mi sembra strano che non l'abbia mai detto, quindi apro un topic apposta.
spesso parliamo delle quotazioni delle miatine usate, come quella costi troppo, la mia non riesco a venderla a quel prezzo etc.
chi è pratico di economia conosce benissimo la teoria dei bidoni di akerlof:
sul mercato dell'usato sono presenti 50% di auto di buona qualità e 50% di bidoni. Chi vende l'auto di buona qualità richiede un prezzo di 1000, mentre chi vende l'auto di cattiva qualità richiede un prezzo di 400.
chi compra non ha modo di sapere se l'auto è di buona o cattiva qualità, e tenderà a scontare il prezzo per far fronte al cattivo affare, dunque il prezzo medio delle auto usate è:
1000*0.5+400*0.5=700
ma chi vende un auto di buona qualità non ha interesse a venderla al prezzo di 700 perchè ci perderebbe, dunque sul mercato rimango progressivamente solo le auto di cattiva qualità vendute a un prezzo superiore al loro valore.
Questo è un esempio di asimmetria informativa che porta a una selezione avversa, ovvero quando una parte ha più informazioni rispetto a un'altra l'acquirente tenderà a scontare dal prezzo il valore dell'informazione di cui non è in possesso, ma questo fa uscire dalmercato chi vende auto di buona qualità.
QUINDI QUANDO VOLETE VENDERE
dovete fornire iniformazioni quanto più possibile dettagliate e verificabili sullo stato dell'auto, quanto più bassa è l'asimmetria informativa, tanto più potrete far valutare l'auto al suo reale prezzo.
se la vostra auto è un rottame non fornite informazioni invece
:chessygrin:
nitro-ale Ha scritto:mi sembra strano che non l'abbia mai detto, quindi apro un topic apposta.
spesso parliamo delle quotazioni delle miatine usate, come quella costi troppo, la mia non riesco a venderla a quel prezzo etc.
sul mercato dell'usato sono presenti 50% di auto di buona qualità e 50% di bidoni. Chi vende l'auto di buona qualità richiede un prezzo di 1000, mentre chi vende l'auto di cattiva qualità richiede un prezzo di 400.
chi compra non ha modo di sapere se l'auto è di buona o cattiva qualità, e tenderà a scontare il prezzo per far fronte al cattivo affare, dunque il prezzo medio delle auto usate è:
1000*0.5+400*0.5=700
ma chi vende un auto di buona qualità non ha interesse a venderla al prezzo di 700 perchè ci perderebbe, dunque sul mercato rimango progressivamente solo le auto di cattiva qualità vendute a un prezzo superiore al loro valore.
Questo è un esempio di asimmetria informativa che porta a una selezione avversa, ovvero quando una parte ha più informazioni rispetto a un'altra l'acquirente tenderà a scontare dal prezzo il valore dell'informazione di cui non è in possesso, ma questo fa uscire dalmercato chi vende auto di buona qualità.
dovete fornire iniformazioni quanto più possibile dettagliate e verificabili sullo stato dell'auto, quanto più bassa è l'asimmetria informativa, tanto più potrete far valutare l'auto al suo reale prezzo.
Cioè?
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
la differenza di informazioni disponibili ad acquirente e venditore :chessygrin:
nitro-ale Ha scritto:la differenza di informazioni disponibili ad acquirente e venditore :chessygrin:
Ah ok adesso ho capito
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
Ora capisco perché non riesco a vendere la mia..!!
nitro-ale Ha scritto:mi sembra strano che non l'abbia mai detto, quindi apro un topic apposta.
1000*0.5+400*0.5=700
no.. errore. perchè il venditore di un gabinetto, quando sente un offerta lievemente minore, avendo a disposizione le informazioni maggiori, la cede.
quindi sul mercato rimangono progressivamente gli esemplari MIGLIORI. a prezzi normali.
solo che poi chi compra i bidoni spende di più del prezzo normale.
l'unico problema è che in genere il venditore ha fretta, percui accade che a volte si svendano auto di otttima qualità. non è il mio caso, infatti ho alzato pure il prezzo
99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
nitro-ale Ha scritto:se la vostra auto è un rottame non fornite informazioni invece
Esempio pratico: x1/9 1981
annuncio standard con un paio di foto:
http://auto.marktplaats.nl/fiat/3514566 ... ind=1&fs=1
foto mie (era vicino a Zolder). Auto sbombolettata anche sui fari con un paio di pezze a rilievo sui fondi, cavi elettrici volanti sul cruscotto etc etc. :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Da quanto tempo non sentivo la teoria dei bidoni... o dei limoni sul mio testo Comunque appoggioni, sempre dare più informazioni possibili al potenziale acquirente! A meno che non stiate cercando di tirargli un ultra paccone
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
AndreaNobile Ha scritto:nitro-ale Ha scritto:mi sembra strano che non l'abbia mai detto, quindi apro un topic apposta.
1000*0.5+400*0.5=700
no.. errore. perchè il venditore di un gabinetto, quando sente un offerta lievemente minore, avendo a disposizione le informazioni maggiori, la cede.
quindi sul mercato rimangono progressivamente gli esemplari MIGLIORI. a prezzi normali.
solo che poi chi compra i bidoni spende di più del prezzo normale.
l'unico problema è che in genere il venditore ha fretta, percui accade che a volte si svendano auto di otttima qualità. non è il mio caso, infatti ho alzato pure il prezzo
ti sbagli nel senso che il prezzo medio di mercato è 700.
ovvero tutti sanno che il prezzo medio di mercato per una na 1,8 è 5000, mentre ci sono esemplari che valgono 7000 e altri che valgono 3000. un'acquirente quando viene da te e vede 7000, non si fida e chiede uno sconto, ma tu non hai interesse a venderla a 5000 e non la vendi.
l'acquirente magari compra un bidone a 5000 ed è contento, non sapendo che il motore tra 1000 km esplode.
dato che gli acquirenti sanno che non possono vendere l'auto a 7000 o più non la venderanno, tenerla in vendita 2 anni e non venderla equivale a non venderla :chessygrin:
se io compro un auto di miata.tuning so chi è e so che il maggior valore è ampiamente dimostrabile, se la compro da uno che non conosco non ho accesso a molte informazioni, la mancanza di informazioni dimostrabili crea uno sconto nel prezzo che il compratore è disposto a pagare.
per chi volesse approfondire, lemons principle
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Poi c'è chi vende la macchina al fidanzato della tua Ex che vuole assolutamente quella macchina perché figha!!!! Ad un prezzo che dire da estorsione è dire poco...
A beh...questo succede soltanto nel gran ducato Elbano!!!
Se tutti fossero consapevoli del valore di mercato, non sò come andrebbero alcune cose.
Comunque tutto condivisibile...le mosche bianche sono sempre esistite e sempre esisteranno e non fanno certo media.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
|