Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
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sul colore sono stato a lungo combattutto pure io, ma alla fine complice la scarsità di 1.8 con l'allestimento che cercavo io (ovvero solo questa :haha: ) ho deciso che va bene anche grigia :chessygrin:
fosse stata vicino a casa avrei anche provveduto a portarmi dietro un meccanico e/o andarci di persona, però è lievemente lontanuccia, quindi per ora devo affidarmi a un emissario (che già si è puppato un viaggio a vuoto la prima volta, quindi magari ora sarà più propenso a fare un test più approfondito :chessygrin: ) e alle impressioni ricavabili dalle foto... io con il lavoro sono particolarmente incasinato e avrei difficoltà anche solo ad andare lì e ritirarla, già trovare un giorno per andarla a vedere/provare rasenta l'impresa impossibile
la cappottina più che altro mi basta che non lasci passare l'acqua (per il resto l'unica cosa che so è che è stata usata quasi sempre con l'hardtop, oltre che il proprietario è passato al lato oscuro - il suv), i sedili sono comunque messi meglio di quelli che ho ora sulla clio e non ne sento molto il bisogno di cambiarli (anche perchè con il mio grosso culone non so quanto durerebbero :oops: ), comunque quanti denari servono per una coppia di sedili decenti?
vedo che ha la pedaliera sportiva, era così di serie? poi se non erro questa dovrebbe avere pure l'assetto sportivo di serie, dopo 130000km sarà da rifare? (a parte che già avevo puntato il raceland, ma vabbè :chessygrin: )
poi, già che ci sono, mi spiegate questa cosa della zip relativa a lunotto, che non l'ho mica capita... magari con foto/disegnini, che sono tardo :chessygrin:
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
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MMx Ha scritto:poi, già che ci sono, mi spiegate questa cosa della zip relativa a lunotto, che non l'ho mica capita... magari con foto/disegnini, che sono tardo :chessygrin: Il sistema di apertura della cappotta della NA è leggermente diverso da quella delle serie successive a causa della presenza del lunotto non in vetro, ma in materiale plastico trasparente che, probabilmente, non consentiva l'abbattimento con le cinghie poi aggiunte ed usate assieme all'utilizzo del vetro.
Detto questo, il lunotto (in plastica) è collegato (assieme al pezzo di cappotta posteriore) al resto della cappotta da una zip e, per l'apertura della stessa è consigliabile aprire prima la zip. In questo modo il lunotto si preserva maggiormente dato che:
1) non si segna nel mezzo;
2) si evitano i rischi di rottura nel caso di lunotti "invecchiati e cotti dal sole" che diventano più rigidi e fragili.
La presenza del lunotto apribile con zip è importante soprattutto in un'auto senza aria condizionata, dato che consente una maggior aerazione (abbattendo solo il lunotto) mantenendo la cappotta chiusa (magari perchè il sole è troppo forte o perchè si viaggia in autostrada).
Di contro alla lunga il lunotto in "plastica" si segna e diventa sempre meno trasparente obbligando alla sua non economica sostituzione.
Nel caso dell'auto che hai postato, è evidente che il proprietario precedente non aveva l'accortezza di aprire la zip prima di aprire la cappotta, il lunotto è infatti segnato quasi nel mezzo, ed in una foto in TD, è evidente che la cappotta è stata aperta senza curarsi di aprire prima il lunotto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
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ok, capito la faccenda del lunotto, ora, se per caso la cappotte fosse da sostituire (non so quanto possa fargli bene o male a stare sempre chiusa sotto l'hardtop), di che morte muoio?
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
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MMx Ha scritto:ok, capito la faccenda del lunotto, ora, se per caso la cappotte fosse da sostituire (non so quanto possa fargli bene o male a stare sempre chiusa sotto l'hardtop), di che morte muoio? Il costo della cappotta è abbastanza variabile.
La monti tu? in caso spenderai sui 3-400 euro a seconda di dove la prendi.
La monta il tappezziere? allora aggiungici non poche ore di lavoro (minimo minimo 4-5 senza smontare il telaio dall'auto) moltiplicate per il costo orario.
Oltre al telo devi sostituire il rain rail e le guarnizioni? allora il costo sale di altri minimo 2-300 euro.
Se comunque sei sfigato e devi sostituire tutto, ma proprio tutto (salvo il telaio) che compri in internet e fai montare da un tappezziere, credo che il costo possa essere attorno ai 1000 euro (salvo sorprese del tappezziere).
In alternativa ti cerchi, come ho fatto io, una donatrice e recuperi l'intero tettuccio comprensivo di telaio.
Io ho comprato quello di una NBFL incidentata e con pochi km. Per un tetto in tela completo di tutto (guarnizioni, rain rail, ecc.) e consegnato a casa, ho speso 400 euro anzichè minimo 1500 se avessi dovuto comprare tutto e far montare da un professionista.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Capote circa 600 euro montata, solo lunotto circa 250 euro.
Rail 150 euro, guarnizioni non so, credo altrettanto.
:beerchug: .
'92 NAClassicRed
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
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Anche io ho sostituito tutto in blocco da una donatrice a 400 euro, smontata e rimontata in casa!
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
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io ho la manualità di un cinghiale, dubito di poter montare qualcosa in più di una lampadina... :oops: comunque, ora è sorto un altro problema, quando provo a mandare un messaggio tramite autoscout mi esce "controlla i dati inseriti" non appena premo il tasto invia, qualcuno ha idea del perchè? si illumina il riquadro del messaggio, ma non capisco che diavolo voglia, i campi obbligatori li ho messi tutti...
edit: bon, il messaggio era troppo lungo, ecco perchè :oops:
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
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allora, il tizio ha risposto che la cappotte non è deteriorata (solo il lunotto un po' ingiallito), siccome però ho come il sospetto che non abbia mai visto l'acqua in vita sua, per non trovarmi in braghe di tela ho iniziato a ravanare nel sito della scimmia e ho individuato questa: http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/156
tralasciando l'aspetto montaggio (a vedere dai commenti, prendendo una settimana di ferie e precettando un paio di assistenti dovrei farcela ), la cappotte è completa di telaio, lunotto e tutto (ne dubito), in modo da sostituire in toto la vecchia, o è soltanto il telo?
alternativamente, ci sarebbe pure la versione senza zip ( http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/638) che dice di avere come controindicazione il rischio che il lunotto si spacchi con il freddo se uno tira giù il tetto (ma perchè compiere tale atto masochistico? ), oltre alle varie piegature ecc... anche se ho come il sospetto che inizierebbe a deteriorarsi molto prima di poter fare danni al lunotto.... :chessygrin:
nella migliore delle ipotesi ci sarebbe da cambiare solo il lunotto, che dovrebbe essere 'sto qua: http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/621
poi, a parte il discorso del tetto mi è stato detto che la macchina non ha niente da fare di carrozzeria o altro, che la distribuzione è stata fatta a 99200 km (ancora un po' e mi diceva anche i metri :haha: ) e che il prezzo non è trattabile
ora guardo di precettare al più presto il mio emissario e di convincerlo a farci un test drive approfondito :chessygrin:
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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Guarda su http://www.studio-cabriolet.com/
Sono ottime (tanti utenti ce l'hanno) e ti permetterebbe di passare al vetro!
Alberto
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
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http://www.studio-cabriolet.com/it/capotes/Mazda/48 interessante... solo che poi passerei tipo un anno a decidere il colore :haha:
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