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mercato dell'usato e i bidoni di akerlof
#11
interessante teoria.
mai sentita (ma non mi occupo di queste cose).
alla fine..l'unico modo x vendere è far si' che ,grazie alla asimmetria informativa ,ognuno sia convinto di gabbare l'altro (ovvero chi vende deve esser convinto di aver spuntato la cifra migliore..cosi' come chi compra).
ma...visto che siete informati:una NB miracle 1600cc ,da stock,con 160K km...quantopotrebbe valere?
mi hanno offerto 1500 euri (me la tengo...x la teoria dei bidoni)!Wink
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#12
supersimo Ha scritto:alla fine..l'unico modo x vendere è far si' che ,grazie alla asimmetria informativa ,ognuno sia convinto di gabbare l'altro (ovvero chi vende deve esser convinto di aver spuntato la cifra migliore..cosi' come chi compra).
Ehm, no, il punto è che bisogna eliminare per quanto possibile l'asimmetria informativa Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#13
Fiabeschi Ha scritto:
supersimo Ha scritto:alla fine..l'unico modo x vendere è far si' che ,grazie alla asimmetria informativa ,ognuno sia convinto di gabbare l'altro (ovvero chi vende deve esser convinto di aver spuntato la cifra migliore..cosi' come chi compra).
Ehm, no, il punto è che bisogna eliminare per quanto possibile l'asimmetria informativa Big Grin

esatto Thumbup
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#14
nitro-ale Ha scritto:esatto Thumbup
Ma Nitro tu cosa fai nella vita? Stai facendo anche teoria dei giochi?
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#15
scienze economiche - amministrazione e gestione
teoria dei giochi uhm vediamo, qualcosa sui giochi alla cournot, i soliti equilibri di nash, ma non mi esaltano più di tanto, diciamo che li ho visti sempre all'interno di altre materie
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#16
nitro-ale Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:[quote="nitro-ale":1lklgqof]mi sembra strano che non l'abbia mai detto, quindi apro un topic apposta.
spesso parliamo delle quotazioni delle miatine usate, come quella costi troppo, la mia non riesco a venderla a quel prezzo etc.
chi è pratico di economia conosce benissimo la teoria dei bidoni di akerlof:
sul mercato dell'usato sono presenti 50% di auto di buona qualità e 50% di bidoni. Chi vende l'auto di buona qualità richiede un prezzo di 1000, mentre chi vende l'auto di cattiva qualità richiede un prezzo di 400.
chi compra non ha modo di sapere se l'auto è di buona o cattiva qualità, e tenderà a scontare il prezzo per far fronte al cattivo affare, dunque il prezzo medio delle auto usate è:
1000*0.5+400*0.5=700
ma chi vende un auto di buona qualità non ha interesse a venderla al prezzo di 700 perchè ci perderebbe, dunque sul mercato rimango progressivamente solo le auto di cattiva qualità vendute a un prezzo superiore al loro valore.

Questo è un esempio di asimmetria informativa che porta a una selezione avversa, ovvero quando una parte ha più informazioni rispetto a un'altra l'acquirente tenderà a scontare dal prezzo il valore dell'informazione di cui non è in possesso, ma questo fa uscire dalmercato chi vende auto di buona qualità.
QUINDI QUANDO VOLETE VENDERE
dovete fornire iniformazioni quanto più possibile dettagliate e verificabili sullo stato dell'auto, quanto più bassa è l'asimmetria informativa, tanto più potrete far valutare l'auto al suo reale prezzo.
se la vostra auto è un rottame non fornite informazioni invece
:chessygrin:

no.. errore. perchè il venditore di un gabinetto, quando sente un offerta lievemente minore, avendo a disposizione le informazioni maggiori, la cede.
quindi sul mercato rimangono progressivamente gli esemplari MIGLIORI. a prezzi normali.
solo che poi chi compra i bidoni spende di più del prezzo normale.

l'unico problema è che in genere il venditore ha fretta, percui accade che a volte si svendano auto di otttima qualità. non è il mio caso, infatti ho alzato pure il prezzo Mrgreen

ti sbagli nel senso che il prezzo medio di mercato è 700.
ovvero tutti sanno che il prezzo medio di mercato per una na 1,8 è 5000, mentre ci sono esemplari che valgono 7000 e altri che valgono 3000. un'acquirente quando viene da te e vede 7000, non si fida e chiede uno sconto, ma tu non hai interesse a venderla a 5000 e non la vendi.
l'acquirente magari compra un bidone a 5000 ed è contento, non sapendo che il motore tra 1000 km esplode.
dato che gli acquirenti sanno che non possono vendere l'auto a 7000 o più non la venderanno, tenerla in vendita 2 anni e non venderla equivale a non venderla :chessygrin:
se io compro un auto di miata.tuning so chi è e so che il maggior valore è ampiamente dimostrabile, se la compro da uno che non conosco non ho accesso a molte informazioni, la mancanza di informazioni dimostrabili crea uno sconto nel prezzo che il compratore è disposto a pagare.
per chi volesse approfondire, lemons principle[/quote:1lklgqof]

appunto. percui dato che tutti vendono a 700, ma chi ha un auto buona non scende a 500, mentre chi ha un cesso si, appunto per asimmetria informativa.
questo fa si che sul mercato, teoricamente, in vendita rimangano progressivamente solo i modelli migliori (però si aggiunge la pratica, auto buone svendute per fretta, nuove vendite dettate da 1000 ragioni).
l'unica cosa che influenza ancora di più il mercato è che per un nb, fl o nc, tenere una vettura 1 anno in vendita equivale a perdere tempo. conviene scendere prima e levarsela di dosso.
per un na tipo la mia che è già in rivalutazione ed in condizioni impeccabili... posso tranquillamente lasciare l'annuncio a 7000 per 3 o 4 anni fino a quando il mercato non matcherà il prezzo richiesto. ma ovviamente è un caso particolare.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#17
AndreaNobile Ha scritto:appunto. percui dato che tutti vendono a 700, ma chi ha un auto buona non scende a 500, mentre chi ha un cesso si, appunto per asimmetria informativa.
questo fa si che sul mercato, teoricamente, in vendita rimangano progressivamente solo i modelli migliori (però si aggiunge la pratica, auto buone svendute per fretta, nuove vendite dettate da 1000 ragioni).
No, è l'esatto contrario...chi ha la macchina buona non scende a 700, mentre chi ha il bidone la vende a 700 di corsa, dato che in realtà ci guadagna.
Di conseguenza chi ha la macchina buona NON la mette in vendita... Il risultato di questo principio è che nel caso di asimmetria informativa gli unici ad avere interesse a vendere la macchina, sono quelli col bidone in mano. Tutti gli altri, andranno avanti a sfruttare la loro auto "buona" perchè per loro non è conveniente venderla... [fino a che diventerà anch'essa un bidone e allora sarà conveniente venderla... ]
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#18
ma no... ci sono mille motivi per vendere una macchina... magari uno vuole cambiarla per mille motivi, non perchè va male, che so... un figlio? mutate esigenze? vive a bali come me Big Grin, e la vende anche se è un buon esemplare.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
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#19
AndreaNobile Ha scritto:ma no... ci sono mille motivi per vendere una macchina... magari uno vuole cambiarla per mille motivi, non perchè va male, che so... un figlio? mutate esigenze? vive a bali come me Big Grin, e la vende anche se è un buon esemplare.
Ovvio Andrea, questo è un paradosso economico che semplifica per cercare di spiegare alcuni comportamenti reali, non pretende di essere un modello per simulare qualsiasi essere umano.

Anche perchè, Nitro magari mi correggerà, ma una delle ipotesi è che il consumatore sia razionale, cosa che noi ascimmiati sappiamo benissimo essere una ipotesi MOOOOLTO forte Big Grin

E comunque tutte queste teorie economiche, semplificano enormemente con un dato (in questo caso il valore dell'auto espresso come semplice valore numerico "700") l'intero complesso di fattori che costruiscono il valore dell'auto stessa per il venditore / acquirente.

Come dici tu, l'auto per una persona potrebbe essere da vendere perchè "un bidone" sia perchè gli ha fottuto la testata, sia perchè gli son appena arrivati 2 gemelli e quindi la sua miatina non va più bene.

Rimane il problema dell'asimmetria informativa, se so che la vende per via dei gemelli sono più invogliato a prenderla, perchè di fatto modifica il valore dell'auto per il venditore MA non per l'acquirente. Difatti uno dei consigli che si sentono in materia di auto usate è chiedere sempre PERCHE' la stanno vendendo...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#20
esattamente è un modello che spiega un comportamento opportunistico dettato dalla mancanza di informazioni.
io mi guardo tutte le mx5 in vendita faccio due conti e tiro fuori il prezzo medio di una na. posso giudicare la carrozzeria e poco più, non posso sapere se è incidentata, rubata, il motore ha fuso 3 volte, la frizione ralla (e quanti comprano mx5 con la frizione che ralla :chessygrin: ) etc...
vedo la tua e dico carina però è 2000 euro sopra la media, tu mi dici che è perfetta etc. etc. tagliando etc. ma non hai tutte le fatture che lo dimostrano, quindi per me tu potresti mentire e io non ti crederò.
se invece io ti conosco so che dici la verità o se hai tutte le fatture, o se mi firmi una garanzia di 2 anni... ti darò i 2000 euro in più.
se non ti credo vado a prendere una mx5 uguale alla tua esteticamente che costa 2000 euro in meno.
ora tu dici sostanzialmente che tutte le mx5 scarse vengono vendute e rimangono solo quelle buone, in realtà anche se le mx5 sono poche potrai ben constatare che non sono così poche perchè rimangano sul mercato effettivamente solo i modelli buoni :chessygrin:

l'esempio è basato sul mercato dell'auto in realtà vale per qualsiasi mercato, pensa alle assicurazioni... il prezzo sale sempre perchè le società non possono realmente sapere se l'assicurato li trufferà o meno, a titolo di precauzione aumentano i premi... e invogliano a truffare etc.
ad esempio facendosi installare una specie di gps le assicurazioni contrallano la tua guida e verificano se realmente sei un cliente rischioso o meno
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