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la mia NA ideale, esiste?
#51
MMx Ha scritto:comunque oh, alla fine se trovo un affare di un 115 con abs e airbag posso anche valutarla, dopotutto cambiare il volante non è come mettere il compressore volumetrico alla clio (si, ci avevo pensato :haha: fortuna che poi mi hanno licenziato e non se ne è fatto di niente :chessygrin: )...

Si comincia a ragionare...
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#52
Matsuda Ha scritto:
MMx Ha scritto:il problema è che il 115 sembra mal sposarsi con il resto dei requisiti necessari per la mia sopravvivenza, la faccenda dell'abs sembra far pendere l'ago per il 130...

poi vabbè, che i cavalli del clio fossero diversi non avevo dubbi, altrimenti non si spiegherebbe tutto l'entusiasmo per la mx5 Mrgreen la clio è un vero chiodo Banghead
Ho l'impressione che tu sia un troll.
No?
Mrgreen

no, è che senza la faccina :asd: che sono solito usare non riesco ad esprimermi :chessygrin:

comunque, boiate a parte, non vedo dove sarebbe la trollata... : Blink :
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#53
lucazam Ha scritto:
MMx Ha scritto:comunque oh, alla fine se trovo un affare di un 115 con abs e airbag posso anche valutarla, dopotutto cambiare il volante non è come mettere il compressore volumetrico alla clio (si, ci avevo pensato :haha: fortuna che poi mi hanno licenziato e non se ne è fatto di niente :chessygrin: )...

Si comincia a ragionare...

vabbè, ma lo scopo del topic più che altro era verificare se l'allestimento che cercavo A) esistesse e B) non fosse raro quanto l'uranio, poi se mai sarò nella condizione di poter veramente cambiare la macchina, valuterò tutte le opzioni...
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#54
MMx Ha scritto:
lucazam Ha scritto:
MMx Ha scritto:comunque oh, alla fine se trovo un affare di un 115 con abs e airbag posso anche valutarla, dopotutto cambiare il volante non è come mettere il compressore volumetrico alla clio (si, ci avevo pensato :haha: fortuna che poi mi hanno licenziato e non se ne è fatto di niente :chessygrin: )...

Si comincia a ragionare...

vabbè, ma lo scopo del topic più che altro era verificare se l'allestimento che cercavo A) esistesse e B) non fosse raro quanto l'uranio, poi se mai sarò nella condizione di poter veramente cambiare la macchina, valuterò tutte le opzioni...


La seconda che hai detto, è raro quanto l'uranio :chessygrin:
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#55
MMx Ha scritto:allora, precisiamo che ancora siamo in fase teorica (ergo ora come ora non posso comprare neanche un modellino :chessygrin: ), comunque io cercherei una NA con le sequenti caratteristiche:

-1.8 o 1.6 115 cv (o quel che è, basta che non sia il 90 perchè già con la clio ne ho 100 e mi pare di essere fermo)
Sbagli a discriminare la 90cv per una serie di motivi: 1) è l'unica con centralina mappabile; 2) non sono veramente 90 e comunque rende quasi come una 115 (manca solo un pò agli alti); sono più fresche delle 115cv e più facili da trovare di una 1.8 anche se difficilmente dotate di ABS e A/C

-abs (sarebbe l'unica auto, quindi quando le vecchiette mi vedono e decidono di usarmi per suicidarsi, gradirei quantomeno non spiattellare le gomme quando le tiro sotto :chessygrin: )
In tal caso la scelta si limita alla sola 1.8 che lo montava come optional i primi anni (dal 94) e poi di serie ma, e rispondo in parte alla prossima, abbinato all'ABS.

-niente airbag perchè A) il volante è brutto e B) ho una certa tendenza a non entrare nelle macchine (sono solo 1.80)
In tal caso devi rinunciare all'ABS quindi se lo ritieni indispensabile devi rischiare cercando un 1.8 ed eliminare il volate con Air Bag anche se esistono volanti di diametro fino a 320mm dotati di palloncino. Comunque sia, a meno che non ne trovi una con doppio air bag è difficile che se ne accorga qualcuno che al lato guida ne era dotata (anche perchè, se non sbaglio, quando è diventato di serie lo era sia lato guida che passeggero)

-apprezzabile ma non indispensabile il servosterzo
A parte alcuni rari casi di 115cv lo hanno tutte

-estremamente apprezzabile l'aria condizionata
Rara ma risolvibile anche montando kit usati prelevati da altre mx5, anche NB/NBFL (tranne per le 90cv che non sono predisposte)

-estremamente apprezzabile ma non indispensabile (anche perchè raccattabile in seguito) l'hard top
In effetti non lo è dato che se hai il garage la cappottina dura una vita e con quello che costa un HT ti cambi la cappottina quando si rovina

poi altre robe tipo alzacristalli elettrici non sono particolarmente discriminanti (e vorrei anche vedere, già ho rotto le balle sin qua, se mi attacco pure agli alzavetri vengo mandato a bafangù seduta stante :chessygrin: )
Li hanno tutte tranne alcune Miata di importazione

insomma, quante possibilità esistono di beccare questa magica combinazione?
Sostanzialmente devi trovare una 1.8 tipo quella che avevo io ed eliminare il volante con AirBag. La possibilità di trovarne una così è abbastanza rara quindi ti suggerisco di cercare con estrema calma. Punterei ovviamente ad una 1.8 se deve avere assolutamente l'ABS e poi è più fresca altrimenti la 115cv che essendo più leggera della 1.8 va praticamente uguale. Ripeto di non disdegnare la 90cv sulla quale è comunque possibile montare l'A/C, solo che ci spendi di più. Sulla mia avevo montato anche un autobloccante della 115cv che accorciava il rapporto da 4:1 a 4:3 con il risultato che 1a,2a,3a andava come una 1.8 se non fermarsi a 170km/h (cosa che non mi è mai interessata)

ho guardato un po' su autoscout però i rari casi con abs solitamente avevano pure l'airbag... Banghead
Il motivo lo leggi sopra

poi, un po' di domandine sparse, tipo:
-eventualmente l'abs è installabile in seguito?
Mi hanno sempre detto di no

-per i modelli più vecchi, ci sono agevolazioni? se ho ben capito per il bollo una volta raggiunto il ventesimo anno (sempre che nel mentre non cambi la legge) te lo abbassano automaticamente,
Passati i 20 anni le auto non pagano più la Tassa di possesso ma la Tassa di Circolazione. Dipende dalla regione in cui vivi ma sostanzialmente passati i 20 anni non lo paga più nessuno

per l'assicurazione invece ho letto pareri contrastanti che variano dal "devi avere la macchina in ordine e sperare che quelli del riva non siano troppo pignoli" al "basta che gli mandi le foto di una macchina quantomeno decente e loro ti iscrivono", e in generale sembra che se uno è in prima classe non faccia poi una differenza enorme tra assicurazioni normali e convenzionate...
Passati i 20 anni (se non cambia la norma) devi iscriverti ad un club riconosciuto dall'ASI, certificare l'autovettura e solo dopo puoi accedere alle assicurazioni ridotte. Ad esempio con la mia 911 del 76 spendo 35 euro di RC annue

-un furto/incendio/atti vandalici/divini quanto può costare in più sull'assicurazione?
Va in base al valore dell'auto quindi basta che fai un preventivo on-line. Ricordati che ci sono le franchigge e per le cagate di piccione solitamente paghi tu comunque (comunque l'ho sempre avuta)

uhm, ho come il sospetto di dimenticarmi qualcosa, ma il papiro è già abbastanza lungo così... :chessygrin:
Ho avuto tutti i modelli di NA quindi chiedi pure se ti viene in mente altro.

In rosso le mie risposte.
Posso dire che tutte le NA sono valide, cercane una sana e ben tenuta a livello di manutenzione, ricordati che la distribuzione va fatta ogni 100.000 km o 10 anni. Leggi la guida all'acquisto che trovi qui sul sito.
Punta ad una 115 cv fino al 1990 se punti alle agevolazioni nei costi di gestione oppure punta ad uno degli ultimi 1.8 del 1997 per avere il top del top della NA. Non disdegnare una bella 90cv perchè con poco ti permette di divertirti tanto quanto faresti con le altre!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#56
lucazam Ha scritto:
MMx Ha scritto:
lucazam Ha scritto:Si comincia a ragionare...

vabbè, ma lo scopo del topic più che altro era verificare se l'allestimento che cercavo A) esistesse e B) non fosse raro quanto l'uranio, poi se mai sarò nella condizione di poter veramente cambiare la macchina, valuterò tutte le opzioni...


La seconda che hai detto, è raro quanto l'uranio :chessygrin:

si, a questo punto iniziavo a sospettarlo :chessygrin:
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#57
spiderman Ha scritto:In rosso le mie risposte.

intanto grazie per il tempo impiegato :chessygrin:

visto che in garage non credo proprio di entrarci (per via della rampa), quanto deperisce la cappotta all'esterno? il progetto ottimale sarebbe di tenere tipo sei mesi (a parte che con 'sto tempo infame sarei fisso a fare leva e metti Mrgreen ) l'hard top e il resto la cappotta, sarebbe malissimo? metterci su un telo avrebbe una minima utilità?

la certificazione della macchina al relativo club quanto è fattibile? mi spiego, mio padre ha una moto del 78 che sono anni che tutte le volte mi fa fare le foto per passarla storica e ogni volta gliela rimbalzano per i motivi più disparati (l'ultima era che gli specchietti, pur essendo un ricambio honda, non erano gli originali tondi), è solo questione di fortuna/caso?

le cagate di piccione sono l'ultimo dei miei problemi, abito in un posto così ameno che sulla macchina ci trovo le cagate di falco Banghead
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#58
MMx Ha scritto:visto che in garage non credo proprio di entrarci (per via della rampa), quanto deperisce la cappotta all'esterno? il progetto ottimale sarebbe di tenere tipo sei mesi (a parte che con 'sto tempo infame sarei fisso a fare leva e metti Mrgreen ) l'hard top e il resto la cappotta, sarebbe malissimo? metterci su un telo avrebbe una minima utilità?

La capote originale è piuttosto resistente, l'unico problema reale è il lunotto in plastica che tende a cuocersi e a rompersi col passare degli anni. Nel migliore dei casi ingiallisce.
Secondo me l'hard top è un ottimo accessorio per l'inverno, per cui se trovi una macchina che ce l'ha, tanto di guadagnato.
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#59
MMx Ha scritto:intanto grazie per il tempo impiegato :chessygrin:

visto che in garage non credo proprio di entrarci (per via della rampa), quanto deperisce la cappotta all'esterno? il progetto ottimale sarebbe di tenere tipo sei mesi (a parte che con 'sto tempo infame sarei fisso a fare leva e metti Mrgreen ) l'hard top e il resto la cappotta, sarebbe malissimo? metterci su un telo avrebbe una minima utilità?

la certificazione della macchina al relativo club quanto è fattibile? mi spiego, mio padre ha una moto del 78 che sono anni che tutte le volte mi fa fare le foto per passarla storica e ogni volta gliela rimbalzano per i motivi più disparati (l'ultima era che gli specchietti, pur essendo un ricambio honda, non erano gli originali tondi), è solo questione di fortuna/caso?

le cagate di piccione sono l'ultimo dei miei problemi, abito in un posto così ameno che sulla macchina ci trovo le cagate di falco Banghead

Per la cappotta di ha risposto Lucazam.

Per l'ASI c'è da fare un distinguo. Una cosa è il certificato di storicità e una cosa è la targa ASI.

Il certificato te lo danno indipendentemente dalle condizioni di originalità del mezzo, purchè plausibili. La mia Four del 74, ad esempio, era stata modificata in stile cafè racer tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 ma l'hanno accettata ugualmente.

Per la Targa ASI ci sono, al contrario, delle scale di originalità, conservazione, ecc che consentono o meno il rilascio della targa.

Una NA in ordine dell'89/90 non ha alcun problema ad avere la certificazione ASI.
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NA 115cv del '93 "la Puffetta"

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NA 1.8 130cv
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#60
L'unica mancanza della 90 è il torsen però ha più coppia della 115. Le barre si possono mettere. La 130 ha freni migliori delle altre.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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