This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PASSAGgIO DI PROPRIETà
pollice Ha scritto:Quindi in conclusione al PRA ,io venditore, ci devo andare ugualmente...A questo punto allora mi chiedo perchè debba dare 30 euri pure al Comune?

30 euri?
30 centesimi di euro. E' il costo dell'autentica della firma. La marca da 14,62 resta sul CdP e non va al Comune.

[Immagine: xoo7ra.jpg]

Rob72 Ha scritto:Sarebbe interessante sapere se, effettivamente, il costo è minore.
Quando ho venduto l'auto di mia moglie, anche a me l'acquirenta aveva proposto questa procedura. Però ho insistito e sono andato direttamente al pra (che nella mia città è negli uffici dell'ACI) a fare la procedura assieme all'acquirente.
Ho voluto evitare il passaggio in due tempi, in quanto in tale modo si perde di vista l'acquirente che, pertanto potrebbe "dimenticarsi" di completare la procedure, costringendo il venditore, in caso di problemi, a provare la sua estraneità dopo aver subito le conseguenze delle azioni dell'acquirente. Almeno così ritenevo.

Tu venditore devi farti una copia del CdP firmato (magari gia' che sei in comune la autentichi).
E sei a posto. Il compratore ha 60gg di tempo per fare l'iscrizione al PRA e tu, in caso di errori, multe o bolli, sei coperto con quella copia.
Ovvio che avendo tempo e' meglio andare insieme al PRA. Anche se hai le carte, poi dimostrarlo in via legale e' una menata...

Il costo e' minore per definizione. Nessuno fa niente per niente e questi sono i costi vivi per chiunque (agenzia o privato). Andare in comune o al PRA per l'autentica invece non fa differenza.

Ho sbagliato io,
E' comunque richiesta la firma di B sulla delega per la pratica del PRA (aggiornamento CC) e una copia della sua carta di identità.

A casa faccio sempre tutto io per tutti, tanto la frima e' sulla carta d'identita'... :oops: . :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
quindi ,in soldoni , l'acquirente dovrà comunque passare dal PRA a fare il passaggio "normale"...

grazie delle info.
  Cita messaggio
si', e' obbligatorio entro 60gg.
Il passaggio e' sempre stato cosi', in due fasi, solo che prima si andava dal notaio ( o dal notaio in agenzia).
Nulla di anormale quindi... Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
Lu-X Ha scritto:No, per quanto mi riguarda è esattamente come ho descritto, nessun costo aggiuntivo per l'autentica, sia al Pra che in comune (fatto due giorni fa a PD..) Naturalmente non so se si tratta delle solite pratiche all'italiana che variano da comune a comune, per il pra confermo di no (fatto a Udine/Parma/Brescia..)

http://www.comune.cremona.it/bd_ui-view ... -416.phtml

Ho sbagliato, sono 52c per l'autentica.
Come a Gorizia, Cormons, Verona, Isola della Scala (e vedendo il link, anche a Cremona) :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:
Lu-X Ha scritto:No, per quanto mi riguarda è esattamente come ho descritto, nessun costo aggiuntivo per l'autentica, sia al Pra che in comune (fatto due giorni fa a PD..) Naturalmente non so se si tratta delle solite pratiche all'italiana che variano da comune a comune, per il pra confermo di no (fatto a Udine/Parma/Brescia..)

http://www.comune.cremona.it/bd_ui-view ... -416.phtml

Ho sbagliato, sono 52c per l'autentica.
Come a Gorizia, Cormons, Verona, Isola della Scala (e vedendo il link, anche a Cremona) :haha:

:beerchug:

Mi son dimenticato: prima di acquistare fatevi fare una visura al pra (così intanto vi informate su bollettini ed orario), costa circa 5 euro e vi dice se ci sono pendenze tipo ipoteche dovute a sanzioni amministrative non pagate o cartelle esattoriali di equitalia. In genere son aggiornate a settimana..
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
Lu-X Ha scritto:Mi son dimenticato: prima di acquistare fatevi fare una visura al pra (così intanto vi informate su bollettini ed orario), costa circa 5 euro e vi dice se ci sono pendenze tipo ipoteche dovute a sanzioni amministrative non pagate o cartelle esattoriali di equitalia. In genere son aggiornate a settimana..

Qvesto ezzzere MOLTO IMPORTANTE! :beerchug:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:
Lu-X Ha scritto:Mi son dimenticato: prima di acquistare fatevi fare una visura al pra (così intanto vi informate su bollettini ed orario), costa circa 5 euro e vi dice se ci sono pendenze tipo ipoteche dovute a sanzioni amministrative non pagate o cartelle esattoriali di equitalia. In genere son aggiornate a settimana..

Qvesto ezzzere MOLTO IMPORTANTE! :beerchug:

E aggiungerei anche di fare dopo il passaggio , magari anche prima che trascorrino i 60 gg. entro i quali l'acquirente deve effettuare la registrazione al PRA , una visura ed accertarsi che risulti l'intestazione a nome di quest'ultimo.
Cosi' sei tranquillo che tutto sia OK.
Io l'ho sempre fatto.
Bye
Shark
M3RC / NC - 1800 - WIND - Sunlight Silver Met.
  Cita messaggio