Col baganto si va piano specialmente con le nostre carrette!!!
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Imposta gli angoli così:
ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50
Convergenza dx (mm) 0,50
Convergenza totale (mm) 1,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -0,80
Campanatura dx ( ° + ' ) -0,80
Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00
POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80
Convergenza dx (mm) 0,80
Convergenza totale (mm) 1,60
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00
Secondo me ti è partita la convergenza al posteriore. Una controllatina non fa mai male, prova con gli angoli così. E' molto molto conservativa, ma sicuramente meglio degli stock
Tanto per capirci... io gli angoli non li rifacevo da circa 1 anno e qualcosa, avevo 0.3 di convergenza da una parte, 0.8 dall'altra, campanatura TOTALMENTE sballata ecc ecc.
Controllateli almeno 1 volta all'anno gli angoli, con tanto di stampata.
Alberto
CJ_ Ha scritto:[quote="il Mamo":37f393dz]Io guido da 9 anni e ho fatto gli angoli una volta sola
manco quando hai montato gli SS ? :chessygrin:[/quote:37f393dz]
Con la scusa che si devono assestare non ancora... :oops:
So di essere assolutamente nel torto, ma non ho mai tempo/voglia
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
el_Ganassa Ha scritto:[quote="il Mamo":18tlhs1j][quote="CJ_":18tlhs1j]
manco quando hai montato gli SS ? :chessygrin:
Con la scusa che si devono assestare non ancora... :oops:
So di essere assolutamente nel torto, ma non ho mai tempo/voglia
[/quote:18tlhs1j]
cioè quindi li hai fatti sulla polo? :haha:[/quote:18tlhs1j]
Si perché tirava a sinistra in accelerazione e a destra in rilascio..
Il tizio della convergenza non si era manco accorto che c'era un bullone tranciato. Ho cambiato quello e poi non ho più nemmeno controllato se era ok :haha:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Miata.SharK Ha scritto:Rifai gli angoli!!!!! Metti l'assetto "Magneto" e vedrai che tutto tornerà a posto faq.php
Quoto quoto e quoto!
Citazione: Le mie SZ80, quelle sì che non tengono una mazza sul bagnato!!!! :fuite:
Qui non quoto dato che sulla vecchia macchina rimasi favorevolmente colpito proprio dalla tenuta sul bagnato. Ma poi siamo OT
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Fabiolous Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Rifai gli angoli!!!!! Metti l'assetto "Magneto" e vedrai che tutto tornerà a posto http://www.mx5italia.com/forum/faq.php
Quoto quoto e quoto!
Citazione: Le mie SZ80, quelle sì che non tengono una mazza sul bagnato!!!! :fuite:
Qui non quoto dato che sulla vecchia macchina rimasi favorevolmente colpito proprio dalla tenuta sul bagnato. Ma poi siamo OT
Io avevo le SZ90, ottime su asciutto (solo la spalla troppo morbida), ma sula bagnato niente di che, anzi.. Mi son durate credo 15.000km
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Location: tress
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
ciao a tutti!!
alcune considerazioni:
io sapevo che :
se il volante vibra c'e' una qualche route sbilanciata
se la macchina tira a dx o sx e' fuori convergenza
se le gomme si consumano male e' fuori campanatura
visto che io non avevo nessuno dei tre difetti sopraelencati dopo aver fatto 45000 km con le vecchie ER30 pensavo che oltre all' equilibratura delle nuove gomme non ci fossse la necessita' di far nient' altro...
erano poi cosi sbagliate le mie considerazioni?
Grasssie
ciao!!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
No, non così sbagliate. Ma il problema è che certi comportamenti non si sentono benissimo a "mano" a meno che tu non sia particolarmente fine di volante.
Una controllatina ed una sistemata almeno ogni cambio gomme conviene sempre darla! Bastano 3-4 buche prese un po' secche e tutto cambia
Prova con i valori che ho postato io, dovrebbero essere un buon compromesso
Alberto