusioni,non ne parlano mai.

Te ne mette alcune:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=378565

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=302257

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=378311

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=229959
MEMENTO MORI


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#43
angeloc4 Ha scritto:
Flex Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:Nessuno ha mai obbiettato per mettere la ruota bucata nel baule.

Forse perche' a nessuno e' effettivamente capitato di forare e montare il ruotino ? Mrgreen
In ogni caso non ci sta, e per non girare col baule aperto in verticale servira' quantomeno una corda elastica per tenerlo abbassato contro la ruota mezza fuori.

Nelle loro discusioni,non ne parlano mai.

Te ne mette alcune:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=378565

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=302257

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=378311

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=229959


Grazie me li leggo con calma, il ogni caso nel primo thread che ho aperto uno dei primissimi messaggi conferma quanto scrivevo, infatti recita:
"...If you do go for the donut spare, don't forget the ratched straps to compress the full sized flat tire. It won't fit in the trunk unless you squeeze it down. "

Le ratchet straps sono quelle cinghie con una sorta di fibbia con una leva che muovendola avanti e indietro tende la cinghia sempre piu', in modo da comprimere la gomma cosa che a mano non e' infatti possibile fare:
http://www.uscargocontrol.com/Ratchet-S ... het-Straps
immagino ce ne vogliano almeno un paio. E' un'idea comunque...

Scrivero' qualcosa in questi thread, se non altro per rispondere a quelli che suggeriscono l'uso delle run flat, infatti ci avevo pensato anche io ma da quanto mi risulta servono cerchi appositi (con un tallonamento differente) e soprattutto e' illegale se manca il sistema di controllo pressione. In caso di incidente l'assicurazione puo' rivalersi ?? (questo ovviamente vale solo nel nostro Paese dei fichi, non in U.S.).
Per non parlare della ridotta scelta di run flat nella giusta misura e "sportive" sul mercato.
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#44
Troverai in discussioni varie che le run flat le sconsigliano.

Inolte per "tappare" i fori consigliano ambaradan del genere:

http://www.harborfreight.com/9-piece-tu ... 45183.html
MEMENTO MORI


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#45
angeloc4 Ha scritto:Troverai in discussioni varie che le run flat le sconsigliano.

Inolte per "tappare" i fori consigliano ambaradan del genere:

http://www.harborfreight.com/9-piece-tu ... 45183.html

Si' so che le run flat non sono il massimo per le prestazioni.
Il tappabuchi con punteruolo l'avevo gia' visto in giro, ebay etc. Non e' che mi ispiri molto, non mi ci vedo sul bordo di una strada a ravanare col punteruolo dentro la gomma, sono quei sistemi che secondo me quando leggi la descrizione sembra tutto semplice ma poi all'atto pratico.... La mia preoccupazione poi non e' se prendi un chiodo (evento peraltro piuttosto raro) con un bel foro tondo, che dovrebbe essere riparabile anche con il kit di serie, quanto se la gomma e' ad esempio tagliata (urto buca asfalto, atto vandalico, coccio di vetro etc.).
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#46
Il sensore di pressione dovrebbe essere di serie in US.

Se ne parlava ancora tempo fa quando il problema era il rollover di certi SUV (Ford Explorer gommata Firestone, in particolare) che se ti dimenticavi di tenerle a pressione dopo un po' una partiva e .......

Date una controllata all' elenco accessori o foto del cruscotto delle Miata.

Eccolo! Il tire pressure monitoring system è di serie.
http://www.mazdausa.com/MusaWeb/display ... leCode=MX5
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#47
Flex Ha scritto:....... La mia preoccupazione poi non e' se prendi un chiodo (evento peraltro piuttosto raro) con un bel foro tondo, che dovrebbe essere riparabile anche con il kit di serie, quanto se la gomma e' ad esempio tagliata (urto buca asfalto, atto vandalico, coccio di vetro etc.).

Ovvio per i fori,per il resto ci dovrebbe essere il ruotino.

Il tappafori in questione è poi simile ,a quello usato dai gommisti.
MEMENTO MORI


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#48
P & R' Ha scritto:Eccolo! Il tire pressure monitoring system è di serie.
http://www.mazdausa.com/MusaWeb/display ... leCode=MX5
:chessygrin:

Grazie Mazda per non renderlo disponibile neppure come optional qui da noi : Mad :
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#49
Mi sono letto tutti i thread postati.
La migliore soluzione in assoluto e' questa:
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=191721
Confermato ulteriormente che la ruota di serie bucata nel baule non ci sta. Due soluzioni: "pressarla" con le ratchet straps che ho postato sopra, oppure piu' semplicemente munirsi di cordino elastico per tenere il baule in posizione:
http://www.keithert.com/pics/miata/Photo_031409_001.jpg
La maggior parte degli utenti pare usi i ruotini di RX-7 e RX-8. Entrambi hanno cerchi in lega Enkei e sono leggeri da maneggiare. Il ruotino per RX-8 sembra quindi la soluzione migliore (escluderei le RX-7 ormai reperibili solo usate e con la gomma vecchia di diversi anni). Sembra che entri nel bagagliaio, ma ho letto solo una conferma in proposito.
I ruotini vanno gonfiati a 4 atmosfere.
Per quanto riguarda i kit di riparazione, questo e' un'alternativa a quello classico "con punteruolo":
http://www.dynaplug.com/index.html
Un po' piu' elegante da usare diciamo.

Una considerazione: qualcuno ha provato ad usare il cric fornito da Mazda ? Considerando che l'auto arriva senza alcuna ruota di scorta, non vorrei che anche il cric fosse messo li' "per bellezza"....
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#50
Flex Ha scritto:Domanda: ma se buco e monto il ruotino prendendolo dal bagagliaio della NC, poi la ruota bucata 205/45 con relativo cerchio da 17" mi ci sta nel bagagliaio o la devo abbandonare per strada ? Smile

Penso che sia un problema di molti spideristi, specialmente se in viaggio e con il bagagliaio già pieno zeppo...

probabilmente conviene abbandonare il passeggero (che se dotato d'intellligenza se la cava) e mettere al suo posto la ruota di scorta, anzi forse se il passeggero ha anche un bagaglio a quel punto potete infilarla dietro e vi rimane il posto davanti per caricare un altro passeggero...
:haha: :chessygrin: Mrgreen :haha: :chessygrin: Mrgreen

SCUSATE LA PAZZIA

sento molto vicini questi interrogativi da quando al risveglio da un torpore lungo 3 anni mi sono accorto che il ruotino da 14 della NA non sarebbe più andato bene con l'impianto frenante della Sport...e quindi sono iniziate le domande!

Cmq ora il problema è risolto perchè il ruotino da 15 di una 323F è in arrivo...
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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