This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Post - "1° raduno Nel cuore del Chianti" Firenze 13/06/2010
#1
Provo a riassumere le mie impressioni sul bel raduno del RIM a Firenze, nelle terre del Chianti.

Premetto che personalmente è stata anche un’occasione per visitare la splendida Firenze la sera prima e di vivere un bel week end in amicizia, con un viaggio di 1000Km in due giorni. Non voglio andare OT ma l’obiettivo dei raduni è anche questo, anzi forse più questo che tante altre cose. Cool

Secondo il mio parere l’organizzazione lungo il tragitto ha funzionato bene, con il ragazzo del conce in moto che si spostava precedendoci nei punti critici. Non mi sembra ci sia stato nessuno che si sia perso e sono state rare le pause per compattare il gruppo.

Il tragitto non è stato eccessivamente lungo, le strade belle e il panorama offerto dalla Toscana non ha bisogno di commenti.
Sul pranzo le note dolenti: abbastanza bene per i tempi e la qualità ma l’idea di un pranzo a buffet visto il tipo di locale proprio non ci stava. Tavoli stretti e doversi alzare di sovente non era il massimo. Che dire, qui si può migliorare.

Nel pomeriggio ancora qualche curva, con qualche rotonda che ha consentito ai più “sportivi” di potersi esprimere un po’ :chessygrin: e infine la parte “culturale” da gita scolastica in toscana, un classico.

Le gare e i premi: sulla gara di bellezza attendo a pronunciarmi, per avere prima la classifica e poter capire meglio i criteri di valutazione. Devo dire che le miatine presenti erano a mio avviso mediamente molto curate. In particolare ho osservato le NA ed alcune sembravano nuove di fabbrica. Se ho ben capito la giuria ha preferito premiare le più originali (nel senso di non modificate) rispetto a quelle più personalizzate sia in termini estetici che di prestazioni.

Il premio “Vota la tua preferita” continua a sopravvivere anche se a mio avviso ha poco senso adesso che c’è già la gara di bellezza con la giuria. Si tende a votare il vicino di pranzo che ti sta più simpatico, e le auto centrano poco…. Ripeto che è una mia considerazione.

Ho notato infine piacevolmente come a questo raduno più che in altri, forse grazie alla posizione geografica, vi fossero equipaggi da diverse regioni italiane, dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia, dall’Emilia, ovviamente dalla Toscana, ma anche dal Lazio e dalla Sicilia. (Beh i siciliani avevano la base logistica al nord…).

Un saluto a chi ho conosciuto di persona, a Leo e non prendertela per quel bollo, a Texwiller, a Yusaku e rispettive ragazze, ai ragazzi di Pisa con l’M1 rossa (Oh biscaro!) e a quelli di Prato con la M1 silver!! :beerchug:

Un saluto ai ragazzi del RIM, aspettiamo le foto!!!
Dimenticavo: secondo me si è sentita la mancanza al raduno…e la Patty?? Alla prox.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#2
Siete passati da San Casciano Val Di Pesa?
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#3
Salve a tutti, approfitto del resoconto dell' amico Gianni, per esprimere anche io il mio punto di vista:
Ovviamente come gia' ampiamente descritto da lui, sono perfettamente in accordo con l' idea che i raduni debbano essere un semplice momento di svago/divertimento, da passare con altri possessori di mx5, per conoscere persone nuove e ovviamente guidare in posti stupendi.
In questa logica, i miei complimenti al RIM, che come sempre trovo impeccabile e organizzato, al fine di permettere agli equipaggi iscritti, di passare una domenica di divertimento.
Onestamente condivido il disappunto sul pranzo, e credo che per raduni di questo tipo sia meglio il classico servizio al tavolo, onde evitare lunghe file in piedi tipo mensa.
Mi piacerebbe infine, esprimere un parere, che eventualmente potrebbe essere valutato dalla organizzazione, in riferimento alla gara di estetica per i raduni futuri.
Dal momento che, vengono consegnati diversi premi attribuiti a parametri diversi, (es: equipaggio + lontano, auto più datata etc, auto + recente etc... etc...) penso sia il caso di creare in oltre alla mx5 + bella, anche quella + personalizzata.
Probabilmente, come sostenuto da Gianni, la giuria ha premiato auto che effettivamente non presentavano modifiche di nessun tipo, (e quindi originali!!!!) ma dal mio punto di vista, diventa sbagliato apporre come aggettivo "la mx5 più bella del raduno" tali auto.
Scrivo questo, perché, pur essendo consapevole che una NA come la mia possa avere un tipo di personalizzazione estrema/eccessiva, e che non sempre trova consensi, (e questo tengo a precisarlo!!!!!!) osservando auto di altri iscritti ( per es. la Silver di Artanz,oppure la NA rossa dell' equipaggio n. 60, etc...) presentavano accorgimenti e soluzioni che a mio avviso erano migliori di altre.
Ovvero senza stravolgere le linee della macchina, il proprietario con una serie di accessori, la abbellisce.
ATTENZIONE: non significa quindi che uno debba montare alettoni, neon, minigonne etc.... (anche perché nel corso degli anni, ho visto anche personalizzazioni a mio avviso bruttissime) pero', è anche vero che premiare un' auto che è praticamente identica a come è uscita dalla fabbrica può creare qualche dubbio.
DOMANDA: Se a un raduno sono presenti auto tutte originali, quale diventa il parametro di valutazione????
In conclusione, come detto prima, si potrebbe pensare di inserire nella graduatoria dei premi, anche quelle auto che mostrano tratti distintivi da quelle di serie, e quindi le più personalizzate.
Ecco che allora, diventa giustificato, avere un' elenco delle parti modificate, (magari pre-preparato a casa!!!!) e in fase di visione della vettura,(interni e esterni), aprire anche il cofano motore per vedere quindi se quest' ultimo risulta appunto pulito.
Spero che questo mio messaggio non venga colto come critica per fare polemica, ma solo come spunto di riflessione per raduni futuri.

Un saluto a tutti!!!
Leo
  Cita messaggio
#4
Eccomi,

un saluto ad Artanz e a Tex subito, per il resto la giornata non è stata poi malaccio, i panorami erano carini, per fortuna ci son state un pò di nuvole che hanno attenuato il caldo. Critico anche io in negativo la scelta del pranzo a buffet, non adatto alla struttura "small size" dell'agriturismo (critico anche la strada per arrivarci, dato che ho grattato sonoramente Sad ), per il resto son rimasto molto compiaciuto di vedere i tempi rispettati, mai mi era successo, come mai mi era successo di non perdere nessuno: ovviamente tale successo è dovuto al fatto che finalmente anche il RIM si sia deciso di usare il metodo scopa.
Condivido inoltre la critica sul premio della mx5 più bella, ha sempre vinto chi partecipava con un pò di amici Sad

Ci si ribecca a Massa a settembre!!
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
  Cita messaggio
#5
Ciao a tutti... in attesa delle foto ufficiali, fatte dal nostro efficentissimo staff vi posto anche quelle che ho scattato io...
http://www.flickriver.com/photos/do6erm ... 271990656/

...ecco anche 3 composizioni...con (spero) tutti i partecipanti!

[Immagine: 27wyqua.jpg]

[Immagine: 2zydb3q.jpg]

[Immagine: 10qa1qa.jpg]

Un lampeggio!!!
Simone.
[ NC Niseko 1.8 - MarbleWhite - 2009 ]
  Cita messaggio
#6
Doberman Ha scritto:Ciao a tutti... in attesa delle foto ufficiali, fatte dal nostro efficentissimo staff vi posto anche quelle che ho scattato io...
http://www.flickriver.com/photos/do6erm ... 271990656/

...ecco anche 3 composizioni...con (spero) tutti i partecipanti!

[ Immagine ]

[ Immagine ]

[ Immagine ]

Un lampeggio!!!
Simone.

....Complimenti! ..Io ci sono, rispondo con un mio collage!
da motare una carinissimo tris di trilogy :chessygrin:

[Immagine: miatapuzzle.jpg]
Presidente Mx-5 Drivers
  Cita messaggio
#7
Caspita Doberman!! Complimenti per la professionalità!! Cool Tutte le foto singole di tutte le Miata divise per categorie!!
Thumbup

@ Matsuda: Non siamo passati da San Casciano ma ci abbiamo girato in torno: abbiamo fatto: Firenze, Grassina, l'Ugolino, Greti, Grete in Chianti, Sambuca, Bargino, San Quirico, Baccaiano, Montespertoli, Fornacette, Tavernelle.
Pranzo a Baccaiano.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#8
Artanz Ha scritto:@ Matsuda: Non siamo passati da San Casciano ma ci abbiamo girato in torno: abbiamo fatto: Firenze, Grassina, l'Ugolino, Greti, Grete in Chianti, Sambuca, Bargino, San Quirico, Baccaiano, Montespertoli, Fornacette, Tavernelle.
Pranzo a Baccaiano.
Non mi ricordavo del raduno, ero a SanCasciano e non vi ho visti...
Cry
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#9
Bel raduno...

Matsuda, al prossimo non possiamo mancare... Cool
  Cita messaggio
#10
Gyu71 Ha scritto:Bel raduno...

Matsuda, al prossimo non possiamo mancare... Cool
Ok, va bene, con la tu' donna ci parlo io!!!
:haha: :haha: :haha:

Wink
Nur Helvetica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Post - MX-5 Italia @ MIMO 2023 Serg7 13 1,886 04-07-2023, 23:00
Ultimo messaggio: Albe89
  Post - Il Raduno dei Record - Modena 2022 mx5italia 52 9,804 03-10-2022, 14:06
Ultimo messaggio: Alfatester
  Post - Raduno Nazionale 2019 - 11/12 Maggio mx5italia 20 11,458 05-10-2020, 18:17
Ultimo messaggio: magic80
  Post MX-5 Icon’s Day - Parco Valentino Torino 2019 pilistation 34 18,754 04-07-2019, 07:03
Ultimo messaggio: MMx
  Post Scorribanda in Alto Adige Sereno 5 4,426 25-02-2019, 23:45
Ultimo messaggio: il moro
  Post raduno nazionale 16/09/2017 alex zanardi 80 39,270 27-10-2017, 10:36
Ultimo messaggio: pilistation
  POST - RADUNO TOSCANO POLANO 6-7 maggio Il Polano 39 19,607 12-05-2017, 18:00
Ultimo messaggio: fracrist
  [POST]Mx5Italia (Off)Road&Track - Varano 20/3/2016 APL quentin 211 50,551 02-02-2017, 21:56
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  POST Nurburgring - Agosto 2016 -PEWO- 10 12,488 05-01-2017, 09:58
Ultimo messaggio: FICHI
  [POST] 7 Maggio Balocco In pista con noi - Automobilismo d'Epoca & MX5Italia FICHI 72 36,079 10-06-2016, 11:03
Ultimo messaggio: rei99



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)