Ciao a turri,
ogni tanto capita qualcosa.
Per esempio stamattina nel traffico ho notato che la lancetta del manometro (fintissimo) dell'olio era sdraiata sullo zero.Ho dato un colpetto sull'acceleratore e timidamente è risalita.
Che diavolo è successo?Dovrei controllare se c'è abbastanza olio?
a parte che ho scritto ciao a turri...e vabbè..
ne avevo il sospetto,sono vicino al tagliando dei 135mila...mi sa che un po d'olio se l'è bevuto...
si, ai 135 mila conviene dare un'occhiata all'olio......
scherzi a parte, come ormai credo sappiamo le nostre macchinine montano una strumentazione in parte "scenica".
Quello dell'olio è un normale pressostato on-off, quando scatta manda a zero la lancetta, diversamente inserisce un resistore, l'inerzia dell'equipaggio mobile dello strumento contribuisce a creare l'illusione di avere una sonda di pressione modulante.
Il valore di taratura è 0,5 con un differenziale di intervento di 0,2 in salita rispetto al set-point.
Cioè: a 0,7 normale. Fino a 0,5 normale. Sotto 0,5 allarme.
saluti al nuovo utente ( Turri dai presentati ! )
lo faceva anche a me quando l'olio era poco e vecchio...
la maggior parte delle volte me lo faceva mentre stavo per fermarmi, scendeva sulla L, poi un colpetto di acceleratore e risaliva, comunque controlla l'olio!!!
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
Grazie Uagliù!!
Ho appena comprato un lt di Castrol Supersucchiamotoroil...quando esco dall'ufficio gliene do' un po da bere...