Ragazzi son tornato a casa sano e salvo anch'io!!!
Son partito giovedì ore 15,30 da Arezzo.
Ritrovato nel bel mezzo dell'Appennino Toscano a Dicomano (FI) con tre miei amici
dotati di Speedster aspirate e una turbo.
Direzione: Passo del Muraglione.
Fuori pioveva.
Mi posiziono in terza posizione e tutti e 4 in fila ci avventuriamo per l'avventura.
Impossibile crederci, ma la mia V-Special dotata di HANKOOK RS2 teneva tranquillamente il
passo degli altri (si guida sempre allegramente, noi...
) in tutte le situazioni, anzi...
Non capisco chi abbia detto che le semi-slick non sono adatte con la pioggia, io non ho
avuto MAI nessun problema: ovviamente ogni curva esci di traverso, ma l'auto è facilissima
da guidare e riesci a stare di traverso per tutte le curve dosando soltanto il gas...
Con le Elise e Speedster, è molto più difficile!
La 1000M di quest'anno è stata la prima occasione avuta per conoscere veramente la
MX-5 NA: fino ad oggi l'auto è stata sempre in restauro o ferma dal meccanico/gommista/elettrauto per angoli, convergenze, tagliandi, frizione, sistemaz. impianto elettrico, ecc...
HO DAVVERO TROVATO L'AUTO PER ME!!!
Credo di non aver MAI guidato un'auto così divertente e velocissima in maniera così FACILE.
Da regolamento del forum qui non posso descrivere i 2 giorni e mezzo passati a distruggere
un treno di gomme ed un kg di olio, ma se vorrete leggere qualcosa di più preciso nel forum
di DERAPADOS TEAM, lì non ci facciamo tanti problemi e troverete nei prossimi giorni i
commenti dei numerosissimi episodi "limite" della manifestazione!
Tornando in tema, il venerdì mattina ci siam fatti 500km da S.Marino a Viterbo inseguendo
fino nei pressi di Rieti la manifestazione.
Bellissimo inseguire le 130 Ferrari (moderne) che sfrecciavano "quasi" liberamente sulle nostre strade statali, bellissimo scoprire che sui passi di montagna dai tracciati medio/stretti
si riesce tranquillamente a stargli dietro con una emmeicscinque di vent'anni fa.
Forse la giornata più bella è stata sabato:
al mattino riprendiamo da VT l'inseguimento, per transitare da Montefiascone, Bolsena, Radicofani, S.Quirico, Buonconvento, Siena, Firenze, per finire in bellezza sin al Passo della Futa. Siamo riusciti ad entrare in tutti i centri storici dei paesi senza dar fastidio ai concorrenti, anzi: nei punti congestionati dal traffico locale, gli facevamo da "apripista" in mezzo al traffico scortandoli con attenzione tra il caos dei normali automobilisti.
In ogni caso ho scoperto con sorpresa e stupore che una vecchietta verde inglese con 160.000km e qualche piccola modifica, se associata ad un treno di gomme buone, riesce veramente a fare dei miracoli incredibili:
i miei amici, dotati di varie Speedster aspirate e turbo, 997 GT3, Exige S 240, Elise SC e sfilatini varii, NON credono che la Miata possa andare così forte.
Nessuno è riuscito mai a togliersi di dosso l'ombra verde dallo specchietto.
E chi era dietro???
Spesso il verde lo vedeva sparire davanti.... :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
In giornata posterò qualche foto...
Esperienza spettacolare!!!
Grazie Mazda per aver creato un giocattolo così speciale!!!