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mercato dell'usato e i bidoni di akerlof
#21
Mah... questi bidoni a me sembrano soltanto una teoria.

Se il mio mezzo ha valore commerciale di 700 e io, venditore, so che vale 1000, provo a venderlo a 1000, ma nel 90% non riuscirò a venderlo perchè il compratore che anche si rende conto che il mezzo vale effettivamente 1000 vorrà fare l'affare e prenderlo lo stesso a 700. Certo, con la dovuta calma, forse forse troverò il compratore disposto a darmi 1000, ma solo ed esclusivamente se la domanda per il mio mezzo è talmente elevata da trovare anche l'amatore.
Viceversa le cose funzionano in maniera bene diversa.

In media, chi vende, vende a un po' meno di quanto si era prefissato e chi compra, compra a un po' di più di quanto si era prefissato. E questo proprio perchè, secondo me, non è proprio vero che uno, pur di spendere poco, compra un bidone, viceversa vuole spendere poco comprando il mezzo "perfetto". E alla fine, il più delle volte ci riesce, proprio perchè chi vende è legato alla domanda e se non è veramente abbondante, alla fine, tornando al discorso iniziale, vendi a 700 il mezzo da 1000...
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#22
Skippa Ha scritto:Mah... questi bidoni a me sembrano soltanto una teoria.

Se il mio mezzo ha valore commerciale di 700 e io, venditore, so che vale 1000, provo a venderlo a 1000, ma nel 90% non riuscirò a venderlo perchè il compratore che anche si rende conto che il mezzo vale effettivamente 1000 vorrà fare l'affare e prenderlo lo stesso a 700. Certo, con la dovuta calma, forse forse troverò il compratore disposto a darmi 1000, ma solo ed esclusivamente se la domanda per il mio mezzo è talmente elevata da trovare anche l'amatore.
Viceversa le cose funzionano in maniera bene diversa.

In media, chi vende, vende a un po' meno di quanto si era prefissato e chi compra, compra a un po' di più di quanto si era prefissato. E questo proprio perchè, secondo me, non è proprio vero che uno, pur di spendere poco, compra un bidone, viceversa vuole spendere poco comprando il mezzo "perfetto". E alla fine, il più delle volte ci riesce, proprio perchè chi vende è legato alla domanda e se non è veramente abbondante, alla fine, tornando al discorso iniziale, vendi a 700 il mezzo da 1000...

ma allora mi dai ragione :chessygrin:
ok ti offro il 30% in meno del valore della tua mazda me la vendi?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#23
si ma ci sono troppe variabili in più in gioco...
magari uno trova la macchina che vuole ma gli mancano i 500 euro in più...
magari un modello è particolarmente raro e segue una logica sua non quotabile...
magari una macchina è perfetta ma na una cazzatina importante per il compratore.
magari una macchina è molto vecchia edd acquista valore invece che perderlo...

sono tutte cose che influenzano il comportamento di acquirente e venditore.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#24
nitro-ale Ha scritto:
Skippa Ha scritto:Mah... questi bidoni a me sembrano soltanto una teoria.

Se il mio mezzo ha valore commerciale di 700 e io, venditore, so che vale 1000, provo a venderlo a 1000, ma nel 90% non riuscirò a venderlo perchè il compratore che anche si rende conto che il mezzo vale effettivamente 1000 vorrà fare l'affare e prenderlo lo stesso a 700. Certo, con la dovuta calma, forse forse troverò il compratore disposto a darmi 1000, ma solo ed esclusivamente se la domanda per il mio mezzo è talmente elevata da trovare anche l'amatore.
Viceversa le cose funzionano in maniera bene diversa.

In media, chi vende, vende a un po' meno di quanto si era prefissato e chi compra, compra a un po' di più di quanto si era prefissato. E questo proprio perchè, secondo me, non è proprio vero che uno, pur di spendere poco, compra un bidone, viceversa vuole spendere poco comprando il mezzo "perfetto". E alla fine, il più delle volte ci riesce, proprio perchè chi vende è legato alla domanda e se non è veramente abbondante, alla fine, tornando al discorso iniziale, vendi a 700 il mezzo da 1000...

ma allora mi dai ragione :chessygrin:
ok ti offro il 30% in meno del valore della tua mazda me la vendi?

Finché dici che il prezzo medio è 700 si, ti do ragione. Ma sul fatto tendono a girare solo i bidoni direi di no, proprio perché secondo me i bidoni non li vuole quasi nessuno, se non praticamente regalati, mentre girano quelle "bone" sottoprezzo.

La mia non te la venderei al 30% in meno perchè la percentuale non si può prendere in senso assoluto... passare da 1000 a 700 è plausibile, passare da 18 mila a 12 mila no.

Ad esempio io ho venduto la Smart il cui valore è di circa 6400 euro a 5700. Il 15% in meno eppure ho venduto una macchina perfettamente tenuta, con bollo pagato, tagliandata, 20 mila km ecc. Mica un bidone. Ma dopo un mese in cui nessuno mi ha chiamato con prezzo a 6500, nel giro di una settimana abbassato il prezzo a 6000 ho ricevuto 5 chiamate e ovviamente c'è stata ancora di mezzo la trattativa. Ora nel mio caso l'ho venduta perchè volevo levarmela dai piedi, avrei potuto anche aspettare e recuperare ancora quei 2-300 euro in più, ma di certo che la macchina fosse perfetta alla gente non fregava una pippa perchè non mi contattava nemmeno.
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